la : [post n° 102985]

urgente!Come li calcolate i parcheggi in una biblioteca di quartiere?

Inoltre per la sala lettura che percentuale riservate alla lettura adulti e quale per i bambini e ragazzi?
G :
anch'io ho lo stesso problema!!! x i parcheggi solo con il D.M.1444/68 secondo me solo così si può determinare il parcheggio. Le % se hai il Manuale Zevi forse lì trovi qualcosa, altrimenti, prova a leggere qualche post n°.....perchè qualcuno stava studiando le biblioteche.
Spero che qualcuno risponda.
la :
SE non hai il numero di abitanti a cui è destinata la biblioteca come fai ad applicare la 1444?
Pensavo ma la Tognoli è solo edilizia privata?O vale cmq per le nuove costruzioni che non siano residenziali?
Fab :
Anche io ho lo stesso problema....
G :
Se ti danno una biblioteca, come minimo ti dicono il n° di ab. altrimenti come la dimensioni una biblioteca senza n° di ab.??? Io non lo so. Sto impazzendo anche per le residenze x stud. se ho il n° di stud. applico la Tognoli in base al n° di stud. o il D.M.1444/68???
Se nel caso nn abbiamo n°di ab. nel caso di residenze x stud. i parcheggi si trovano secondo la Tognoli avendo la sup.fondmc/10mc e così ci ricaviamo la superf.del parch.Cmq la Tognoli si applica solo x le residenze. Su questo sono sicurissima.
Fab :
Ciao,
penso che la Tognoli si applichi anche per altre tipologie edilizie. Ad esempio per l'edilizia scolastica 1mq di Parcheggio ogni 10 mc di costruzione.
fla :
se non danno il num di abitanti si può dimensionare la biblioteca ipotizzando un numero di fruitori: è un dato che stabilisci tu, in sostanza...almeno così dicel il testo di Romano! es. biblioteca di quartiere = 150/200 fruitori X 2 mq/cad (standard urbanistici D.M.1444/68)
ciao e buon lavoro!
la :
Grazie Fla era quello che volevo sapere, il tema era una biblioteca di quartiere...ma sul neufert non ci sono hp di fruitori per ogni tipo di biblio, come faccio, il Romano non ce l'ho!Cmq 150/200 fruitori...ma per il parcheggio non erano 2,5 mq a fruitore?
la :
Nell'edilizia scolastica è 1 mq x 20 mc di costruito e non è la Tognoli ma la 765/67 e il DM 18/dec/75 (sull'anno ho una perplessità), per il resto sono sicura.
Fab :
Ciao Fla,
nel manuale di progettazione edilizia dell'Hoepli volume 1* pag 742, parla di 1mq ogni 10 mc di costruito nell'ediliziam scolastica.
Da quello che so io, la Legge Tognoli (122/89) sostituisce in merito ai parcheggi la Legge Ponte (765/67), mentre il DM 18.12.75 non parla affatto di parcheggi.
Vedi se ti è chiaro
la :
Scusa ma ho letto il decreto e parla chiaramente di 1mq ogni 20 mc di costruito e cita la 765. La Tognoli non c'entra in questo caso, perchè parliamo di fabbisogno tecnico per l'edilizia scolastica.
la :
HO letto in questo istante il decreto ti riporto il paragrafo:2.1.4. "Il rapporto tra l'area dei parcheggi e il volume dell'edificio di cui all'art. 18 della legge 6 agosto 1967, n. 765 deve essere non inferiore ad 1 m2 su ogni 20 m3 di costruzione. Il volume complessivo della costruzione si determina sommando, al netto delle murature, i volumi delle aule normali e speciali (esclusi i laboratori e gli uffici), dell'auditorio, della sala riunioni, della biblioteca, della palestra e dell'alloggio del custode."Ciao!

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.