@rch : [post n° 168101]

GRAZIE AVERSA!!!!!!!

Ragazzi sono usciti i risultati:
Pianificatori e Iunior tutti ammessi!!!!
Un po mento bene è andata alle specialistiche ma sicuramente la percentuale dei promossi è la maggiore di tutta Italia!!
Ci vediamo tutti il 25 luglio all'aulario.
Andate su www.unina2.it
Un saluto a tutti gli Architetti!!!!!
@rch :
Ore 8:00 x la specialistica......ore 12:00 x gli iunior e pianificatori.
Si può portare solo il libro di lingua italiana.
Ps: Nel mio cuore non c'è più Roma: esistono solo Napoli e Caserta!!! W la Campania!!! La monnezza è altrove!!!!
@rch :
circa 30 non ammessi su 150
mati :
ma scusate la mia scarsa dimestichezza, ma da unina2 - sezione laureati- poi non trovo dove sono i risultati
Chiarina :
Ragazzi, capisco la felicità ma.. Non vi viene un piccolissimo dubbio sul fatto che nessuno li' sia stato bocciato??
VOI CHE RECLAMATE TANTO CIRCA IL SISTEMA CHE AL NORD OBBLIGA A RIPETERE L'ESAME DIVERSE VOLTE SE NON SIETE FIGLI DI QUALCUNO CHE CONTA.... ALLA FINE CONTRIBUITE A PERPETRARLO DECIDENDO DI SCENDERE IN MASSA AL SUD PER PASSARLO!!!!!
Ma volete mettere la soddisfazione di non arrendersi e metterci l'anima per PASSARE a Milano, Firenze o Torino??? Io ci sono riuscita nella seconda sezione del 2007 dopo un corso di sei mesi che mi ha fatto versare "LACRIME E SANGUE" ma..... Mi ha insegnato più di 5 anni di università e mi ha reso FIERA DI ME STESSA!!!
pablo :
Grazie Aversa! E io che stavo in ansia....Vabbè ci vediamo il 25 luglio, in bocca al lupo a tutti!
rosi :
Ciao e complimenti a tutti quelli che hanno passato la prova pratica e la prima prova...
Un'informazioneper quelli del V.O.: voi che siete passati cosa avete fatto? Tutto quello che era richiesto? Lucidato? Colorato?
Grazie e in bocca al lupo per la II prova!
@rch :
E' possibile che dopo anni di esami (superati), di una tesi (superata), di un tirocinio (superato) e di circa 4 anni di lavoro si debba affrontare anche l'abilitazione? e comunque non pensate che non superare quest'ultimo ostacolo sia un fallimento dei professori, e dei professionisti che ci hanno cresciuti, più che dei studenti. Non voglio screditare il loro lavoro svolto, anzi l'operato che hanno offerto è stato sicuramente ottimo (sicuramente nei miei confronti), ma bocciarci dopo che dei professionisti ci hanno già ritenuti idonei, non fa cadere per definizione un po' tutto il sistema, tutte le certezze accumulate dove vanno a finire???
Noi non reclamiamo del nord, la riflessione è ben più profonda e se magari vai a vedere le persone che hanno svolto l'esame ad Aversa ti accorgerai che non c'è stata nessuna fuga di massa.
Sono solamente persone che hanno deciso che sperare non basta per passare ed hanno pensato di abbracciare un altro metodo di valutazione dopo essere state bocciate anche quando la promozione sembrava evidente e dopo aver versato lacrime e sangue anche per 4-5 esami di stato!!!
E comunque non sono fiero se passo a Milano, Firenze, Torino o Aversa...io sono già fiero di me per quello che ho fatto e per quello che sto facendo. Non è una città che definisce quanto valgo...tutto dipende da me.
Comunque a parte tutto...in bocca al lupo a tutti quanti!!!
@rch
@rch :
mati devi andare su www.unina2.it, le notizie le trovi in primo piano al centro sul sito
@rch :
al collegamento sopra c'è una virgola di troppo che non ti fa entrare entra su questo www.unina2.it
Chiarina :
Primo.
