Vale : [post n° 165144]

Genova...a tra poco!

...scrivo solo perchè...buttando un occhio sul calendario...tra 10 gg c'è l'esame...non sono messa male...di più!!...cmq per la seconda prova...cosa vi portate?!?...appunti ammessi?!?!? buona giornata
Alexa :
spero vivamente siano ammessi gli appunti... raccolgo un po di temi e spero che mi capiti uno tra quelli....
è un calvario... tutte quelle ore mi mettono l'ansia.... ma forza e coraggio... ce la faremo!!!!!
Speriamo!!!!!
supero :
buongiorno, visto che piove pare sia più facile studiare, se uno ne avesse il tempo. Consiglio vivamente di portarsi il mondo di appunti, libri e altro ancora, poi caso mai non li fanno usare. Sono sicuro che si possa consultare il Neufert ma altro non sò aggiungere. Mi è stato consigliato di non esagerare con un progetto alla Fuksas ma di limitarsi al geometrino semplice (come sa avessi mai pensato ad altro!!!)
Non sono ancora riuscito a trovare testi che mi spieghino meglio le questioni urbanistiche di distanza e indice e n° abitanti in funzione dei metri e tutto il resto. Se voi sapete cosa posso consultare mi fate una grande cortesia.
In bocca al lupo a tutti.
A tra pochi giorni
tronky :
scusate ma se si potessero tenere appunti con spunti e temi svolti...che esame sarebbe??
ovviamente nn si possono tenere.
Gaia :
Io misono abilitata nel giugno 2007 a Genova. Specifico che ho sostenuto l'esame per il Vecchio Ordinamento ma ti posso assicurare che la commissione scorsa ha lasciato tenere di tutto sul banco....manuali e appunti nostri. Magari non ti servono (perchè i temi erano abbordabili e non richiedevano l'impossibilie) ma tiassicuro che avere anche solo un foglio di appunti tuoi personali sul banco è un vero sostegno psicologico...ti fa sentire meno disperato...poi ti accorgi che non ti servono e vai avanti nel tuo progetto....per lo meno hai un'ancora di salvezza!!!! In bocca al lupo e state sereni.
tronky :
averne di commissioni così!
sfortunatamente nn è la regola, anzi diciamo che è abbastanza raro...e purtroppo x noi dovrebbe essere così.
avere temi svolti sul tavolo nn si può di certo considerare "a norma"...
ben venga se ce lo faranno fare :D
kylo :
Ma sperimao che sia anche la mia molto buona e libertina... penso che sia difficle che lascino il materiale.... ma... se un futuro mi trovassi a progettare avrei disponibilità di tutto... per cui perchè negarlo?...
mari :
e' UN ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE in cui cercano di similare il più possibile la vita reale del mondo del lavoro in cui se hai bisogno alzi il telefono e chiami amici o colleghi per chiedere consiglio o perchè no, su un sito internet!
Anch'io ho sostenuto a giugno 2007 l'esame a genova. Il discorso del presidente della commissione a inizio esame l'ho trovato onesto e coerente per un esame di abilitazione in cui dovrebbero valutare la tua effettiva capacità di svolgere nel mondo del lavoro la professione. Le sue parole sono state: "è vero che nella realtà avete anche telefono e fax, ma almneno quelli qui dobbiamo toglierveli. Tutto il resto potete consultarlo, esattamente come se fosse un vostro lavoro effettivo! Ma non presentateci a fine progetto la fattura!!"
Tralasciando i toni ironici che comunque hanno aiutato ad alleviare la tensione trovo che sia stata una persona ragionevole e sensata ed il suo discorso è di una correttezza indiscutibile.
Confermo quindi che vi fanno tenere appunti e manuali.
Meglio onesti da ogni punto di vista che altre sedi in cui puntano solo a far valere il POTERE esclusivo della commissione per poi nemmeno correggere i compiti!!!
I bocciati ci sono stati nonostante tutti gli appunti ed i libri!
Tengo a precisare che porto la mia esperienza per quanto riguarda il vecchio ordinamento
Vale :
spero vivamente che la commisiione di quest'anno adotti gli stessi metodi della precedente!...nel dubbio porterò tutto...o quasi!...essendo di milano spero di non dimenticare nulla a casa!..grazie per le risposte e in bocca al lupo!...cmq neufert e manuale dell'architetto già sono un ottimo 'peso'!
gian :
concordo......
ma c'è poco da scaldarsi....poter tenere gli appunti è un caso UNICO.....nemmeno raro..
supero :
ehi, non staremo già a fare ostruzionismo e occultamento delle informazioni prima di sostenere l'esame?
