tempiduri : [post n° 283071]

NAPOLI, pessime notizie

Ragazzi, purtroppo ho notizie non molto confortanti per quanto riguarda le date di pubblicazione delle prove scritte e le date dell' orale. Ho parlato con il segretario, che è una persona davvero molto gentile, e mi ha detto che per un problema la commissione è attualmente ferma, e riprenderanno a correggere i compiti verso fine mese, quindi la pubblicazione entro"la prima decade di Marzo" come scritto sul sito, è più una speranza che una certezza, in oltre gli orali saranno tenuti molto probabilmente ad Aprile. Io ho un enorme problema, devo partire prima(seconda metà di Marzo) per lavoro e ho chiesto se possibile di poter far cominciare gli orali il prima possibile(lo so sono un folle a richiedere meno tempo per studiare, ma se passo lo scritto, farò le nottate per studiare), credo che sia davvero troppo il tempo che stiamo aspettando, quindi invito tutti a far presente questa cosa al segretario(che poverino non c'entra nulla, anzi è davvero molto disponibile)...e richiedere che i tempi si accorcino. un in bocca al lupo a tutti!
fanny :
Scusa,ma slitta ad aprile anche l'orale x il Vecchio Ordinamento,la cui data doveva esser resa nota x la prima decade di marzo?Qualcuno sà qualcosa in merito???Grazie!!
tempiduri :
Chi appartiene al vechhio ordinamento non dovrebbe pensare esclusivamente a quando farà l'orale, ma al fatto che il problema è in generale anche per chi ha la sfortuna/fortuna di essere del Nuovo ordinamento, purtroppo se agiamo sempre ognuno per i fatti propri saremo trattati sempre cosi, e non riusciremo mai a conquistarci nulla. Fanny purtroppo dovrete aspettare assieme a noi per l'orale, avendo io chiesto di poter eventualmente farlo prima l'orale(quindi anche con i colleghi del vecchio ordinamento) la risposta che mi è stata data è quella che vi ho scritto sopra. La prima decade di Marzo vi ripeto....è una speranza più che un dato di fatto...e se nessuno si muove e dà fastidio telefonando o facendo altro mi sa che finiremo come dice il famoso proverbio" chi di speranza vive...disperato muore"...jamm guagliù, scetammece!..e rinnovo il mio in bocca al lupo a tutti!
fanny :
Ciao tempiduri,è solo una precisazione la mia,ma mi rendo conto del tuo nervosismo,tengo a dirti che sn stata io a parlare a gennaio con il segretario e comunicarvi ciò che mi aveva detto,riguardo la pubblicazione dei risultati x fine gennaio.Perciò l'egiosmo nn è una mia prerogativa.....!!!!!Lunedì sicuramente nn esiterò a richiamarlo!In bocca al lupo!!!!
tempiduri :
Fanny figurati, non volevo assolutamente dire nulla contro di te, anzi, ti ringrazio per il sostegno, il mio più che nervosismo è delusione per il modo in cui veniamo trattati, e le scarse reazioni che abbiamo tutti noi...il '68 è passato da tempo...ma sarebbe il caso di un bel revival! Tartassiamo per quanto possiamo....!
mary :
Che dire napul'èè mille culur...è un angoscia questa facoltà...lunedi se tutti proviamo a chiamare il povero segretario non avremo notizie perchè sarà sommerso di domande a cui non saprà rispondere...concludo prima di dire cose poco carine per il forum...
polp :
per me più tardi mi interrogano meglio è! mi dispiace tempi duri ma gli impegni di lavoro ad esempio io li ho proprio ai primi di marzo ad esempio. Ognuno ha le sue problematiche. Quel che decidono decidono e ci si adegua. Eviterei di innervosire la commissione con richieste extra. Siam stati ammessi in grande percentuale. Studiamo e in bocca al lupo a tutti!
tempiduri :
caro polp, il problema è che io non so se sono stato ammesso, facendo parte del Nuovo Ordinamento...quindi non vorrei rimanere qui a Napoli in attesa per nulla...e poi è una vergogna comunque che ancora non si sia finito questo esame, da tutte le altre parti di Italia, hanno ormai concluso tutti e si sono abilitati...Per quanto riguarda il fatto di far innervosire la commissione, non credo si innervosiscano quando purtroppo è per un loro problema che hanno tardato nei lavori...Buono studio a tutti ragazzi...e speriamo che si sappia qualcosa nel più breve tempo possibile!
n.o. :
concordo con tempiduri...noi del Nuovo Ordinamento siamo svantaggiati xkè ancora non sappiamo se siamo passati oppure no....quindi già il fatto di dover studiare è un punto di domanda....che dire...chiamerò il segretario x cercare di capire qlc in più!!!! buon o studio a tuttiiiiiiiiiiiiii
mari :
ragazzi, certo che siamo svantaggiati noi del nuovo ordinamento e l'ultima cosa che vorrei è sapere di aver passato gli scritti e fare l'orale dopo solo una settimana, come è successo a quelli della scorsa sessione!! teneteci informati, grazie!!!
