Lebia : [post n° 237855]

Domanda molto urgente...

Ma per l'esame orale devo studiarmi anche tutto il codice degli appalti? Oppure non lo chiederanno mai?
federico :
No, non tutto

Devi sapere le modalità con cui si assegnano le gare (procedura aperta, ristretta, ecc...) e loro caratteristiche (limiti, criteri per le scelte, ecc...), i tipi di appalto (a corpo, a misura, in economia) e loro caratteristiche, le modalità con cui si costruisce e pubblicizza un bando, come si organizza un capitolato o un contratto, cos'è il collaudo amministrativo (queste ultime tre le trovi nel DPR 554/199).
Chiaramente, dal Codice (che si occupa di tutte le categorie di appalto, dalle opere ai servizi), devi selezionare ciò che riguarda il nostro campo.

Inoltre è un argomento abbastanza trattato all'esame, soprattutto se qualcuno della commissione partecipa ai concorsi pubblici (e non è infrequente)
manuz :
ha ragione federico...è meglio se lo guardi a me l'hanno chiesto relativamente ai concorsi di idee...
federico :
Ovviamente la dicitura corretta era DPR 554/1999
Lebia :
Mi hanno chiesto tutt'altro! la prova orale doveva svolgersi su "normativa e deontologia professionale"...si, come no! ho fatto un orale pessimo...
federico :
Caspita, mi dispiace. Soprattutto perchè ti ho portato fuori strada. Che strano però! Per curiosità, che ti hanno chiesto?
Lebia :
sai cosa mi hanno chiesto? Come si chiamavano le parti di una capriata!!! C'entrava molto con le indicazione "legislazione e deontologia"...
renato :
E vi lamentate pure che l'esame è "difficile"? la capriata, componenti e funzionamento statico, la sanno anche i non architetti, una domanda più facile di questa la devo ancora sentire... dai ragazzi eh studiate un po'...!
Lebia :
beh, ho fatto un orale di 1 ora. Non ho saputo rispondere benissimo a tutte le domande...comunque alla fine ho preso 85.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.