axel : [post n° 276501]

Il parcheggio interrato fa volume se

Ciao ragazzi... In una casa in linea, il parcheggio interrato (h 240) fa volume se in parte sborda dalla sagoma dell'edificio soprastante?

Vedo che se l'interrato si fa grande quanto la sagoma sopra...di macchine ce ne entrano troppo poche...considerando che c'è anche al corsia...quindi se non facesse cubatura...converrebbe ingrandire un po' la pianta dell'interrato... che ne pensate?
Daniele :
Il parcheggio interrato non fa mai volume in nessun caso perchè non è un ambiente abitabile in primis almeno che nel testo del tema non ti sia specificamente detto che il parcheggio cuba (difficile). Il box,cantina o come corpi scala,disimpegni non vengono calcolati ai fini della superficie abitabile.
Il parcheggio interrato può benissimo estendersi al di fuori della sagoma dell'edificio quando si ha bisogno di raddoppiare i box auto per esempio. Non conviene però mai farlo andare sotto le strade o al di fuori del lotto di progetto. Spero di esserti stato di aiuto ciaoooo
axel :
Grazie Daniele...

tuttavia relativamente ai vani scala... credo che secondo qualche regolamente comunale, debbano essere calcolati nella volumetria
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.