elis : [post n° 290424]

ESAME FIRENZE TEMA URBANISTICO

Ciao a tutti,
sto preparando l'esame per la sede di Firenze e mi sto orientando verso il tema urbanistico, volevo sapere se c'è qualcuno che pensa di affrontare questo tema per risolvere eventuali dubbi e problemi o anche per studiare insieme.
Grazie
Q :
Io l'ho provato la vecchia sessione e mi ero data ad urbanistica! Mi sa che anche questa volta mi concentrerò su questo..
il mio problema è che ancora non so se riprovarlo a Firenze oppure cambiare...
elis :
Io sono al mio primo tentativo e per comodità provo con Firenze.
Se posso chiederti, che tema era uscito nella scorsa sessione? e per la relazione che cosa avevano chiesto?
Se indipendentemente dalla scelta della sede, ti fa piacere studiare con qualcuno fammi sapere!
Q :
a me fa sempre piacere studiare con qualcuno e confrontarmi per tutti i problemi! IL problema è che io lavoro.. quindi ci sono principalmente nel weekend! Però.. meglio che niente, giusto? Alla fine rimango anche io a Firenze!

Allora.. l'altra volta era uscito un tema sulla progettazione di una area nella periferia di Firenze. Niente di particolare.. anche se avevano fatte molte richieste "extra" rispetto alla semplice progettazione delle residenze o servizi (ad es. avevano chiesto di inserire un edificio di tot. mq in più, di progettare una copertura di un parcheggio che era a +1m rispetto alla quota zero e inserirla nel progetto etc....). Io lo avevo passato. mi hanno bocciato al tema.. tra l'altro senza darmi delle giustificazioni accettabili!

Posso chiederti una cosa intanto che ci siamo? ho appena riaperto i libri e non mi ricordo bene un paio di cose! :) Negli standard urbanistici in teoria oltre ai 18 mq per ab, dovrebbero essere calcolati anche i 7 mq per abitante adibiti alla viabilità... Ma da quello che ricordo non si calcolano mai a meno che non sia esplicitamente richiesto dal tema. Giusto??
damaviola :
ciao, anche io vorrei indirizzarmi verso il tema urbanistico e ho iniziato ad affrontare qlc tema ma sono davvero in alto mare....ho trovato la definizione di tutti gli indici da considerare ma ho problemi ad applicarli, voi avete qlc testo di riferimento un pò più pratico? Poi una domanda: è possibile che nel tema urbanistico chieda un particolare al 1:20 e ne chieda il dimensionamento? stavo guardando il prg di firenze per trovare gli standard e capire come calcolare l'indice di densità territoriale, mi serve quello per calcolare il verde e i parcheggi giusto? scusate se faccio domande per voi scontate ma sono davvero all'inizio...grazie
Q :
Nell'urbanistico non chiedono mai particolari e dimensionamento. Però bisogna conoscere tutte le leggi e gli indici per calcolare il numero di abitanti etc.. io l'ho ripreso in mano da ieri e anche io devo capirci qualcosa. Non mi ricordo molto bene.

Io ho solo paura che non mettano un tema urbanistico. Dici che è possibile?

Cmq per l'indice di densità territoriale... non credo che serva. Te lo danno già loro. Anzi, credo che sia più probabile che ti diano If.

Per calcolare i parcheggi e il verde basta che tu applichi gli standard urbanistici dati dal DM 1444 / '68 e dalla legge tognoli (quest'ultima solo per parcheggi).
O almeno, io ho sempre fatto così!

Spero di aver capito la tua domanda.. nel caso, spiegami cosa intendi che provo a vedere cosa ho al riguardo!
damaviola :
grazie, ho trovato ora delle slides che per iniziare sono utili. sul ceccarelli c'è scritto che il tema urbanistico lo devono necessariamente mettere per il dpr 328/2001 per il nuovo ordinamento. ti chiedevo per i dimensionamenti perchè guardando temi dati negli anni passati li chiedeva: particolari al 20 e abbozzo calcoli...sinceramente faccio il tema urbanistico per evitare proprio questo. Peccato nn essere più a firenze altrimenti ci si sarebbe potuto dare una mano....teniamoci in contatto cmq...magari ci si ritrova il 19...:P buono studio
elis :
Ciao, dunque riguardo agli standard urbanistici io ho sempre considerato i 18 mq, al massimo 24 quando i mq a verde diventano 15 in prossimità di laghi, fiiumi o preesistenze artisiche...anche guardando i vecchi temi di esami di firenze e le loro risoluzioni non vengono mai considerati i 7 mq della viabilità, penso quindi che sia come hai detto tu, ovvero lo devono specificare loro nel testo.

