mavi : [post n° 284389]

Abilitata

Ciao a tutti..finalmente è tutto finito!!Ho sostenuto l'esame di Stato ad Aversa nella IIsess del 2011 sostendo l orale a febbraio scorso :)
Auguro a tutti un grosso in bocca al lupooo e se vi serve qualche suggerimento opp semplicemente sapere come si è svolto il tutto..scrivete pure :D e farò di tutto per rispondere :)
mavi :
ahhh propositooo, qualcuno ha avuto notizie se si può gia ritirare il certificato di ben 104 euriiii????:(
vivic :
non ti conosco ma complimenti ;) dev'essere una bella soddisfazione arrivare alla fine! io non ho ancora preparato la tesi, posso chiederti qualche consiglio? tipo su quali testi ti sei preparata, quanto tempo ti è servito per ripassare tutto? e soprattutto come si svolge l'esame, soprattutto lo scritto? com'è organizzato? perchè penso sia meglio cominciare a prepararsi in tempo giusto?
grazie mille anticipatamente!
...e in bocca al lupo per tutto ;)
vincenzo
Matrix :
hai avuto esperienze anche in altre sedi?


Io sto al nord però dopo un esperienza, negativa, tutti mi dicono di andare ad aversa!

Sono un pochettino spaesato...

Ambiente, tempi, se ti fanno aspettare infinitemente ecc.? Cosa puoi usare?

Grazie mille in anticipo!
mavi :
Allora io l'ho sostenuto 2 volte a Roma ma è veramente impossibile superarlo!non ho mai capito cosa realmente cercano...la 2 volta era andato tutto eppure.... BOOO!Comunque Roma escludilo!!
Aversa è migliore innanzi tutto per Come viene impostato tutto l'esame..ad esempio per il progetto sn 4 ore mentre a Roma sn 8... e per il tema sono 3 mentre a Roma 4.
Le tracce, quelle che sono uscite a me, erano su per giu simili ad entrambe le parti solo che ad Aversa non ti chedono l'impossibile come ad esempio l'arredo opp le quote interne ecc ecc..
Io ti consiglio vivamente di andare lì..poi la commissione è davvero ottima!Pernsa che alla prima prova, priam di iniziare abbiamo fatto una bella chiacchierata generale..proprio come Comuni Conoscenti!!
Vedi se vai a Roma..si credono chissà chi :)
mavi :
Allo la prima prova scritta dura 4 ore + ore di computo metrico.Spesse volte, e anche qnd l ho fatto io,ti chiedono di disegnare la pianta + sezione opp prospetto + particolare costruttivo che a seconda dei temi potrebbe anche essere a tuo piacere!
Il tema invece dura 2 ore e a nella mia sessione è uscito :
- il vetro
-l'art nouveau
-il regionalismo (qst ultima non l ho prorpio capita).
Nel tema nn impappinarti troppo..non srivere un monologo,soprattutto se dai una scopiazzata, perchè poi all'orale potrebbero farti qualche domanda..
ED infine l'orale ti guardano i tre elaborati e da li possono farti domande tipo : DIA, Il particolare costruttivo che hai disengato, SCIA... ma le domande possono essere così varie che non saprei proprio cosa dirti..ad una raga per esempio gli hanno chiesto i tipi di pavimentaz.interna e i tipidi marmo O_O

pER LA PREPARAZIONE io mi sono allenata 15 gg prima a disegnare in 4 ore..cioè ho preso alcuni temi anche di altre università e mi sn esercitata nel disegnare in modo abile e di finire il tutto nelle 4 ore.
Per la prova orale ho studiato invece sul PRONTUARIO TECNICO URBANISTICO ..lì sopra c'è tutto quello che dovresti sapere per l esame e per questa prova ho iniziato a studiare 15 gg prima :) tra vari impegni nn ho potuto prima...visto che voi avete + tempo fate le cose con + calma :)

Un salutoooo
mavi :
ok sandra..nel frattemo leggi la risposta che ho dato a VIVIC qui sopra..li ho scritto tutto :D
MissBlu :
In che formato si svolge l'esame pratico ad aversa a volte leggo A3 a volte A2? Helppppp
mavi :
in formato A2.. ti danno un foglio bianco e un foglio lucido!Il foglio bianco ti serve come base per cui esercitati a disegnare su fogli lucidi :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.