daniela : [post n° 260013]

standard residenziali e modalità prova pratica Camerino

Ciao a tutti,
ho due domande da porre.
La prima: ho 46000mc edificabili, di cui 30000per la residenza e 16000per il commerciale. Dovendo calcolare gli abitanti teorici, devo dividere i 30000mc per la residenza per 80mc/abitante? oppure considero i 16000mc come servizi associati alla residenza, quindi divido 46000totali per 100mc/abitante?
Seconda domanda: ho letto le tracce passate uscite a Camerino, e ho visto che la prova si divide in una prima parte di 6 ore, e una seconda di due ore scritta di carattere tecnologico, anche per i laureati ante riforma. Come mai? Qualcuno che ha fatto l'esame V.O. a Ascoli può darmi una risposta?
Grazie a tutti
marco c. :
la seconda parte è la seconda prova del nuovo ordinamento...se sei ante riforma non la devi svolgere.
mari :
A me non torna mica tanto...
se fai 46.000 mc tot /100mc/Ab ottieni 460 Ab
ma facendo la riprova 460 Ab x 80 mc/Ab da 36.800 mc... e tu di residenziale ne avevi 30.000
Allora forse si deve dividere direttamente 30.000 mc / 80 mc/Ab ottenendone 375
...O sbaglio?
rada :
il residenziale va calcolato secondo DM 1444 ( 80 mc /ab ) e i parcheggi sono : pubblici DM 1444+ privati legge Tognoli (1mq/10 mc ). Si intende ( leggi DM 1444 ) residenziale +commerciale di prima necessità. Il commerciale vero e proprio va calcolato a prescindere dagli ab secondo DM 1444 ( 40% sup. di calpestio a verde, 60% a park per il comm. )
mari :
Il DM 1444 da ogni 100 mq di sup vendita
80 mq di superificie per servizi di cui 40 mq a park
- ZTO C -
dimezzati per ZTO A e B quindi 40 e 20 ogni 100!
daniela :
Per rada: quindi quando in un tema ti danno tipo 70per cento del volume edificabile a residenza e 30 per cento a commerciale, vuol dire che quel commerciale non va mai inteso come servizi associati alla residenza, per cui gli abitanti si calcolano con 80mc/abitante. Allora è come ha detto mari, si prendono i 30000 del residenziale e si dividono per 80, giusto?
Ricapitolando, si devono calcolare i parcheggi privati secondo la Tognoli (1mq/10 mc), i parcheggi pubblici secondo gli standard per zone A-B-C(2 o 2,5mq/ab), e i parcheggi pubblici per il commercio non facente parte del residenziale(4o per cento in zona C, 20per cento in zone A-B). Correggetemi se ho sbagliato
mari :
Ciao daniela,
il testo della traccia d'esame diceva solo così? non specificava se servizi connessi alla residenza o commerciale a se stante? perchè allora le cose cambiano e di molto, credo!
daniela :
Ciao mari, il testo non specificava se il terziario-commerciale era connesso alla residenza, diceva che della cubatura totale almeno il 60per cento era da destinare a residenza e il restante a commerciale-terziario. La quantità di quest'ultimo però è elevata, a mio modo di vedere, per cui mi verrebbe da pensare che non sia a servizio della residenza.
mari :
Quindi hai computato 80 mc/Ab per residenze...
cmq ripensandoci cambia solamente per quanto riguarda i mc per il calcolo degli Ab (8o 0 100)

Invece per quanto riguarda i park io farei:

RESIDENZIALE:
TOGNOLI+DM 1444 (sai la ZTO o si ipotizza C?)

COMMERCIALE:
TOGNOLI + DM 1444 ( 40 O 20% in base alla ZTO)...
che ne dici?
daniela :
Sì, per il calcolo degli abitanti è da scegliere se 80mc o 100mc. Per i parcheggi, la tua risposta mi fa sorgere un dubbio: la Tognoli riguarda i parcheggi privati, ok, ma solo relativamente alla residenza o anche ad altre destinazioni, come il commerciale? Perchè se è solo per la residenza, allora per il commerciale vale solo il DM 1444, altrimenti è come hai detto tu.
Hai mai fatto caso, tornando agli standard residenziali, che, con un'altezza teorica di 3m, se calcoliamo gli abitanti con la SLPquindi 25mq/ab abbiamo un risultato diverso da quello che otteniamo se li calcoliamo col volume cioè 80mc?
mari :
La Tognoli si applica anche al commerciale!
Per quanto riguarda l'altezza virtuale la considera 3,20 (facendo 80/25) l'avevo notato anche io!!
...prendiamola per buona...!!
daniela :
Ah lo Tognoli vale anche per il commerciale...buono a sapersi, grazie! Chissà quante cose non conosco e nemmeno me ne rendo conto...vabbè speriamo bene!
mari :
Buongiorno,
Ti assicuro che siamo nella stessa barca!!
La penso esattamente come te!!
daniela :
scusami, mari, ma sei sicura che la tognoli vada applicata anche al commerciale? Io avevo capito che si riferisce solo ai parcheggi residenziali. Sono in errore? In pratica la tognoli calcolerebbe i parcheggi privati degli esercizi commerciali o degli uffici riservati al personale?
mari :
A me hanno detto che si applica... il titolo in effetti se ci fai caso è: "nuove costruzioni" in generale, comunque da i park pertinenziali di edifici commerciali poi applichi anche dm 1444 (40 o 20 % della sup di vendita in base alla zto)
daniela :
sì è vero il testo della legge dice nuove costruzioni senza specificare, sul testo su cui mi sto preparando, quello della Maggioli, dice parcheggi residenziali e nient'altro...non se ne viene fuori da questo groviglio di leggi e numeri!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.