Ma il tema urbanistico a Firenze non c'è sempre?

Per quanto riguarda lo studiare insieme, per me va bene anche nel fine settimana, con l'esame che si avvicina si sacrifica anche i fine settimana.

ti lascio il mio indirizzo mail così in caso ci mettiamo d'accordo quello

email
damaviola :
in teoria la cosa mi è chiara, però nn riesco ad applicarla ad esempio il tema della seconda sessione del 2010 che è sul sito dell'uni, mi da UF ma nn avendo le persone o la Sf che me ne faccio??????

il tema urbanistico c'è e ci deve essere per quel decreto però sembrano fare un pò come gli pare...se vedete le due sessioni del 2009 nn c'è il tema urbanistico!!! infatti chiede nelle prime due il particolare architettonico, che poi non è tecnologico...come lo intendono????

ma i temi di firenze e le loro soluzioni intendi quelli sul libro di ceccarelli?
elis :
dunque per le soluzioni dei temi precedenti, si mi riferisco a quelle sul libro del ceccarelli.

Riguardo alla traccia della seconda sessione del 2010 non l'avevo ancora letta attentamente, e sinceramente non saprei neanche io come procedere. Unica idea che mi viene (ma non so se è una grande cavolata) è quella di calcolare i mq totali dell'area a disposizione e poi moltiplicare per la UF, in modo da ottenere il volume edificabile...ma penso non sia la cosa migliore visto che vengono fuori dei valori enormi. Non saprei altro, sinceramente anche io ancora in questi calcoli mi ci perdo un pò, è anche per questo che ho cercato cofronto con persone che stanno preparando questo tema.

Una domanda, ma voi riguardo alla relazione cosa state preparando? o meglio, chiedono anche con questo tema il dimensionamento strutturale con i calcoli?
damaviola :
mi hanno detto tutti di no, chiedono dimensionamenti a livello urbanistico, in pratica i calcolli da fare in maniera più approfondita e discorsiva, anche perchè non si fanno(almeno così mi hanno detto) particolari costruttivi.

riguardo i temi passati in cui vengono chiesti particolari architettonici al 20 mi hanno detto si tratta di strade o pavimentazioni. speriamo bene
Q :
speriamo davvero bene.. se chiedono i particolari, sono morta! :)
Appena leggo il tema del 2010 vi dico qualcosa.. (tema 2010 a firenze?).

Grazie mille per la precisazione sui 7 mq.. delle volte vengono dei dubbi anche stupidi e non ci se ne viene fuori!

mamma mia questo esame! Mi farà uscire pazza! :)
elis :
Seconda traccia della seconda sessione 2010 di firenze.
Se m'esce una cosa del genere sono fregata!!
elis :
Come procede lo studio?
Notizie riguardo alla risoluzione della traccia del 2010?

Q, ma non ho capito ci saresti per vedere alcune cose insieme o no? il tempo inizia a stringere...
Q :
Mi chiamo francesca.. hahaha! ma ho sbagliato la prima volta a scrivere e ho lasciato così! :)

sì che ci sono.. inizia a stringere eccome! solo che io lavoro e questa volta sono poco pronta! cmq ti mando una email privata..

sai già se ci sono le commissioni?
Q :
p.s. guardo nel weekend il tema n.10! tra lavoro e terremoto (sono originaria di Reggio Emilia) ho avuto qualche problema.. :)
Q :
Ciao!! finalmente ho guardato il tema del 2010.. ma secondo me mancano dei dati nel disegno! io come faccio a calcolare i capannoni se non sono segnati?
E poi.. io non capisco se la parte scritta sotto la pianta fa sempre parte del progetto o no.. non capisco che si debba fare con la particella 118: demolisco? tengo? ma poi.. che cosa dato che non è segnato nulla sulla mappa?

cmq io considero solo quello scritto sulla dex:

Procederi così

calcolerei la SUL totale: ovvero, se non erro, il perimetro dell'edificio (coi muri!) e lo moltiplicherei per i vari piani. Così ho la SUL totale che posso riutilizzare per il mio progetto.

SUL divido per 25 (per ogni abitante sono richiesti come standard per la residenza 25 mq) = n. abitanti da insediare --> di questo passaggio ho chiesto conferma. Il procedimento è lo stesso del tema che ho fatto io a novembre ma non ricordo con esattezza! Vi so dire!

Non capisco come faccio a calcolare il Rapporto di copertura dato che non è data nè la St nè la Sf. Forse è il 50% della SUL???

In base a questi dati costruisco gli edifici... max 9 metri quindi saranno edifici a 2/3 piani (schiera?).

Che ne dite? dite che ha senso?
damaviola :
probabilmente si, grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.