certificazione energetica - i post di giovedì 6 ottobre 2016

i post di giovedì 6 ottobre 2016

SILVIA : [post n° 387753]

dichiarazione di indipendenza

salve, mi sono occupata di una progettazione e dl di un immobile per cui la proprietà mi ha chiesto di fare l'ape. leggendo il DPR 75/13 all'art. 3 c'è scritto che c'è conflitto di interessi solo nel caso di nuove costruzioni. pertanto posso farlo o no?
CertS : [post n° 387722]

Prestazioni migliori con boiler elettrico rispetto a caldaia, possibile?

Consideriamo un appartamento in una palazzina residenziale, in cui si ha riscaldamento centralizzato e per la produzione di acqua calda sanitaria ogni appartamento ha il suo generatore. Quindi, per il calcolo della produzione dell'acs, bisognerà flaggare nel software il quadratino con dicitura:"Generatori di ACS locali per ogni singola zona termica (calcolati con UNI/TS 11300-2:2014)" e successivamente inserire i dati del generatore. Avete notato pure voi che se si inserisce un boiler
llotma : [post n° 387720]

APE Regione Emilia - Romagna

Buongiorno,
Ho completato il Corso di Tecnico Certificatore Energetico da 80 ore, richiesto dalla Regione Emilia - Romagna, conseguendo l'attestato di fine corso.
Per ottenere l'abilitazione secondo il DPR 75/13 l'esame finale, al termine del corso, è obbligatorio solo per alcune categorie, mentre noi architetti saremmo esonerati.
Vorrei sapere se ciò è esatto o se, per svolgere l'attività di Certificatore in Emilia Romagna, sarà obbligatorio comunque sostenerlo.
Grazie in anticipo

i post di giovedì 6 ottobre 2016