fra82 : [post n° 164831]

standard urbanistici

ciao, mi chiedevo quando, in una lottizzazione che non specifica il tipo di edilizia richiesta dandoti libertà di scelta, ma ti dice solo che deve essere residenziale...si debba cmq calcolare gli spazi commerciali, il verde e il parcheggio pubblico secondo gli sandard del DM 1444/68...oppure ignorarli e definire il parcheggio con la tognoli....??
grazie mille
lau :
mi sono fatta questa domanda anch'io e alla fine sono arrivata ad una conclusione che spero non sia sbagliata:
il progetto è "urbanistico" quindi si deve calcolare cmq lo zooning e quindi i 18mq di S + i 7mq di R per abitante.
il problema casomai è vedere se dividere il volume edificabile per i famisi 100 mc/ab e poi successivamente fare la distinzione tra gli 80 mc/ab del residenziale e i 20mc/ dei servizi o, visto che specificano che è TUTTO residenziale, ignorare i 20 mc/ab di servizi ed utilizzare tutta la volumetria per il residenziale....
per i parcheggi quindi devi sommare alla tognoli quelli dall'urb.primaria che sono compresi nei 18mq dei S...
forse ho fatto una pappa di discorso...non so se mi sono fatta intendere...bha...se invece ci capisci qlc e pensi che sia sbagliato...condividi, condividi idee!!!! p.s.sei del N.O.? su cosa ti prepari per il dimensionamento? solo pilastri o anche altro?
CIPro :
allora se è una lottizzazione....gli standard edilizi si tolgono sempre.....però il mio dubbio è sempre sempre stato....ma di divide per 100 o per 80 mc?????
il risultato è nettamente diverso??
rispondetemi!!!!!
lau :
sempre per 100mc (con la distinzione poi degli 80 e dei 20)!!! a meno che non sia un tema di edilizia privata prettamente residenziale, tipo: unifamiliare, bifamiliare, schiera...a quel punto divido per 80mc!
fra82 :
ciao LAU...diciamo che il tuo ragionamento (chiaro, don't worry) è corretto ed è lo stesso che uso io...il mio dubbio e che sono certo di usarlo quando nella traccia mi viene richiesto di progettare residenze e i relativi spazi commerciali, verde e parcheggi pubblici...quando il tema lascia molta libertà: come si fa a capire se fare solo residenza oppure avvalersi degli standard per il commerciale e il resto??
io sono di Firenze e del N.O....ciaoooo
lau :
a quel punto si chiedono chiarimenti alla commissione...se il tema è troppo generico chi può darci spigazioni meglio di loro?! cmq anch'io sono del NO e mi sono laureata a Firenze!
fra82 :
ciao, Lau...se vuoi possiamo trovarci per vedere insieme la seconda prova del 26...il mio indirizzo di posta è: viento82(at)virgilio.it

fammi sapere.....io ho preparato già qualche appunto....ciaoooo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.