zighive : [post n° 265241]

parcheggi edifici pubblici attrezzature

salve,

come si calcolano i parcheggi per gli edifici pubblici?

uso la legge 122/89 ?
si calcolano gli standard di piano?

ad esempio , per impianti sportivi o scuole o altro....

stefy :
per le scuole si calcola 1m2 di parcheggio ogni m3 di costruzione ... è scritto nel dm 18.12.1975 , per le altre tipologie non so , anche io ho un atroce dubbio, se applicare la tognoli possa bastare......?!?!?!?
fabi :
Nel D.M del 18.12.75 nel punto 2.1.4. è scritto:

.."Il rapporto tra l'area dei parcheggi e il volume dell'edificio di cui all'art. 18 della legge 6 agosto 1967, n. 765 deve essere non inferiore ad 1 m2 su ogni 20 m3 di costruzione.."
stefy :
FABI CREDO CHE LA LEGGE CHE TU CITI SIA STATA SUPERATA DAQLLA TOGNOLI - 122 DELL'89 - 1 M2 OGNI 10 M3, IO CHIEDEVO IN OGNI CASO SE QUALCUNO ERA A CONOSCENZA DI UN DIMENSIONAMENTO PRECISO DEI PARCHEGGI PER LE AREE NON RESIDENZIALI, TIPO LE SCUOLE NE HANNO UNA A PARTE, MA GLI ALTRI?!? TIPO COMMERCIO E CULTURA?
beba :
io farò il tema urbanistico e farò così: standard = parch pubblici e tognoli parch di pertinenza. in ogni caso se la traccia non lo chiede non ti impelagare in calcoli inutili, nel senso che non servono a risolvere i tuoi dati per andare avanti con la traccia.Per quanto riguarda il commercio guarda l'art 5 dm 1444/68. Meno scrivi, meno sbagli! :)
Sissi :
Quella che dice Fabi è infatti per solo per l'edilizia scolastica
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.