montanari : [post n° 264748]

commisione unicam ascoli

uscita la commissione:
Pippo Ciorra, lo conosco
gli altri:
Santuccio Salvatore
Nanni Dario
Sensini Mario
Marinelli Giuseppe
sapete dare info?
in particolare, qualche gentile studente di unicam: come sono (caratterialmente!), cosa prediligono..
a presto, Dani
edo :
cosa puoi dirci di pippo ciorra
marco :
Ho avuto entrambi (Ciorra e Santuccio).
Con Ciorra ho fatto progettazione III e ho preso 30/30 mentre con Santuccio il primo esame in assoluto 10.000 anni fa (26/30).
Ciorra è un grande supporter di Eisenman, sono amici, ha scritto dei libri su di lui e una volta lo ha anche invitato ad Ascoli (c'ero); è un bravo architetto secondo me, bisognerà stare attenti alla composizione.

Santuccio è un eccellente disegnatore, chi vorrà fare disegni o schizzi a mano libera dovrà stare particolarmente attento, realizza prospettive con una facilità mostruosa. E' romano, grandissimo tifoso della Roma.

Degli esterni non so dirvi nulla, lavoro esclusivamente con ingegneri. Cmq un enorme IN BOCCA AL LUPO A TUTTI sperando di non avere più a che fare con università&affini.
montanari :
pippo ciorra sentito in conferenza a firenze, dove ho studiato
ha parlato di radical e influenze dell'arte moderna e contemporanea in architettura
lezione mooolto interessante
confermo la passione per einsemann, mi pare ha scritto anche un libro, edito forse da electa
l'impressione mia, basata solo su un sentore e nessun dato di fatto, è che sia piuttosto esigente e si dovrebbe "azzeccare" il metodo e composizione progettuale a lui più congeniale.. praticamente il solito terno al lotto!
edo :
secondo voi è uno che promuove facilmente o si mette di traverso???
insomma dalla vostre impressione è un bene avere pippo ciorra... o sarebbe stato meglio avere un altro presidentde di commissione
alberto :
Scusate, ho letto le indicazioni per l'esame di Ascoli ed hanno scritto che non saranno consegnati fogli da lucido per la prova grafica.
Ma vi sembra possibile?? Già il tempo è tirato, in più senza il foglio da lucido mi sembra un'esagerazione...
montanari :
30/30 progettazione pippo ciorra è un bel sentire
ma dicci una cosa! anzi 2!
1. 30 facile?
2. le tavole degli studenti erano circa tutte uguali? nel senso: si rifacevano tutti ad una linea particolare? a me ad esempio mi è capitato di dare esami di progettazione con professori che volevano tavole dagli studenti che sembravano fatte con lo stampino.. tra l'altro rifacendosi alle costruzioni degli stessi professori!
si citava loro stessi!!
è questo anche il caso di ciorra?
grazie, D.
marco :
presi 30 lavorando come un matto, l'assistente si rammaricò del fatto che non arrivò la lode. era un lavorone. parte del plastico era realizzata in gesso, quindi...

il progetto piacque parecchio perchè era perfetto dal punto di vista compositivo e di rappresentazione, che era libera e a scelta degli esaminandi. ciorra non è autocelebrativo, massima libertà purchè ci sia una logica nel tutto, coerenza. è un ordinario di composizione.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.