mamo : [post n° 124194]

napoli

ciao ragazzi che mi sapete dire sull'esame a napoli "federico II"?chi di voi l'ha fatto quanto si è preparato e su cosa?io non riuscirò a astudiare per niente perchè lavoro! posso prepararmi qualcosina in pochi giorni o dite che è impossibile?
grazie
anna :
Non è impossibile! io ho fatto l'esame nella sessione di novembre per la seconda volta. Il consiglio che ti posso dare per te che nn hai tempo è sicuramente andare a guardare le prove degli altri anni e dedicare qualche pomeriggio allo svolgimento cronometrato di quest'ultime. Io x la prima volta ho studiato ma nn ce l'ho fatta perchè nn ho saputo calcolare bene i tempi. X la seconda invece ho studiato 3 giorni x lo scritto e una settimana per l'orale ed è andata bene. In bocca al lupo.
cri :
...mi sono iscritta ad aversa e ho pochissimo tempo per studiare perchè lavoro tutto il giorno! Mi sta venendo un'ansia, ma non posso stare a casa apposta...sfrutterò il fine settimana.
Teniamoci aggiornati sui nostri progressi! Coraggio, ce la possiamo fare!
gxxxx :
mia cara mamo ti devi inpegnare e studiare, caso mai un consiglio che posso darti è quello di studiare appena ritorni dal lavoro....
anna :
Scusate se insisto. Bisogna studiare si, ma se si fa uno studio mirato, il tempo può essere ridotto all'osso. Rinunciare però a preziosi giorni lavorativi questo proprio no, anche perchè sapete lo schifo che c'è in giro... magari ti impegni tanto e poi.... Sarà la vita di tutti i giorni a farci studiare!
Archi3D :
impegnare e studiare????? ma sai cosa significa LAVORARE? o credi che lavorare significhi essere davanti ad un computer a cazzeggiare su internet!!!! chi LAVORA sul serio, la sera non ha nemmeno la forza di sputarsi in faccia!
Kris :
AZZZ!!! e che risposta!!!!...
Archi3D :
sai perchè mi incazzo?

perchè per fare quest'esame schifoso, bisogna avere molta fortuna ( e te lo dico io che sono stato bocciato a differenza di un mio amico che si è copiato il mio compito passo x passo )....

non è vero quello che ho scritto adesso? e non fate finta che stò dicendo cretinate, perchè è l'assoluta verità!

tentar non nuoce....

andrà nuovamente male..? non me ne frega niente, tanto si continua a lavorare, e se dovesse servire una firma si chiede aiuto a qualcuno già abilitato!

Kris :
Quello che dici è assolutamente vero...io all'epoca passai quello di geometra(che secondo me è anche più difficile)e vidi delle cose schifose...(gente che non sapevo nemmeno cosa fosse un prospetto!!!)....ci vuole fortuna, e magari anche qualke altra cosa...e poi sta gente che si sposta...va quì, lì...ma non capiscono che le commissioni di un luogo credo che almeno di base non vedano di buon occhio chi non sia del luogo...o almeno tendono a favorire quelli della provincia, o zone vicine...e poi il problema è di fondo,fare un esame del genere significa ammettere pubblicamente che l'università non serve a nulla...ora basta sennò mi incazzo...in bocca al lupo a tutti
cri :
La penso come voi, almeno in parte...io lavoro e sono fuori casa 10 ore al giorno, ma faccio anche parte di "quelli che si spostano" perchè sono di milano e qui è veramente un'indecenza! Premesso che questo esame è uno schifo ovunque naturalmente, ma le statistiche parlano chiaro...
In ogni caso quello che conta è lavorare; ogni giorno dico "stasera studio un pò" e poi a momenti mi addormento sul tavolo mentre ceno... farò il possibile e spererò in un pò di fortuna.
In bocca al lupo a tutti.
Federica :
Ragazze capisco il vostro problema che poi è anche il mio (lavoro e ho due bimbi di 6 e 8 anni che non vedono l'ora che torni a casa alla sera) però vi posso dire per esperienza che le due volte che ho provato a Firenze non avevo praticamente studiato niente e nemmeno disegnato più di tanto, come voi mi ero fatta prendere dallo sconforto del poco tempo, però già il fatto di andare a fare l'esame mi è servito parecchio, almeno stai 8 ore a disegnare per forza.
Stavolta ho cominciato a prepararmi circa 2 mesi fa (però naturalmente non tutti i giorni e comunque poco per volta, a volte in una settimana non riuscivo nemmeno ad aprire un libro), e posso dire che le cose da sapere non sono poi tantissime ed è importante soprattutto chiarirsi le idee cioè mettere un pò di ordine tra tutte le normative e le dimensioni minime per essere più veloci a disegnare quando si è là, perchè di tempo per pensare non ce n'è, poi per dare una mano alla fortuna però mi sono iscritta ad Aversa, spero che sia la volta buona, ma non partite già pensando di non studiare o di non riuscire a prepararvi un pò di ottimismo ci vuole, comunque in bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.