Serena : [post n° 199181]

Dimensionamento strutturale

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro aiuto, quali sono i procedimenti richiesti per il dimensionamento strutturale di massima?qualcuno può aiutarmi?
boken :
1]- parti dal calcolo del solaio partendo dal peso standard ammissibile(basta un angolo: metà metà di entrambi i lati - dividi il solaio di un modulo di 4 pilastri i 4 settori, ognuno con un pilastro angolare)
2]- Calcoli l trave su cui poggia il pilastro e ne disegni la sezione con sistemazione e numero dei ferri
3]-Calcoli il pilastro con conseguente dimensionamento e numero dei ferri
4]- Calcoli il plinto di fondazione.

Ti consiglio di disegnare le sezioni delle varie parti con quote.
I disegni sono più immediati per una lettura del procedimento e danno l'idea che hai capito come funziuona il sitema. Alle commissioni piacciono certe cose!
Serena :
grazie mille, posso approfittare della tua disponibilità per chiederti le formule che utilizzi di solito??perchè io ripassando tecnica delle costruzioni ne ho trovate un po e mi sa che sto facendo confusione!!!grazie mille
boken :
Ho cercato su internet (ricerca google) il calcolo strutturale ed ho trovato dei siti di ingegneria in cui c'era tutto il passaggio che ho riassunto sopra con numeri , operazioni e formule. Purtroppo non ricordo il sito e dovrai ricercare come ho fatto io. Cmq sfogliando sul forum mi ricordo che qualcuno aveva postato tutto il procedimento.
Serena :
grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.