fede : [post n° 124100]

Parcheggi

Ciao a tutti! ho un dubbio sul calcolo dei parcheggi: quando con la tognoli trovo la superficie da destinare a parcheggio (1mq/10mc di costruito), per trovare il numero effettivo dei posti auto devo dividere quella superficie per 12,5 mq, essendo un parcheggio 2,5x5m o per 25mq, come si legge sul manuale dell'architetto che dice "la superficie complessiva da porre in conto nel dimensionamento di un'area di parcheggio, comprendente spazio di sosta e quota parte pertinente delle corsie di manovra è fatta pari a 25mq"?
M = Maffy :
Calcola l'area per la verifica della tognoli... poi considera mediamente un posto auto per ogni appartamento e due per i più grandi. AlMetticene uno o due per disabili e via col vento
delli :
il 25 mq è un valore indicativo "spannometrico" per sapere quanti posti auto ricavi da una data superficie (all'incirca)
se fai un posto auto da 5x3 e gli aggiungi una mezza corsia di manovra davanti a ogni posto auto (3x3) vedi che trovi i tuoi 24-25mq...
è un "indice" comodo per sapere quanti parcheggi metti
bye bye
fede :
Quindi delli mi stai dicendo di dividere la superficie ricavata tramite la tognoli per 25? è che in alcuni esempi che ho visto sui testi su cui studio viene divisa la superficie per 12,5 che secondo me è sbagliato..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.