Esa : [post n° 281219]

Dubbiiii maledetti dubbi

A pochi giorni dall'esame ho dei dubbi allucinanti su alcune cose...
Primo: per CIL si intende solo la procedura con la quale si rende noto il nome del DL,del committente e dell'impresa quando si rende noto l'inizio dei lavori e basta?perchè sento annoverarlo tra i titoli abilitativi come se fosse al pari della CIA??
secondo: gli standard urbanistici per roma non sono 18mq ma 23,5???ho letto questa cosa che riguarda Roma su standard di 23,5 mq ripartiti tra i vari servizi...è così quindi?nelle zone ABC

grazie a chiunque mi salverà da questo continuo mal di testa!!!!
GLP :
si gli standard per roma sono 23.5 ripartiti in:
-13.00 verde
-4.50 parcheggi
-4.00 edilizia scolastica
-2.00 servizi

per la cil io so che i comuni ancora non l'hanno ben recepita e si affidano alla DIA
Esa :
Grazie mille GLP....per quanto riguarda la CIL io avevo capito che è un puro atto amministrativo nel quale si indicano committente,DL,impresa e relativo durc e viene consegnato allo sportello unico per ufficializzare l'inizio dei lavori dotati di PC o Dia...boh...cmq per quanto riguarda gli standard allora è giusto 23,5 per le zone abc.Grazie :)
ale_g :
guarda in teoria occorrerebbe fare una distinzione tra cil e cila(comunicazione inizio lavori asseverata). la differenza sostanziale è che nella seconda c'è la dichiarazione asseverata da parte del professionista, in cui fornisce gli elaborati progettuali, il durc, il nome del dl, la dichiarazione della conformità del progetto agli strumenti tecnico urbanistici e che non c'è bisogno di procedere col titolo abilitativo. inoltre la cila prevede anche l'aggiornamento catastale a fine lavori.ciò nonostante, per quanto ho capito dalla pratica, il progetto lo alleghi sempre, anche in caso di cil altrimenti il comune non sa cosa verificare! spero di essere stata chiara, cmq puoi provare a vedere i moduli del 9 dipartimento del comune di roma, lì è spiegato tutto!
Esa :
praticamente CIA (comunicazione di inizio attività) e CIL (comunicazione di inizio lavori) sono la stessa cosa...mentre CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata) è quella con dichiarazione del tecnico....ok...forse ho capito.Grazie cmq!
GLP :
l'aggiornamento di catastamento lo devi fare anche con la DIA in determinati lavori.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.