S. : [post n° 290501]

Manuali prova 1 ammessi

Ciao a tutti,
so che alla prima prova sono ammessi i manuali dell'architetto (zevi, Neufert, CNR...) la mia domanda è: ANCHE FOTOCOPIATI SONO AMMESSI? perchè io non ho comprato gli originali (questione di mezzi economici) e quindi vorerei sapere se posso portare i miei anche se sono fotocopiati e rilegati...
Gaia :
anche io ho postato una domanda identica alla tua...molti dicono che fotocopie non sono accettate...una mia amica aveva portato il prezziario fotocopiato e rilegato e gliel'hanno accettato...io credo che non si possano portare fotocopie sfuse...comunque domani andrò a consegnare l'iscrizione e chiedero info in più. se so qualcosa ti faccio sapere....
al :
beh, in realtà il diritto d'autore prevedeil divieto di la fotocopia di tutto un libro..l'accettarla ad un esame mi sembra quindi molto improbabile.
gaia :
Ma se il comune di milano mi da la possibilitâ di scaricarmi il prezziario e le norme tecniche ?come la mettiamo?
al :
gaia la domanda iniziale la hai letta? il neufert o lo zevi si possono scaricare gratuitamente, o sono protetti dal diritto d'autore? credo siano cosa diversa dal regolamento edilizio, o il prezziario, se realmente scaricabile gratuitamente..
Esse :
ho fatto prima. ho chiesto all'università direttamente, e mi hanno detto che non è un problema se porto il manuale fotocopiato.
In quanto la commissione è fatta di architetti che devono valutare il mio prodotto architettonico, non di ispettori SIAE che mi devono sanzionare per l'irregolarità dei miei manuali, perchè per lo stesso principio dovrebbero mandare dei vigili a controllare che la mia auto non sia in doppia fila mentre faccio l'esame o a darmi la multa se non ho messo il disco orario.
al :
povera Italia..inutile sperare che cambi, se anche l'università ammette e accetta un comportamento illecito..si vede che nessuno in commissione ha mai scritto un libro...o forse l'università tutta, a cui ti sei rivolto, non ha mai scritto un libro...solo fotocopie
gaia :
Se leggi la mia prima risp puoi vedere che faccio riferimento ad un mio altro post dove generalizzo tutti i testi...dal manuale alla normativa! stamattina chiedo anche io qui a milano! al il fatto è che il prezziario lo puoi saricare e lo stesso prezziario puoi comprarlo in libreria a 5c0€....cosa faresti?è giusto il ragionamento di esse!
S. :
Al, lascia stare i moralismi sul povera Italia etc etc.... io oggi non posso permettermi:
280 euro per lo Zevi
300 euro per il manuale di urbanistica
80 euro manuale CNR
70 euro rogettare e costruire neufert

Se tu puoi spenderli a cuor leggero sono contenta per te, così puoi dormire con la coscienza pulita.
Fossero cose che "ti restano tutta la vita", ma la tecnologia, le necessità, le conoscenze e le leggi cambiano in continuazione, per cui una spesa così importante per volumi che domani saranno già obsoleti è ingiustificata.
E' una speculazione sulla necessità di noi studenti. Per quel che mi riguarda i 700 e rotti euro sono immorali.
gaia :
S. hai perfettamente ragione...io a fatica ho pagato 350 € x fare l'esame! Di dove sei? dove lo fai?comunque ora sto andando a consegnare l'iscrizione e chiederó info. vi farò sapere!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.