sassa : [post n° 244840]

federico II tracce v.o

Ciao
qlc ha le tracce della sessione di giugno v.o. alla federico II ?
grazie
mia :
Ciao, le tracce della sessione di giugno erano tre, una riguardava la progettazione di una piccola chiesetta se non erro 50X 80 m, la seconda un museo di quartiere e la terza svolta da me e quindi che posso meglio spiegarti, riguardava una casa unifamiliare di 150 mq per quattro persone e studio di architetto annesso di 100 mq per il capo famiglia e per un collaboratore, tutto questo su un lotto con pendenza del 5% ,di superficie 100x70 m di cui il 20% doveva essere destinato al Comune (attraverso parcheggi o verde pubblico). i lati più corti del lotto confinavano con 2 strade. Chiedeva di utilizzare sistemi attivi e passivi. Esposizione panoramica verso Est .
ema :
Mia per il tema che hai scelto tu chiedevano un edificio che rispettasse i criteri della nuova normativa antisismica, che tu sappia dopo il D.M. del 2008 in Campania sono state redatte delle Normative regionali oppure si fa riferimento al D.M. Nazionale?
M&S :
Se prendessi 3000 euro al mese avrei modo di impioegare meglio il mio tempo e non verrei certo sulla bacheca di professione architetto a sfogarmi con chi crede e ama quello per cui ha studiato....caro amico mio forse non sei onesto con te stesso.....
M&S :
scusate la risposta era per il posto precedente
:)
mia :
ciao ema che io sappia va bene la normativa nazionale, anche se la Regione Campania ha emanato una legge a riguardo,l'importante è conoscere la normativa nazionale.
Se devi dare ancora lo scritto e l'orale ti posso consigliare dei testi che sono stati per me eccezionali ed esaurienti.
sassa :
ciao mia,
puoi dirmi qualcosa per quanto riguarda questi testi?
grazie mille
Mimma :
Ciao Sassa, i testi che ho utilizzato e che ti consiglio vivamente sono: il prontuario tecnico urbanistico amministrativo ( ed. Maggioli) da studiare soprattutto per l'orale e la guida pratica alla progettazione (ed. Maggioli) utilissimo per la prova pratica.Per il giorno della prova prog. puoi usare il nuovissimo manuale dell'arch. di Luca Zevi.
Reputo questi testi davvero indispensabili in quanto sono riuscita ad abilitarmi subito ( senza dover ripetere più volte l'esame).
Tra l'altro mi sono abilitata alla Federico II nella sessione di Giugno 2010 quindi se hai qualche dubbio o vuoi un consiglio puoi scrivermi. Secondo me questo sito è davvero ottimo, mi ha tolto un sacco di dubbi e sono arivata all'esame più tranquilla.
sassa :
grazie mille mimma..sono quelli che ho anche io..per fortuna direi!
ho letto che ci sono stati problemi con la commissione per il numero di bocciati..ma è vero? anche se so che tanto è inutile pensare a queste cose..è fortuna e altro l'esame!
grazie ancora
Mimma :
Ciao sassa, quello che hai letto è vero.. troppi bocciati alla prova pratica ma non è stato da meno l'orale.
Se posso ancora consigliarti...per quanto riguarda la prova pratica chiedevano come ho scritto precedentemente .. planimetria, pianta, sez. prosp. ma se tu ci aggiungi una assonometria colorata (naturalmente schizzata perchè non si ha il tempo di eseguirla con le squadre e perchè si vede anche la manualità) e qualche particolare colorato anche non in scala ma quotato, il tipo di materiale usato, il gioco è fatto almeno penso. ( io ho cercato di dare colore a tutte le tav., come si dice anche l'occhio vuole la sua parte, specialmente nel nostro lavoro).
Per quanto riguarda l'orale anche lì purtroppo hanno bocciato ( ma posso dirti che non hanno saputo rispondere alle domande).
A me hanno chiesto di tutto tranne che il progetto!
Se hai bisogno poi posso dirti le domande che hanno fatto e che mi hanno fatto!
Ciao ed in bocca al lupo!
p.s. se studierai bene quei testi non dovrai temere nulla sono fatti benissimo!
sassa :
Grazie mille per la disponibilità..
Ti aggiorno strada facendo!
Mimma :
ok!
rino :
Mimma quali domande sono state fatte alla prova orale? per la prova pratica i fogli di che dimensione sono? li danno loro? spero di ricevere una tua risposta.....grazie
Mia :
scusa, se ti rispondo solo adesso, spero di essere ancora in tempo.
I fogli sono dei lucidi A3 e li danno loro insieme ad un foglio di carta millimetrata della stessa dimensione.
per quanto riguarda la prova orale a me sono state fatte domande di pianificazione es. le prescrizioni dei piani generali comunali,piani attuativi (quali sono... elencandoli) soffermandosi sul PEEP, mi hanno chiesto anche il significato di indice fondiario, indice di fabbricabilità fondiaria, superficie coperta ( come si calcola). Tutto in 10 min. visto che sono stata una macchinetta.Mi hanno fatto i complimenti perchè ho risposto benissimo aggiungendo anche degli approfondimenti e ho cmq avuto una delusione sul voto... Cmq domande che sono state fatte ad altri: normativa antisismica, contenimento energetico, hanno fatto disegnare dei particolari costruttivi,ecc.
Ti faccio un in bocca al lupo e spero di esserti stata d'aiuto!
archi :
Mia come funziona la valutazione del voto finale?
Mia :
(calcola solo che il voto lo decidono loro) almeno per me non c'è stato una connessione del voto relativo all'esame affrontato. Cmq i criteri dovrebbero essere questi si sviluppano in decimi: prova pratica da 6 a max 10 , prova orale da 6 a max 10 ,poi si fa la somma delle due votazioni. I voti sia della prova scritta che della prova orale non verranno detti a fine esame ma te li troverai direttamente sul certificato!(non li inseriscono neanche in internet) come invece fanno altre facoltà...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.