maj : [post n° 236913]

Venezia orali

Finalmente ho passato l'orale!
Lalla :
Complimenti!!! Io lo avrò il 22... posso chiederti come si svolge, le domande che ti hanno fatto e se ti hanno detto subito che eri abilitata/o.
Ciao e grazie
ancora COMPLIMENTI
Martina :
complimenti davvero! Io invece l'orale ce l'ho il 23, e ho qualche perplessità sui temi da preparare perl'orale...
fin'ora mi sono riveduta le due prove scritte e studiato un po' di normativa urbanistica e deontologia... Secondo voi serve altro?
GRAZIE!
Stefy :
Complimenti architetto! Vedo che sei del V.O., cosa ti hanno chiesto? Erano domande centrate sullo scritto oppure ci sono altri argomenti? Grazie e ciao.
maj :
Grazie!
Io sono del vecchio ordinamento, un orale durava di solito 6-7 minuti partendo dalla tavola domande su quello che si aveva sbagliato.
Ad esempio se c'era una finestra piccola il rapporto di 1/10, se i parcheggi erano troppo piccoli o esageratamente grandi Tonioli, chi ha sbagliato progettualmente ad esempio vano scale troppo grande come cambierebbe il progetto in quel punto.
maj :
Un buon consiglio... una ragazza sapeva di aver fatto qualche errore e ha ridisegnato a cad corretto il suo progetto e l'ha portato all'orale, secondo me è una genialata perchè fa capire la maturità del capir da soli gli errori e correggerli
maj :
quasi tutto sullo scritto, premetto che io non ho sentito tutti gli orali ma solo quelli della mattina. Ad una ragazza hanno chiesto quali leggi ha considerato per il suo progetto (es x scuole materne tema d'esame dm18-12-75) ma solo elencate non sono poi andati nello specifico.
Se devi ancora farlo x me è stato molto utile il corso di preparazione organizzato da alumni
Stefy :
Grazie Maj, terrò conto dei tuoi suggerimenti. Io l'ho già provato un bel po' di volte, ma non ne vengo fuori.....questa volta anch'io avevo affrontato il progetto dell'asilo. Sono un po' perplessa per il corso allo IUAV ALUMNI, ero convinta fosse più orientato a chi è del N.O., ma se dici che ti sei trovata bene, ci posso fare un pensierino. Ciao.
maj :
Sicuramente c'è anche una parte di fortuna è inutile negarlo!
Anche io l'avevo già tentato, per me il corso è stato utile perchè davano consigli pratici e veloci (le maglie strutturali quali misure funzionano meglio, un po' di tipologie con esempi di come assemblare i vari spazi, bagni, scale...) ma soprattutto prima del corso si poteva mandare una mail chiedendo di trattare gli argomenti in cui ci si sentiva deboli.
In bocca al lupo!
Stefy :
Crepi il lupo! Grazie ancora e in bocca al lupo anche a te per la tua professione! Ciao.
Lalla :
Ciao posso chiederti se mi spieghi come è organizzato l'orale?
Ti interroga un prof o tutti insieme? e poi ti comunicano al momento se sei abilitato o bisogna attendere qualche giorno?
IO sono preoccupatissima, ho paura che siano severi e che facciano domande dettagliate.
Ciao e grazie
pac :
Lalla se posso darti un consiglio: stai tranquilla! quando si è lì l'importante è non farsi prendere dal panico! l'orale dura pochissimo anche perchè come sempre hanno un sacco di gente!

io ho fatto esame a venezia nella 2° sessione del 2007, a me hanno interrogato 2 prof, poi dopo 20 persone circa dicono chi è passato e con che punteggio. poi dovrai aspettare un po di giorni perchè publichino sul sito l'elenco degli abilitati.

in bocca al lupo! :)
Lalla :
Grazie per le informazioni!!! Io spero tanto sia una cosa breve e indolore e soprattutto spero che vada bene.
Comunque crepi il lupo :-)
maj :
Grazie per gli auguri!
Io ho fatto l'orale il 12 luglio, gli orali duravano in media 6-7 minuti, la commissione di 6 persone è tutta lì ma in realtà sono in 2-3 a far domande.
Nel mio caso ogni 10 persone comunicavano chi era stato promosso e chi no. Segui il consiglio di Pac, stai tranquilla!
In bocca al lupo
Martina :
E quanti ne hanno promossi all'orale del V.O.? Quasi tutti?
Perchè mi sembra che quest'anno ne siano passati di più allo scritto (per lo meno nel N.O. quasi il 50% se non mi sbaglio) e non vorrei mai che all'orale ne bocciassero molti...
Martina :
Dimenticavo, conoscete le materie, gli interessi, le fisse di qualcuno della commissione del N.O.? io non conosco nessuno.... Grazie!
maj :
Credo del VO fossimo iscritti circa in 200, allo scritto sono passati 55 ed all'orale 49 o 48 mi sembra.
Gli argomenti sono i più disparati, ma di solito partono dallo scritto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.