falantos : [post n° 171342]

Orali a Genova

Buon giorno a tutti, scusate il disturbo, vorrei avere qualche consiglio sulla preparazione all'esame orale (che dovrò sostenere a Genova), per cui davvero non so da dove cominciare...
Di solito lo scritto sostenuto viene discusso o è meglio preparasi anche in altri campi?
Sapete consigliarmi qualche libro utile alla preparazione e magari concepito in funzione di questi orali??
Grazie infinite e scusate ancora.
Chiara :
Ciao...anch'io avevo chiesto e continuo a domandarmi...un paio di settimane fa ho messo un post dove riassumo ciò che ho raccolto durante la mia lettura di post passati...spero che qualcuno me ne dia presto conferma perché gli orali si avvicinano!
Io sono la n° 15 del primo giorno!
Fanno l'appello alle 8:30?
Quanto dura l'esame?
Incrociamo le dita!
In bocca al lupo!
Chiara :
Alcuni mi hanno consigliato per quanto riguarda le responsabilità, norme deontologiche e tariffe
Esercizio professionale per architetti e ingegneri civili
Ed. Medicea
Appena ho delle novità, le scriverò!
Ciao
sara :
ciao ragazzi, io ho sostenuto l'esame nella prima sessione del 2007... i consigli sono quelli di studiare più o meno tutti gli argomenti.. all'epoca partirono chiedendomi di parlare del progetto... per poi chiedermi di parlare della D.I.A e per finire qualche domanda sugli appalti.. ma ho sentito anche altre domande sugli argomenti più svariati. All'epoca mi sono accorta che chi aveva passato lo scritto, a meno che non facesse scena muta all'orale,... o che non dicesse cavolate... era promosso... considerate però che la commmissione è cambiata.
Altro consiglio: io andrei là come se doveste essere i primi.. pensate se dovessero fare l'appello .. e voi mancate...forza e coraggio..passerà anche questa!!!
Chiara :
GRAZIE!
Sei stata veramente gentile...in questi momenti sono informazioni fondamentali per essere un pochino più consapevoli del funzionamento ed avere un'idea da quanti piani si casca!
Buon lavoro
falantos :
Vi ringrazio per il sostegno e per i consigli, io comincio proprio ora lo studio, e avevo bisogno di sapere almeno cosa studiare, mi hanno consigliato un libro di 720 pagine...
Io sarò il giorno 17, credo sia il secondo.
Grazie ancora!!!
Fra :
Ciao, anche io ho l'orale a Genova, il 18.
A gennaio sono stata bocciata all'orale proprio a Genova e quindi ho una paura folle di bissare l'esperienza!
Cmq, la scorsa volta il commissario non mi ha chiesto niente del progetto (figurarsi...), è partito subito chiedendomi il dettaglio costruttivo di un solaio in predalles. Presa dal panico, non riuscivo a ricordarmi niente di niente. Seconda domanda era spiegare cosa era un parere di congruità...ci sono arrivata per puro caso, non l'avevo mai sentito.
Comunque, adesso non so veramente cosa studiare e soprattutto non ho il tempo per studiare più di quanto abbia fatto l'ultima volta.
Quindi, mi preparerò in generale sulla legislazione, particolari costruttivi e professione...e se mi vorranno proprio bocciare, pazienza.
Chiara :
Dai sù, pensa che ad ogni sessione cambia la commisione...spero in meglio, ovviamente!
Forza...io ho l'orale il 15...farò da cavia...appena torno vi comunicherò la dinamica...incrociamo le dita!
Una mia amica oggi si è abilitata a Firenze...beata lei...io ho il terrore!
CIAO
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.