linda : [post n° 188545]

dubbi su merloni

ma la merloni è valida anche per l'esecuzione di opere private?
quali sono le sostanziali novita apportate dalla merloni bis,ter e quater?

grazie
Giuly :
La Merloni è stata sostituita dal D.Lgs. 163/2006 (Codice degli appalti). Per quanto riguarda le opere private è importante sapere che nei piani di lottizzazione di iniziativa privata la realizzazione delle opere di urbanizzazione primarie e secondarie sono regolate da questa normativa. Per es. la scelta dell'impresa che realizzerà le opere di urb. primarie dovrà essere fatta tramite gara di appalto le cui modalità sono diverse se le opere sono sopra o sotto soglia comunitaria. Poi ti conviene dare un occhio a quello che riguarda i concorsi di progettazione. Tutto il resto (ed è tantissimo!) penso che tu possa lasciarlo perdere!
linda :
ti ringrazio per la risposta..
quindi se ho chiara la questione per opere private si procede con il permesso di costruire e con dia o superdia..le procedure di appalto interessano solo le imprese esecutrici in questi casi (?)
ma ci sono notevoli differenze tra la merloni e il dpr 163\2006?
Margot :
Con il DPR 163/2006 sono abolite le gare per affidamento incarico. Il codice stabilisce che tutti gli incarichi professionali sotto soglia EU (211.000 euri) verranno affidati senza gara.
Margot :
Comunque la Merloni non è stata abrogata dal D.Lgs 163/2006 (scusate prima ho scitto DPR) Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE. Quindi eviterei confusioni, perchè magari non ci si ricorda cos'è il PTL ma non si può dire che la Merloni è abrogata perchè sennò ti bocciano subito!
rosi76 :
Della Merloni è attualmente in vigore solo il Regolamento (DPR 554/99). C'è poi da specificare che il DLgs 163/2006 e s.m.i. è in vigore anche per opere private di pubblica utilità.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.