mary :
non c'è nessuno di noi che è di Napoli è può andare a sentire in segreteria!??Da lunedi sono incollata al telefono ma senza alcuna risposta!!
mari :
io sono della provincia di foggia... uff, che stress
tempiduri :
Mari, io sono a Napoli ma non esiste una segreteria dell' esame di stato...c'è il segretario con cui ho la fortuna di aver parlato per telefono(e vi ho riportato quanto mi ha detto), ma non so di persona dove dovrei andare, la situazione è veramente molto seccante...Mari una domanda...ma se sei di Foggia, chi te lo ha fatto fare di venire a Napoli, in questo covo di matti?...buono studio a tutti!
fanny :
Ragazzi ho parlato con il segretario,che dopo tanti giri di parole e pause mi ha confermato quanto ha detto a tempiduri e cioè che l'ultima volta che si sn visti con la commissione,hanno detto che dovranno prima ultimare la correzione delle vostre prove per poi fissare le date dell'orale x noi V.O. e voi N.O.,che si terranno x entrambi ad aprile.La prox settimana si rivedranno x continuare le correzioni delle vostre prove.Buono studio e in bocca al lupo!!
mary :
ragazzi scusate...infilo in questo discorso un altra domanda...per chi ha fatto il museo come ha risolto la questione illuminazione??grazie
valerio :
il felmmatico segretario quando lo sentii io a fine gennaio non aveva ancora messo l'avviso su internet...a detta sua non ci aveva pensato...certo che è uno stress questa attesa e certo che ce uno svantaggio perche ci diranno, se abbiamo passato lo scritto, di fare l'orale una settimana dopo...ma pur chiamando in massa non credo che si smuova nulla...fanno come je pare!
ricorso :
ma non è possibile fare ricorso per una situazione del genere??
mary :
ciao Valerio mi potresti dare i contatti del segretario per favore?la mia mail è email grazie
tempiduri :
Mary, i contatti del segretario, li trovi sul sito UNINA, dove dovrebbero esserci i risultati, c'è un link con i segretari di tutte le commissioni....poi se vuoi la sua mail, asta che leggi l'informazione su chi non ha passato l'esame scritto del V.O. e c'è il suo contatto. Per il resto....resto veramente più allibito del solito...fare un ricorso in massa non so cosa farebbe succedere, credo che sarebbe cmq qualcosa di positivo, almeno daremmo un pò di fastidio a chi di fastidio ce ne ha procurato davvero tanto....se ci coalizzassimo e trovassimo una strada comune da percorrere sarebbe un bene!
anna :
Ciao ragazzi, volevo informarvi che Napoli è nello standard delle passate sedute d’esami, inoltre da voci di corridoio pare che il problema della commissione è l'incidente subito dal Presidente della Commissione.Gli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni sono indetti, per ciascun anno, con Ordinanza del Ministero dell'Università e della Ricerca (Miur) e che l'art. 8 del D.P.R. 328/2001 recita "Le prove successive si svolgono secondo l'ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell'albo dell'università o istituto di istruzione universitaria sede di esami." Quindi calma!!
mah :
azz....anna...tu dici calma....beh se è questo l'atteggiamento, meritiamo di subire questo trattamento...Che Napoli sia nello standard delle passate sedute, me ne frega un fico secco, anzi, è proprio questo il problema, se ci abituiamo al fatto che tutto vada male è la sconfitta della nostra generazione, quindi ben venga che qualcuno abbia voglia di fare casino e di non stare per niente calmi!!!! se poi tu non hai altro a cui pensare che l'esame di stato di abilitazione è una cosa tua personale, ma non puoi dire di star calmi a chi invece magari ha qualcosa di diverso in programma. Ovviamente...faccio un in bocca al lupo anche a te...ci mancherebbe che ora litighiamo fra noi ehehe...!
anna :
Io nn penso proprio all'esame di stato, personalmente nn ho nessuna fretta! Volevo semplicemente dire che da ordinanza è il presidente della commissione che decide, quindi non si tratta di nessuna violazione. Il reclamo va fatto su una base di accertamento, la calma era riferito a questo! Ricambio... in bocca al lupo :)
nuove date :
del nuovo concorso (2012) si sa qualcosa?
vale :
la fregatura sarà fissare l'orale alla scadenza della prova di giugno. magari non si passa e ti bruci anche la sessione di giugno. grrrrrr
valerio :
questo non è possibile devono cmq concludere prima della prossima sessione!!! se no finaimo come gli avvocati...
