serena : [post n° 144370]

help computo metrico

..ho provato a fare un computo metrico di un sistema di pilastri..è possibile che il costo lieviti non tanto per il cls e i ferri ma per le casseformi?non ho mai affrontato un computo metrico completo e mi sorge il dubbio d aver sbagliato..come si procede per il calcolo della quantità di casseformi? e il prezzo cambia a seconda dell'altezza del pilastro? grazie
fabigio :
io credo che il legno si calcoli al mq, comunque è un legno povero quindi non ti dovrebbe costare molto...ma perchè stai facendo il computo metrico???si deve fare??
serena :
ho guardato un pò in giro tra le tracce (ti parlo della sezione B) e come seconda prova scritta, che si fa alla fine della prova grafica, ho trovato spesso la richiesta di una relazione tecnica sulle scelte costruttive o, appunto, di un computo metrico (sommario) su determinate parti dell'edificio. ciao!
Si :
se la domanda è di fare il computo metrico non devi preoccuparti dei prezzi perchè si tratta solo della quantificazione delle opere..
ad ogni modo: le casseforme si calcolano al mq.. e come costo dovresti essere circa intorno ai 25 euro al mq più eventuali %di maggiorazione legate a particolari lavorazioni..
pac :
di solito nella voce di capitolato dei getti c.a. in opera sono comprese le casseforme, mentre l'acciaio è sempre a parte.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.