fabius : [post n° 236305]

FINALMENTE L'ABILTAZIONE!!!!

Volevo dire a tutti quelli che devono ancora affrontare l'esame di stato a Firenze...e sono disillusi, pensando che è impossibile farcela, o pensano che sia meglio andare ad Aversa o Reggio Calabria....SI PUO' FARE RAGAZZI!!
Non pensate male in partenza...aumenterà solo il vostro senso di frustrazione se non vi ammettono all'orale.
Non partite sconfitti, e non pensiate che non vi correggano i compiti, o ci siano degli intrallazzi...provate a farlo TUTTO (in ogni sua parte).
L'ho passato due volte su due allo scritto, con commissioni completamente diverse...ma l'approccio è stato il medesimo...cose poco complicate...ma il più corrette possibile...non lanciatevi in voli pindarici, cose semplici, ma funzionali...fidatevi...e leggete i manuali su come affrontare la prova scritta....SONO UTILISSIMI!!!!!
Per carità non vi affliggete prima di darlo...spero sia un consiglio utile per tutti....FATE TUTTA L'ESERCITAZIONE...preparatevi degli schemi prima, ed un particolare costruttivo che sapete ripetere a memoria...anche semplicissimo come un solaio in laterocemento.
Ho visto gente fare disegni bellissimi, ma fermarsi a due piante ed un prospetto...e poco più e ovviamnte per la commissione non è stato sufficiente...
POI LA COMPONENTE CULO C'E' E CI DEVE ESSERE, MA E' COSI' ANCHE NELLA VITA NO?
Mi ha segato all'orale la prima volta...non vi dico la delusione.....
CORAGGIO A TUTTI RAGAZZI NON MOLLATE!!!!
louis :
ciao fabius,

davvero complimenti per l'abilitazione ottenuta; puoi dirmi qualcosa sull'orale, cosa hai studiato e poi chiesto in realtà?

Stammi bene arch.
meri :
Forse intrallazzi non ci saranno...ma fanno schifo uguale! Dai, a questo giro c'era pure una traccia sbagliata!
E' una vergogna!
eli :
Ciao...
siccome avrò l'orale anch'io lunedì... potresti dirmi le domande che ti hanno posto?
Anche se ho un altra commissione possono sempre essere una traccia importante...

Grazie,
Elisa
fabius :
Per Louis....a questo giro l'orale verteva solo sul progetto, facevano raccontare un pò di storia personale, se lavoravamo, cosa abbiamo portato per la tesi di laurea...in pratica nessuna intenzione di non abilitare qualcuno dei primi 18 che ho visto io, tutti abilitati....a novembra è stata tutta un'altra cosa....deontologia professionale, onorari, catasto (libri arancione e blu di estimo), definizioni degli interventi edilizi, un pò di scienza (ma c'era Nudo!!).
Importantissimi quei libri per fare l'esame di stato...tipo il Bertelli ed uno che adesso mi sfigge, che ha allegate un sacco di tavole di esempi.
Le domande riguardano queste cose....ma importantissimo FATE IL MEGLIO POSSIBILE ALLO SCRITTO!!!!
Per meri...non so a quale traccia ti riferisca, però credimi io non sono einstein,l'esame si può fare...bisogna crearsi degli schemi molto semplici ed adattabili a più progetti,non partire sconfitta...se hai bisogno di altri consigli non esitare a contattarmi...
Per eli...stessa risposta di louis...dipende dalla comissione!!
louis :
grazie 1000 e di nuovo complimenti
cilla :
Ciao!
congratulazioni per l'abilitazione.
Vorrei avere qualche notizia per l'esame in sezione B, ma mi sembra che tu abbia sostenuto l'esame per la sezione A.
Ad ogni modo, mi consigli di fare l'esame a Firenze? Io mi sono laureata a Venezia, ma anche per la sez. B sono molto pochi quelli che passano. Inoltre a Venezia per la sez B fanno fare un progetto, invece mi sembra dalle tracce degli anni precedenti che a Firenze danno proprio un progetto da ridisegnare. Avresti qualche suggerimento o libro da consigliarmi. O se conosci qualcuno a cui rivolgermi!
Ti ringrazio Cilla
fabius :
A quale traccia ti riferisci?
estella :
Potete postare le tracce dei temi dello scritto uscite a giugno? Nessuno di voi ha una copia da spedirmi altrimenti via mail? Grazie.
cilla :
mi sono fatta mandare le tracce pdell'esame sez B di firenze dalla segreteria sia del 2008 che del 2009 in tutte c'è sempre il progetto di un edificio (tipo rustic/cascina) da ridisegnare con dett costruttivi.
A venezia invece danno un vero progetto da fare ...ex novo...
mi puoi indicare un metodo di preparazione per Firenze??
Grazie
cilla :
le sto aspettando anch'io le tracce ,ma nessuno le comunica...la segreteria ha detto che le metteranno nel sito a settembre. Tu devi fare l'esame sez B a Firenze?
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.