Dire che non c'è nessuna fuga di massa ogni volta che c'è un esame di stato è pura IPOSCRISIA!!!
Secondo.
So benissimo che sperare non basta per passare!!! Infatti dopo due tentativi falliti ho deciso di iscrivermi ad un corso per prepararmi in modo migliore.. facendomi per 6 mesi (scusa il termine) un CULO AL QUADRATO!! passando tutte le domenche a fare simulazione d'esame per 8 ore!! Vedere il calendario del corso AFC per credere!!
Terzo.
E' assolutamente vero che dopo anni di lavoro si sia preparati ad affrontare un esame di stato... il problema è che la maggior parte degli studi per non farti lavorare in nero pretendono che tu sia iscritto all'albo e abbia partita IVA. INDI PER CUI devi avere già superato l'esame!!! E cmq TI POSSO ASSICURARE che l'università da sola non basta per affrontare l'esame!!! Ti fanno fare dei pregetti assurdi e poi non sai nemmeno la normativa base o preparare un permesso di costruire che possa essere accettato in Comune...
Quarto.
So benissimo che non è una città a dirmi quanto valgo.. e se permetti, PROPRIO PERCHE' VOGLIO DIMOSTRARE CHE TUTTO DIPENDE DALLE MIE CAPACITA' E NON DA DOVE SONO ANDATA A FARE L'ESAME, dopo aver prequentato il poli di milano voglio farmi ritenere abile alla professione PROPRIO QUI.

mati :
grazie mille @rch
luca:: :
Hai studiato, ti sei preparata bene ed hai passato l'esame. Benissimo! allora perchè hai bisogno di sfogarti. Il sistema "esami di Stato" si sa, non funziona così com'è impostato ora. Ma cmq dovresti essere contenta lo stesso, la tua preparazione ti sarà sicuramente utile. Quindi non perdere tempo a postare simili sfoghi, sembra altrimenti invidia per chi presumi lo abbia passato con più tranquillità. E poi qui siamo parlando di iunior, è un esame meno impegnativo comunque rispetto alla specialistica.
tonia :
Ma che hai.. ti sei alzata col piede sbagliato quest'oggi?
anch'io ho passato l'esame a firenze alla prima sessione che mi sono presentata , ma non per questo sono dispiaciuta che altri colleghi sono riusciti a passarlo altrove ...vorra' dire che per la tua bravura avrai i clienti in fila per farsi fare un progetto da te!
dai su non rovinare questi momenti di liberazione di questi futiri colleghi...un po' di solidarietà!
@rch :
- Già te l'ho detto: non c'è stata nessuna fuga di massa (prova a contare i partecipanti);
- Per quanto riguarda il corso di preparazione sarebbe stato meglio premunirsi e farlo prima invece di aspettare di essere bocciati(cosa che ad esempio io ho fatto);
- La partita Iva non la puoi avere come libero professionista ma sicuramente, dopo la laurea, la puoi ottenere come disegnatore, di conseguenza puoi lavorare lo stesso con un contratto prima di essere abilitato, ovviamente non hai responsabilità e non ci guadagni praticamente niente ma sicuramente impari molto!!!;
- Lo so che l'università da sola non ti basta, infatti io ho parlato anche di tirocinio e del lavoro per avere un'idoneità professionale;
- Sono contento per te che hai preso l'abilitazione, ma da quello che dici tu in pratica chi si è laureato a milano si deve abilitare a milano? chi si è laureato a roma si deve abilitare a roma? e così via? scusa ma se tu dici che l'università da sola non basta, perchè accumunare le due??? Perchè fossilizzarsi in una meta se poi il risultato è quello che è??? Perchè invece di dimostrare alla propria città di essere abili alla professione non lo dimostro prima di tutto a me stesso??? Io parte di quei quei pochi soldi che ho guadagnato li ho spesi per l'iscrizione all'esame e sinceramente non ci ho pensato neanche lontanamente di iscrivermi alla mia sede.
