max steiner : [post n° 241715]

guide pratiche per esame arch jr

salve a tutti. ho comprato il libro GUIDA PRATICA PER LO SVOLGIMENTO DELL'ESAME DELL'ARCHITETTO JUNIOR di g. romano ma sinceramente non ho avuto una buona impressione su questa guida. sinceramente ho sostenuto l'esame con esito negativo (per un soffio) mi son reso conto che questa guida non aiuta a sostenere l'esame. per lo più la considero un lavoro di copiatura e rilegatura di un tot di temi di sessioni. lo svolgimento lo trovo poco completo.
oltre a guardare le sessioni precedenti di alcune sedi universitarie, avete un libro che usate?
la mia collega ha sostenuto l'esame del vecchio ord. e mi diceva che esisteva allora il classico esercitest/teoritest ma sinceramente oltre a quello di Romano non trovo nulla.
grazie di un eventuale consiglio
cilla :
Ciao!
Io sto preparando il tuo stesso esame per la sez B.
Go la tua stessa guida del Romano e i tuoi dubbi sono legittimi perchè sono gli stessi che avevo io.
I dubbi sono scomparsi nel momento in cui ho capito come studiare per l'esame.
La guida è appunto una guida nel senso che ti da gli argomenti che verranno affrontati tu devi scrmatizzarli in questo senso: nozioni per l aprova grafica che è la prima parte, e di questa oltre ad aver appreso il metodo che Romano illustra, ho preso tutti gli esempi proposti e li ho ridisegnati. La perte del Computo, di cui Romano ti riporta alcuni esempi, da li io sono partita e ho approfondito come si fa un CME trovandone di già fatti. La parte normativa che è riportata nel CD, l'ho imparata a memoria. Per la parte di tecnologia ho usato il Ceccarelli, da cui ho schemattizzato le nozioni sui materiali ed elementi costruttivi, dei quali ho ridisegnato i dettagli costruttivi che ho imparato a memoria, però i dettagli li ho tratti mettendo insime più libri, ma il principale è il Bacigalupi.
Bene! buono studio!
illy85 :
ma è sufficiente avere il manuale del ceccarelli o mi consigliate di comprare anche la guida del romano?
max steiner :
mah l'ultima sessione di milano era totalmente diversa dalle solite e la guida di romano praticamente non mi è servita. cioè disegnare è il nostro lavoro quindi deve essere assodato il dettaglio delle scale. parlo proprio come tema di esame non svolto. sia per la prima prova che per la seconda che per la terza. ho trovato un corso online ma voglio approfondire la cosa visto che costa 200 euro.
max steiner :
hai visto le prove precedenti della sede dove vuoi farlo? immagino di sì.
mah una sfogliata aiuta ma a parer mio non forma perfettamente a tutto quello che potrebbero chiederti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.