sos : [post n° 276543]

esame di stato milano

esame di stato a milano:
in cosa consiste esattamente la relazione sul dimensionamento strutturale? mi potete fare un esempio sul livello? e soprattuto, qualcuno sa quale manuale si ò portare dentro e con quale formato si può lavorare?
grazie mille
Sara :
Ti riferisci alla traccia di giugno 2011?
sos :
in generale mi riferisco alle relazioni sul dimensionamento della struttura che ci sono nei temi architettonici. . volevo chiedere se qualcuno sapeva quale il livello di questa relazione. grazie
Sara :
Io penso che se chiede solo il dimensionamento non si debba fare calcoli con metodo stati limite o tensioni ammissibili (quella sarebbe la verifica).
Io farei riferimento al testo unico delle costruzioni del 2008 e all'eurocodice2.
Parti da spessore del solaio (per zone sismiche mi sembra sia minimo 40 cm in ca), poi calcoli la luce, che ha con lo spessore del solaio un rapporto di 1/25, poi dimensioni la sezione della travi (dipende se è a spessore o emergente), e poi pilastri...
Nel cap. 7.4.6.1 del D.M. gen. 2008 trovi le limitazioni geometriche per le zone sismiche (ma penso che possano valere per il predimensonamento anche per le zona a bassa sismicità).
Gil :
Anche io penso sia sufficiente il solo dimensionamento di massima. Per quanto riguarda i formati so che nella scorsa sessione c'erano a disposizione A2 e A3, lucido o carta (forse anche A1). Per i manuali si può consultare il Neufert o altri manualo dell'architetto purché non commentati (quindi niente Maggioli e simili).

Ho una domanda, secondo voi è necessario indicare i riferimenti normativi (stile elenco all'inizio della prova, come suggerito dal Maggioli)? Oppure citerete solo alcune norme (tipo D.M. 14 gen 2008 per il dimensionamento)? Non vorrei scrivere cose sbagliate e poi scoprire che non erano indispensabili
Sara :
Anche io ci stavo riflettendo...forse la cosa migliore e mettere solo quelle sicure e inerenti al tema trattato se no sembra lezioncina imparata a memoria se si mettono in fila tutte le leggi a inizio prova, no?
Gil scusa tu hai per caso provato a fare le prove uscite a giugno?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.