Quello che chiedono è praticamente impensabile di terminarlo completamente (anche con 10 ore!!!) ed io dovrei iniziare l'esame già con il presupposto che ci sono molte probabilità di non passarlo perchè la traccia tratta di un progetto che per farlo bene si dovrebbe fare in una settimana o più???
Essere abilitato alla professione vuol dire dimostrare di fare un progetto nel minor tempo possibile, senza avere neanche il tempo di controllarlo e di fare varie verifiche strutturali, funzionali e formali?????? Mah...A questo bisogna riflettere non che ad Aversa degli Iunior non hanno bocciato per il momento nessuno!!!
@rch :
di niente mati!
Chiarina :
Non avete capito... Tutto quello che ho detto non è per cattiveria nei confronti di chi ha passato l'esame guadagnandoselo! Nord o Sud che sia... Buon per lui! E cattiveria nei confronti di chi si lamenta tanto e poi continua a fare in modo che il sistema esami di stato continui esattamente cosi publicizzando una sede piuttosto che un'altra perché sembra che basta fare presenza per passare! Ricordiamoci che superato l'esame si è professionisti abilitati in grado di tirare su edifci..
E cmq vi assicuro che non sono invidiosa... La fatica che ho fatto mi ha formata come professionista e sicuramente mi tornerà molto utile. CHI VUOLE CAPIRE LO SFOGO CAPISCA.
Ciaoooooo
@rch :
Il fatto di scegliere un'altra sede diversa da dove ci si è laureati è proprio un modo per andare contro il sitema!!!
Nessuno publicizza le sedi infatti nessuno dice che basta far presenza per passare!!! Se generalizzi metti in mezzo tutti (VOI CHE RECLAMATE TANTO) e non solo quelli che non guadagnano l'abilitazione!!! Ogni sfogo è bene accetto ma quando lo fai centra bene il messaggio altrimenti rischi di rovinare a molte persone quella che è una bellissima giornata. Fidati: leggi bene i post che magari forse capisci anche tu.

rosi :
Sono d'accordo con quanto detto da @rch, senza considerare che ogni persona è libera di fare le proprie scelte... A maggior ragione se tali scelte non influiscono nè hanno ripercussioni sulla vita degli altri... E poi Chiarina se tu sei soddisfatta della strada fatta buon per te ma non mi sembra giusto che tu stia a sindacare sulle strade intraprese da altri. Lo abbiamo scritto e ribadito: quest'esame è una farsa per come è articolato ma, per favore, non mettiamoci a questionare anche tra di noi riguardo a scelte del tutto PERSONALI!
@rch :
Ebbene si...ieri sera per festeggiare mi sono ubriacato!!!
Comunque è stata una bellissima serata e la cosa sorprendente è che mi ricordo tutto!!!
Vabbè...bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
eia :
Salve a tutti! Sto cercando disperatamente le tracce della seconda prova di Aversa (il calcolo strutturale) non c'è nelle tracce lasciate a destra. Per favore se qualcuno le ha le scriva su questo forum. Un in bocca al lupo a tutti quelli che hanno passato l'esame ad Aversa.
archy :
pensi che nel mondo del lavoro interessi a qualcuno se hai passato l'esame a milano, roma o napoli?? l'importante è averlo passato, basta... e siccome la partita iva la puoi aprire anche cone disegnatore, negli studi ti assumono anche se non sei iscritto all'albo! è solo x te stesso che lo devi passare, per avanzare nella tua personale carriera, di conseguenza se vuoi realmente dimostrare quanto vali come professionista conviene passare l'esame alla svelta e iniziare a lavorare bene, piuttosto che aggrapparsi all'orgoglio e buttare via tempo e soldi accanendosi a voler passare l'esame a tutti i costi nelle sedi del nord con percentuale di promossi minore!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.