mary :
la cosa che mi rasserena è che cmq vada sarà aprile e si spera ci sia bel tempo così questa volta un giretto me lo faccio x Napoli...
tempiduri :
Mary, io penso che era meglio se avessi avuto la possibilità di farti il giro a febbraio a Napoli, è bella lo stesso, e ti saresti vista il Vesuvio con la neve...e sopratutto non avresti visto un uomo incazzato nero come me ahahahah! ridiamoci su, che ce sta da piangere...
tempiduri :
Cari colleghi, ho telefonato oggi nuovamente al segretario...ed ovviamente ho avuto la conferma che i risultati usciranno ben più tardi della data del 10 marzo, mi ha deto che per quella data farà uscire una comunicazione di rinvio dei risultati....purtroppo la causa è un' incidente occorso al presidente di commissione...mi spiace molto, ma dico io, sostituire è davvero così difficile??? e se la povera presidentessa avesse avuto un incidente gravissimo e nella più macabra delle ipotesi fosse morta( mi gratto io per lei) che succedeva, non si continuava più l'esame????mah...spero si riprenda presto, ma per quanto mi riguarda, credo proprio che appenderò questa seduta di esami, buttato al cesso 200 euro, e se il caro Monti non leva questa idiozia da mezzo, lo farò chissà quando, ma sicuramente non a Napoli!!!
fanny :
Caro collega,innanzitutto ti ringrazio x le info,comprendo la tua condizione,ma ti invito a riflettere su ciò ke dici,riguardo la sostituzione della presidente di commissione.Credo che una decisione del genere nn farebbe altro che danneggiare tutti noi candidati,nel senso ke,malgrado la difficoltà ben nota dello scritto,l'alta percentuale degli ammessi del V.O.,nn è minimamente paragonabile a quella delle commissioni degli scorsi anni.Per questo la sostituzione della prof.Francese nn credo sia un'ipotesi auspicabile x noi tutti,xkè potrebbero ripetersi le stragi del passato,per cui molti miei amici hanno dovuto ripetere l'esame più volte.Attendere un pò con la quasi certezza di concludere il capitolo studi,anzikkè protrarlo x un altro anno o forse +.....Un grande in bocca al lupo a tutti!!
Non ci resta che piangere :
...d' accordo con fanny! aspettiamo i risultati e pace! ormai... abbiamo fatto 30, facciamo 31... ;-/
tutti quanti siamo allo strenuo delle forze, o almeno io personalmente, ma... avendolo fatto non mi sembra il caso di complicare ulteriormente le cose e non voglio buttare niente dell' esame dopo averlo sostenuto... Speriamo che la prof. si riprenda e che vada bene! ...perchè la prossima sessione e' vicina e diventa davvero molto difficile considerarla... speriamo che la commissione consideri tutte queste cose e il disagio generale... o, chiunque riesca a sentire il segretario lo faccia presente, così può riferire...
Cmq sono d' accordo anche con te tempi duri/mo ci incavoliamo ;-) soprattutto per chi deve andare all' estero... ma non mi sembra il caso di vanificare tutti gli sforzi fatti!! ...essendo uno sforzo fisico e mentale disumano..
Grazie per le info!! e chiunque sappia qualcosa posti, please!
tempiduri :
Purtroppo ragazzi, il fatto che la Francese sia più "generosa" non può farci chiudere un occhio ed aspettare all' infinito, io purtroppo non potrò continuare questa sessione, altrimenti perdo il posto all' estero, ma spero che data la situazione assurda facciano qualcosa per congelare eventualmente la prova scritta, altrimenti vedrò se sarà possibile fare un ricorso(per la mia situazione intendo)...e male che vada, se un giorno torno in Italia, Aversa sta semp là...400 euro nel frattempo li avrò guadagnati ed AMEN!!!Lo sforzo fisico e mentale(davvero immani entrambi) purtroppo andrà buttato, ma il nostro paese è questo, e nessuna rivoluzione sembra essere in vista...eheh. buono studio ed in bocca al lupo a tutti!!!
Non ci resta che piangere :
MAI PERDERE IL TRENO (o in questo caso l' aereo)... per l' Estero, MAI! :)
In questo caso per quanta sfiga ci sta dicendo, non si tratta di voler chiudere un occhio e neanche tutti e due gli occhi, cioè "non voler fare la rivoluzione..." Ma se la poveretta ha avuto un incidente, mi sa che si parla proprio di cause di forza maggiore... cmq sì, si poteva magari continuare l' esame; poi, se non sbaglio, già hanno fatto due sostituzioni... anche perchè così davvero stiamo bloccati per tantissimo tempo.
Comunque no, l' Italia non è un Paese pronto per le "rivoluzioni", quelle di civiltà però...Ma è un tema davvero esteso da dire in 2 righe...Ecco perchè ci stanno facendo accomodare tutti alla porta... metaforicamente parlando quella del nostro Paese...