Va bene che di architetti ne siamo pieni in tutte le città e che la competizione è agguerrita ma prima diventiamolo e poi libera battaglia.
kylo :
Concordo pienamente con la decisione della commissione... sapere il numero della legge a memoria oppure il regolamento edilizio a memoria non serve a nulla... infatti se non ci si è preparatti prima, anche con tutto il materiale a disposizione si buttano via le 8 ore solo a cercare come muoversi!!! piena stima...
stelletta :
tutti discorsi faaaaaavolosi...ma nella realtà dei fatti...
prepariamoci psicologicamente a non avere nulla sul tavolo....
dalle mie parti NESSUN MANUALE e ovviamente.....
NESSUN APPUNTO personale.
in bocca al lupo
supero :
questa mattina sono andato a parlare personalmente con l'addetta all'esame di stato della facoltà di Genova, signora che potete rintracciare anche per via telefonica attraverso il sito di architettura; la quale mi ha assicurato che si può portare con sè i vari regolamenti, i manuale ma non ha parlato di appunti propri. Coniglio ancora di portarsi la propria biblioteca e poi si vedrà. Saluti a tutti, a presto
Alexa :
grazie mille... mi rincuori... speriamo bene!
Mi puoi delucidare anche sulle ore a disposizione del primo (rispettivamente per progetto e seconda prova)e secondo giorno (terza prova)... ci sono notizie contrastanti... forse tu ne hai la certezza visto che sei andata direttament ein segreteria!!!
ciao
supero :
non ho domandato nulla in proposito ma provvederò al più presto!!! Mi pare comunque che per la prima e seconda siano 8 ore mentre per la terza sarebbero 6 ma soprattutto su questa non ci metterei la mano sul fuoco.
Spero di riuscire a passarci domani mattina, vi farò sapere.
supero :
ho dimenticato di dirvi, spero vi sia utile, che i fogli lucidi su cui disegnare ci verranno dati da loro in formato un pochino più grande dell'A3, così ha detto la tipa, insiema ci verrà dato anche un foglio di carta millimetrata e una serie di fogli protocolli su cui scrivere.
ancora a presto
Alexa :
sei un angelo!!!grazie
Vale :
...che grande!...grazie mille!...anche se non so in che modo mi presenterò giovedi almeno so cosa mi presenteranno loro!...grazie!
Vale :
...che grande!...grazie mille!...anche se non so in che modo mi presenterò giovedi almeno so cosa mi presenteranno loro!...grazie!
Carry :
Ciao a tutti, io ho mandato una mail alla responsabile per gli esami di stato di architettura e mi ha scritto che: "per consultare gli appunti bisogna prima sottoporli alla Commissione". Io li porto, mal che vada non li fanno usare.
Alexa :
hai saputo qualcosa circa le ore a disposizione?
grazie, ciao
supero :
la signora mi ha confermato la durata di 8 h per la prima e seconda prova insieme mentre per la terza non era certa ma mi ha dato l'alternativa di 6 o 4 h.
Mi ha nuovamente confermato la possibilità di consultare manuali e regolamenti vari.
Bisogna solo che a questo punto ci facciano ascoltare la musica su mp3 durante la prova e siamo a posto.
Ormai direi che ci vediamo Giovedi, a troppo presto quindi.
giadi :
ciao supero
io non ho capito molto bene la tua risposta scusami ma volevo chiarire una cosa.ma è possibile consultare manulai o regolamento anche per la terza prova( la prova di secondo giorno)o si possono consultare solo per la prima e secondo prova( la prova del primo giorno)?
grazie per la risposta
in bocca al lupo a tutti
supero :
nel momento in cui è concesso l'uso di manuali e regolamenti per la prima prova non dovrebbe essere diverso per la seconda. Chiaramente questa è la mia opinione e non è stata confermata dalla signora la quale mi ha serenamente detto che i testi erano consultabili perciò non si è specificato:" però per la seconda si può solo ....". Mi sembra che la seconda prova sia una sorta di scritto dove puoi inserire anche schemi, disegni e diagrammi quindi non dorebbe essere un "tema" ma più una relazione di progetto.
Spero di essere stato utile e abbastanza chiaro, considerate che devo sostenere anche io la prova per cui non sono una fonte certa come la Gaia, che ringrazio tantissimo.
Alexa :
mi auguro vivamente che sia così... penso che la situazione cambi in base alla commissione ma se la segretaria ti ha dato queste informazioni non penso se le sia inventate...probabilmente conoscerà la commissione... ci vediamo tra una settimana!!!
ciao e buono studio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.