fabigio : [post n° 144222]

area di manovra parcheggi

con la tognoli viene calcolata anche l'area di manovra, ma che operazioni si devono fare quindi una volta trovato 1 mq ogni 10 mc?

didda :
una volta trovata l' area destinata a parcheggi la dividi per 15 ( superficie del singolo posto auto ) e ti trovi il numero di parcheggi all' interno dell' area precedentemente calcolata
fabigio :
grazie per il numero magico :)
gaudy :
Scusate ma non si dovrebbe dividere per 12,5mq in qnt un parcheggio occupa 2,5x5???????
Oppure 15mq riguarda anche le manovre?
fabigio :
si da quello che ho capito bisogna dividere per 15 per comprendere le manovre, e poi però i park vanno messi con area normale di 12,5
Saretta :
l'area di parcheggio per un singolo posto auto è di 1m2...Mi sembra un po' pochino...
Saretta :
l'area di parcheggio per un singolo posto auto è di 1m2...Mi sembra un po' pochino...
Saretta :
l'area di manovra (non di parcheggio)
didda :
certo 12,5 sono i mq del posto auto mentre 15 sono comprensivi dell' area di manovra in quanto la Tognoli include le aree di manovra nell' area destinata a parcheggi!!
fabigio :
credo che poi per fare manovra ci si aiuta anche con la strada...che è a parte..nella realtà infatti è così, e i park così come sono 2,5 x 5 sono già belli grandicelli
Saretta :
15mq-12.50mq=2.5mq/larghezza di un posto auto (2.50m)=1m di spazio manovra. Secondo me è poco! Di solito è almeno 5,00 m!!!
bluscuro :
Io ho trovato questo:
Le superfici a parcheggi della Tognoli sono comprensive degli spazi di manovra e di accesso degli autoveicoli. E’ possibile convertire le superfici da adibire a parcheggi in numero di posti auto secondo l’equivalenza: 1 posto auto = 25 mq. di superficie complessiva di parcheggio.
Dom :
scusate se intervengo, ma anch'io so che x la manovra 1 mq è poco, per la manovra ci vogliono 5.00mt almeno così ho letto sul manuale dell'architetto.
Si :
visto quello che ha trovato Bluscuro (1 parch=25 mq) non potrebbe essere che per trovare il numero di posti auto divido i mq adibiti a parcheggio trovati con la Tognoli per 25? o poi l'area di manovra diventa troppo grande?
bluscuro :
Io faccio così normalmente:
l'area della Tognoli la divido per 25 e trovo il numero dei posti auto (es: 158mq/25=6 posti auto), poi disegno i 6 posti (dim: 5mx2.5m nb: non esiste una normativa per le dimensioni di un posto auto non destinato ai disabili...), aggiungo se possibile un posto auto per disabili così sto tranquillo (dim: 5mx3.2m) e verifico che tutta l'area di parcheggio comprese le aree di manovra siano maggiori della sup. Tognoli (in questo caso > 158mq). Importante verificare anche che i raggi e gli spazi di manovra siano adeguati ai mezzi in sosta.
Si :
parcheggio disabili 3,5x5... perchè deve essere tutto >della superficie della Tognoli?
Dom :
ogni 50 posti auto aggiungere 1 posto auto handicap.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.