Buono studio e in bocca al lupo a te per questa occasione!
Eduardo avrebbe detto: "Adda passà a nuttat'!" :)
ps: mi piacerebbe chiederti consigli su qual è il modo migliore per cercare esperienze lavorative all' Estero!
tempiduri :
noncirestachepiangere, oltre ad avere il nick di uno dei miei film preferiti, hai perfettamente colto la mia decisione, io ho già rinviato la partenza per questo esame, ma adesso che rischierei di perderla, me ne sbatto dell' esame di stato obiettivamente, mi spiace per i soldi e la fatica, ma d'altronde...una scelta bisogna farla, se fossero stati chiari dal' inizio sarei partito molto prima.Cmq per trovare qualche esperienza all' estero, l'unico sistema è trovare i siti di studi, e inviare curriculim a raffica(con portfolio ovviamente), qualcuno risponde, ti offrirano internship per lo più(ossia stage pagati poco) ma l'esperienza io credo non abbia prezzo, poi se si vuole rimanere in Italia a fare fotocopie o render...
Non ci resta che piangere :
eheheh! Un cult!! film u-ni-co! uno dei miei preferiti! :)
Il nick era appropriato! e così...viva la fantasia! Grazie per le indicazioni, immagginavo qualcosa del genere... allora In Bocca al lupo per questa grande esperienza!
Intanto restiamo aggiornati qua, chissà che dopo tutta questa fatica arrivino presto notizie... magari positive! E comunque grazie da parte mia perchè posti sempre notizie utili a tutti!
mary :
...ragazzi..questo post e' molto frequentato..oltre all attesa quanti di voi stanno studiando?chi si ricorda quello ke ha scritto il 22 novembre?...
tempiduri :
Di niente, se posso nel mio piccolo cerco di dare una mano a chi sta nella stessa barca in cui sono io, e poi ho sempre pensato che l'unione fa la forza...e se tutti rompessero le scatole, penso che qualcosa si riuscirebbe a migliorare!!!!!
tempiduri :
Io "stavo" iniziando a studiare...cmq il 22 novembre ricordo di aver scritto una bella serie di minchiate bioclimatiche, non avendo noi il posizionamento del lotto, ho inventato luogo, inclinazione,venti dominanti, e poi ho piazzato pareti a cappotto e brise soleil, protezione dai venti freddi con alberature a nord-ovest, riguardo l'illuminazione non ho fatto nulla, perchè nessun manuale parlava dell' illuminazione di un MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA, e nella relazione poi ho messo 4 cavolate per giustificare la struttura, un pò di reminiscenze di tecnica riguardo il predimensionamento dei pilastri(ho usato una struttura intelaiata in acciaio). Beh per quanto riguarda il tema poi...il genius loci, ma li si sono scritti pensieri personali, e dubito che valutino i contenuti, penso leggano le prime righe, se le hai scritte in italiano correggiuto ok...non mi sembra che i commissari siano dei letterati ahahahah.
mary :
Sul sito unina c'è un annuncio x N.O ma noi vecchi del V.O che fine facciamo?che incubi notturni
fanny :
Ciao mary,ho lasciato un post,ma forse nn hai letto.Ho kiamato giovedì il segretario,quando è uscito avviso N.O.gli ho kiesto se lo stesso valeva x noi V.O.mi ha detto ke orale x noi potrebbe iniziare fine marzo,ma nulla di certo,altrimenti lo faremo dopo Pasqua.La certezza la avremo a giorni tramite avviso sul sito unina,.Ke stresssssss!!!
valerio :
Signori c'è un annucnio sul sito...dicono che entro il 6 aprile ci diranno gli esiti degli scritti per il NO e le date degli orali!!! con tutta calma insomma...
Adele Ferrara :
Per gli orali del Vecchio Ordinamento (025) di Architettura Napoli e cioè " PER ME " non importa quando li faranno. Anche dopo Pasqua che cambia, credo non cambi nulla è questione di giorni mica di secoli! E poi ragazzi avete così tanti lavori di progettazione da firmare? NON CREDO! Non dico niente io quindi perché parlate voi?
Mike :
Adele, la tua è la classica risposta di chi pensa esclusivamente ai c... propri....potevi rimanere a Ferrara tranquillamente cara Adele...visto che stiamo aspettando da moltissimo tempo in più rispetto alle altre sedi. E poi sul fatto di firmare i progetti, è una tua personale situazione, è prbabile che qualcuno abbia progetti da firmare, o altri cavoli da fare.
mary :
Grande Mike :D
x Adele: già la situazione lavorativa e' un casotto...un progetto mi e' capitato di dover fare ed ho dato il 60% dell' onorario a chi mette la firma x me...grazie Napoli...e se mi segano all orale che si fa?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.