archandrew : [post n° 221969]

"Planimetria" Quaroni

Ho provato l'esame alla Quaroni, il tema era quello dell' area di servizio. Non sono stato ammesso nonostante abbia disegnato tutto quello che avevano richiesto:2 planimetrie al 100, 2 prospetti al 100, 1 sezione al 100, dettaglio arch, 2 prospettive.
Cercando di capire la motivazione della bocciatura mi è venuto il dubbio chela dicitura "planimetria" andasse interpretata come "pianta".
Tra le richieste del tema infatti erano previste due planimetrie (una con l' analisi delle proporzioni e una quotata), prospetti e sezioni. Non venivano chieste Piante e io infatti non l'ho disegnata.

Ho sempre pensato e continuo a pensare che la pianta è una sezione orizzontale mentre la planimetria una proiezione parallela.

Cosa ne pensate?
diabolikafra :
ciao! io ho interpretato cosi:
-planimetria generale in cui si vedeva tutto l'insieme con strade e parti confinanti.
-pianta, e prospetto del blocco dei servizi (bar, bagni, piccolo ufficio)

tuttavia credo che quando si è nel dubbio convenga chiedere alla commissione.
ambarabaccicciccoccò :
Non credo che il problema consista nella differenza tra pianta e planimetria. Una mia collega è passata con 2 piante (sezioni orizzontali).
Purtroppo anch'io mi trovo nella tua stessa condizione. Non voglio peccare di presunzione, ma ho fatto tutto e di più. 1 planimetria, 1 prosp e 1 sez al 200, 1 pianta, 3 prosp e 2 sez al 100, tutto quotato, dettaglio cielo-terra al 20 schizzi prospettici, 3 fogli di calcolo del c.a. (e non una semplice relazioncina a parole!) relazione illustrativa. Per me è stata la prima volta e mi sono meravigliato di me stesso. Ho rispettato i limiti di distacchi da strade e da confini ecc... Stavo studiando già da un mese per l'orale. Eppure eccomi qui, tra i non ammessi, a fare la fila per visionare il compito e a sperare che quei 5 commissari si degnino di riceverci di persona per guardarci negli occhi e darci le motivazioni per cui non hanno ritenuto sufficienti le nostre prove!
Ma non mi illudo di cambiare l'esito, perchè all'ufficio Esami di Stato mi hanno già detto che sui compiti non ci sono tracce di correzione. Quindi per sapere il motivo della bocciatura è necessario avere un confronto con i "magnifici 5", ma se ricordate bene la traccia, questa recitava: "con particolare attenzione all'apetto architettonico-compositivo" e questa non vi sembra una palese misura di auto-tutela da parte della commissione? In sostanza, cari colleghi, non ci illudiamo: anche se il compito è perfetto dal punto di vista delle richieste di elaborati ci potranno sempre dire: "accidenti se è brutto!"
md :
esattamente, infatti io non me lo vado neanche a vedere!
Tanto so più o meno cosa era sbagliato, incompleto ecc...
md :
la planimetria è una proiezione e non una sezione, la chiedevano al 200 insieme a prospetti e sezioni, poi chiedevano pianta, prospetto e sezione al 100 ...ecc...
archandrew :
..no, non chiedevano pianta al 100 ma planimetria quotata al 100.
rava :
Allora, la differenza fra pianta e planimetria è di scala e nei dettagli.
Sezione orizzontale e proiezione parallela equivalgono alla stessa cosa se si parla di rappresentare un edificio. O vorreste fare una proiezione parallela verticale per rappresentare la distribuzione di un edificio? ...riguardatevi geometria descrittiva...
rava :
non c'è nessuna differenza fra pianta quotata a 100 e planimetria a 100... non c'è nessuna differenza fra sezione orizzontale e proiezione parallela con la distribuzione degli spazi. La differenza fra pianta e planimetria è di scala...
lucianb :
ciao, sono anch'io nella stessa situazione e proprio xchè era la 1° volta che lo sostenevo vorrei sapere cosa c'era che nn andava, se possibile, qualcuno sà dirmi cosa devo fare x visionare il compito?
grazie
archandrew :
Rava dice: "Sezione orizzontale e proiezione parallela equivalgono alla stessa cosa se si parla di rappresentare un edificio"...Io ti consiglio di rivedere geometria descrittiva.
ambarabaccicciccoccò :
Caro/a lucianb, devi andare all'ufficio Esami di Stato e farti dare il modulo da compilare. Io già l'ho fatto, ma ti anticipo quello che hanno detto a me: sui compiti non ci sono tracce di correzioni, quindi se non avremo la possibilità di avere un confronto diretto con la commissione non sapremo mai che errori abbiamo commesso. L'eventuale incontro tra commissari e candidati bocciati è a discrezione della commissione stessa, quindi, se non accetteranno di incontrarci, potremmo utilizzare la copia del compito per incartare le uova! La domanda che mi pongo è questa: perchè mai non dovrebbero riceverci? per ora resto in stand by e medito, medito, medito...
md :
hai ragione, ma volevano al 200 la planimetria con tutto l'intorno, ho la traccia a casa ... pianta prospetto e sezione al 100 con distribuzione dell'edificio ecc...
md :
la pianta andava disegnata, io ho chiesto perchp c'ea scritto planimetra 2 volte a uno della commissione e mi ha risposto che era un errore di stampa, la planimetria al 100 era PIANTA AL 100 ...dopo la mia richiesta, la cosa è stata annunciata in aula, stavo alla F5... posso assicurarvi che volevano planimetria co l'intorno, prospetti e sezioni al 200 e pianta, prospetti e sezioni al 100.
Se è stato precisato che una volta volevano la planimetria e l'altra la Pianta ci sarà un motivo ...ci sarà una differenza, posso assicurarvi che la gente che conosco che l'ha passato l'ha interpretato come me.
Io no...ma era obbiettivamente incompleto e bruttino!
Il tutto lo volevano quotato.
md :
planimetria è sinonimo di pianta, ma loro volevano 2 cose differenti, comunque la planimetria comprende l'intorno
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.