Jallo : [post n° 241465]

TESTI DA PORTARE A FIRENZE

Qualcuno sa quali sono i testi che si possono portare agli scritti a Firenze. Sul sito dice solo il manuale dell'architetto. Ma altri non si possono proprio usare tipo il Neufert, prontuari di calcolo, manuale hoepli ecc. Inoltre si possono portare anche se sono fotocopiati! Grazie 1000
cilla :
Ciao
devi chiamare in segretaria esami di stato ti danno tutte le indicazioni.
in bocca al lupo!
federico :
Personalmente, ho portato:

1) Testi di legge sull'antincendio
2) Testi di legge sull'abbattimento delle barriere architettoniche
3) Estratto del RE di Firenze (definizioni urbanistiche, 10 pag)
4) Due manuali del Geometra (Hoepli e Cremonese) che s'integravano.

Oltre i testi di legge ed i manuali professionali, non è consentito altro...
fabius :
Il Neufert io l'avevo...e nessuno ha detto niente così come tutte le normative che riesci a trovare....
Jack :
Ma avete visto qualcuno portare il manuale fotocopiato? Scusate se insisto, ma proprio non riesco a trovarlo e a comprarlo non mi parte il caso. Un'altra cosa, sapete se le commissioni di giugno sono le stesse di novembre (perchè in quel caso sarei col Bini). Grazie 1000 ragazzi!
rosenrot :
solo manuale e normativa, non fotocopiati.
federico :
@Jack

Sì le commissioni sono le solite, ma la divisione dei gruppi di studenti sarà diversa...
bibhy76 :
volevo chiederti se sai come sono le due commissioni a firenze, ho intenzione di provare a novembre
federico :
Le commissione sono 4: due per il V.O. (Bini, Centauro); due per il N.O (Belli, Jodice). Posso darti notizia di quelle per il V.O.
Alla prima sessione, all'orale sono state abbastanza malleabili (bocciati molto pochi). Allo scritto non ne un'idea precisa, perché non so il numero di iscritti per commissione. Comunque alla prova grafica sono passati circa 40/50 candidati per commissione.
Il clima, in tutti e due i casi, era abbastanza disteso. La prova grafica non era semplicissima (quasi 2 anni che non danno residenziale), mentre le domande all'orale vertevano essenzialmente sul tuo progetto e su alcune nozioni di base di deontologia, tecnologia, strutture (in quest'ultimo caso molto alla buona).
Secondo me, se ti prepari bene l'esame è fattibile. Ricordati che è l'ultima occasione per farlo in modalità V.O.
iutax :
ciao federico io sono v.o. e devo farlo a firenze con bini o centauro.sai mica dirmi qualche altro consiglio?grazie
federico :
Ciao. Posso darti alcuni consigli generali. Alla prova grafica portati un manuale professionale che abbia almeno la descrizione del dimensionamento di un particolare architettonico. Nel mio esame, quando ho visto la domanda allegata alle caratteristiche del progetto mi è quasi preso un colpo, ma grazie al manuale sono riuscito almeno a descrivere il procedimento teorico (cioè non ho applicato le formule al mio caso) per dimensionare il travetto del solaio in laterocemento (metodo tensioni ammissibili).
Esercitati su tutte le tipologie possibili e studiati per ognuna uno schema che possa essere adattato alla prova che ti mettono sotto il naso, con poche correzioni. Di solito si perde più tempo a pensare il progetto che a disegnarlo...
Studiati delle soluzioni tecnologiche ed un particolare architettonico a casa, in maniera tale che possano essere applicati ad ogni tipologia progettuale (dalla scuola alla residenza e così via).
Similmente, calcolati un'idea di rampe di scale preventivamente e il giorno dell'esame applica quella. Non inventare sul momento, fai un progetto funzionale, e soprattutto consegna una prova esauriente (che risponda a tutte le richieste del tema d'esame, le prove incomplete hanno poca probabilità di essere selezionate).
Studiati inoltre, un'impaginazione ed un'organizzazione tipo delle tavole.
Ci sono dei libri che ti aiutano a preparare lo scritto abbastanza bene (Ceccarelli?)
Per l'orale sappi giustificare il progetto e studia la deontologia professionale sul libro dello Jodice (è una buona base, anche se alcune parti come la normativa sull'appalto non sono aggiornate e te le devi cercare)

IN BOCCA AL LUPO
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.