io : [post n° 174134]

aiutatemi please

ragazzi m dareste un consiglio su dov è piu semplice sostenere esami d stato?????gia nn superati a palermo...commissione terribile...grazie
pier76 :
di semplice c'è poco o nulla in giro. Privilegia le sedi con un numero minore di iscritti, esclusi quelle con un alto numero come Milano e Torino
anto :
se ti trovi in sicilia, ti consiglio di fare il corso di preparazione all'Ordine degli Architetti di Messina e di ritentare nuovamente l'esame.
io :
beh...nn dico semplice...ma sicuramente una commissione "normale"!:)......ho sentito dalle parti d aversa son stati tranquilli ed è passata molta gente...sai dirmi nulla in merito?graze
io :
sai come funziona questo corso?è gratuito?quanto dura?...conosci qualcuno che l ha frequentato o tu stesso/a?....grazie!!!!!
anto :
E' un corso completamente gratuito! ci sono delle lezioni ed ogni settimana ti verrà attribuito un tema da svolgere (interamente a mano, senza alcun aiuto del PC!!). Dura circa 6 settimane. L'ho frequentato e ti assicuro che risulta utile nel momento in cui effettui ogni settimane le consegne e integri le lezioni con le normative vigenti.
Giuly :
Sono d'accordo con pier76, ti consiglio una sede in cui ci siano pochi iscritti... io almeno ho fatto così, sono andata ad Alghero! Se sei ben preparata è più facile che ti correggano VERAMENTE il compito e che apprezzino le tue risposte all'orale. Di sicuro però non si accontentano di scritti mal fatti e interrogazioni da 10 minuti!
io :
grazie anto...m diresti chi contattare?per avere delucidazioni?io nn sn d messina quindi m dovrei spostare,,,sn d palermo...nn m verrebbe facilissimo..ma se ne vale veram la pena lo faccio!!!!m daresti delle indicazioni?grazie ancora...dv hai sostenuto l esame tu?a palermo?qnd?..perdono per le mille domande!!!!
anto :
Contatta direttamente la segreteria dell'Ordine di Messina e loro ti sapranno dire date ed orari. Io mi sono appena abilitata a Reggio Calabria. Fammi tutte le domande che vuoi.. io sono qui per rispondere! ;) ciao ciao e STUDIA! (questo è un consiglio! :p ) ciao
io :
grazie mille.....lo so...è che gia studiando tanto a palermo nn l ho passato!!!!!!!!!!!!:)alora apresto...magari t chiedero un po d cose...buona serata...:)
PierPaolo76 :
Perchè ha scelto di fare l'esame a Palermo. In fondo lei vive a Milano. Ha fatto tutta questa strada per quale motivo? ma....si, sa, perchè...........questa indecisione non va bene !!!!!!
ross :
allora io ho fatto l'esame per la prima volta a pescara ed ho trovato una commissione davvero umana... ora non so come siano le altre commissioni, ma se non dovessi avere nessun altro consiglio, ti dico vivamente di andare lì... lo scritto è passabile e l'orale pure... ma occorre anche studiare, non dimentichiamolo...in bocca al lupo
Cetty :
Ciao anto, ho visto i post e da quanto ho capito tu hai seguito il corso all'ordine di me. negli incontri settimanali che si fa? qnt durano? le esercitazioni si svolgono li? siccome anche io dovrei viaggiare da palermo (per lavoro sto lì e l'ordine di pa nn organizza nulla) vorrei sapere qnt dura all'incirca l'incontro so che inizia alle 16, ma non la durata e poi dobbiamo portare attrezzature per disegnare... per organizzarmi... ho contattato via mail il responsabile ma nn ho ricevuto risposta. grazie
un altra domanda: la commissione di reggio com è? che tipo di domande fanno all'orale?
visti i risultati della scorsa sessione e visto che sono della prov di me sarei intenzionata per reggio?
il pres della commissione cosa insegna?
ci sono membri dell'ordine di me?
scusa se ti ho fatto tutte queste domande, ti ringrazio ciao
anto :
Ho seguito il corso all'Ordine di ME ed ho sostenuto l'esame a RC. Abito nella provincia di CT e quindi anche io ho fatto sacrifici per frequentare il corso.
Il corso ha la durata di circa 3-4 ore al max. Solitamente durante la lezione si discute il progetto assegnato dal prof. e si approfondiscono tematiche riguardanti l'urbanistica, la tecnologia e LL.PP. in generale. Le esercitazioni si svolgono a casa e verranno presentate da ogni singolo studente nella lezione successiva.
IMPORTANTE: lavorate tanto a casa ed integrate al progetto i particolari tecnologici, le normative urbanistiche,... insomma, completatelo per bene, come se fosse all'esame di stato! (NON DISEGNATE AL PC!!!).
IMPORTANTE: rimanete in aula sino alla fine della lezione, e guardate anche le revisioni dei colleghi/e, SI IMPARA MOLTO!
Commissione RC: la commissione è tutta calabrese, nessun membro dell'Ordine di Messina. Ci sono due membri interni alla facoltà di RC: insegnanti di urbanistica e progettazione architettonica. All'orale chiedono di tutto: NEL VERO SENSO DELLA PAROLA!!! Per superare l'esame occorre una buona preparazione di base: non solo teorica relativa alle normative ma anche tecnologica e di disegno di base. Vi faranno disegnare almeno un particolare anche all'orale.
Per qualsiasi altra domanda scrivetemi: email (vi risponderò sicuramente anche perchè al momento sono disoccupata quindi... resto a vostra completa disposizione).
A proposito: CERCO LAVORO! :) grazie. Ciao a tutti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.