jonny : [post n° 290758]

Tracce Esame Firenze 2011

Buongiorno, qualcuno ha le tracce della prima prova dell'esame di abilitazione di Firenze, anno 2011, prima e/o seconda sessione?
Grazie. Resto a disposizione per condividere informazioni e suggerimenti
jampy :
Buongiorno a tutti...mi associo a Jonny, le tracce di Firenze 2011 sono introvabili nel web. Chiedo aiuto a chiunque ne fosse in possesso. Resto anch'io a disposizione per condividere informazioni e suggerimenti.
Grazie
cla :
le tracce le ritirano, quindi è molto difficile averle, comunque giusto per avere un'idea: a giugno c'era biblioteca su lotto quadrato di matrice ottocentesca con il contesto che te lo creavi tu, poi recupero di edificio 2 piani tipo anni '70, poi il tema urbanistico che non ricordo.

Novembre- progetto di una scuola materna e bozza di strutturale
recupero di un ex fienile su lotto libero da adattare inserendo scala e inserire ampliamento del 10/15% della sul e volendo eventuale piano interrato poi fare relazione L13, abbozzo strutturale sull'ampliamento e impianto di scarico visto che non era disponibile allacciamento a fogna.
tema urbanistico, non ricordo bene ma era qualcosa su larga scala con vari interventi.
Comunque consiglio mio... andate tranquilli che è fattibilissimo, basta preparare un po la mano, poi la normativa si riduce a quelle poche note e poi......c'è il neufert...... ...... a buon intenditore....
saluti ed in bocca al lupo
jampy :
Ti ringrazio, sei stata gentilissima...se mi consigli il neufert allora è da prendere! Per preparare un po' la mano consigli di esercitarsi con santa pazienza a squadre e A3? A proposito, che materiale consigli di portare all'esame(formato fogli, manuali consentiti, etc.etc.)?
Grazie in anticipo!!!
Cla :
Issimo, son uomo :)
Allora con ordine, il neufert piu che altro come contenitore, poi almeno a Firenze non ricordo quali altri testi siano consentiti.
Formato foglio 50x70, ti danno tutto loro, peró almeno nella mia esperienza ti facevano usare carta millimetrata portata da casa. Ovviamente si per esercitarti usa stesso formato lucido o carta bianca....(ti danno carta schifosa)
Boh mi pare non ci sia altro....saluti
jampy :
Gentilissimo! Grazie ancora...
nutriarch :
nella mia sessione (nuovo ordinamento) giugno 2011 il tema di progettazione riguardava un piccolo centro espositivo su due piani. non davano particolari indicazioni sull'intorno. Esercitati moltissimo a mano, su diversi temi. una volta lì non hai tempo di guardarti le tipologie, devi averle già in testa! A me il neufert è servito solo perchè ci avevo degli appuntini per la relazione! e comunque ti lasciano usare qualsiasi manuale dell'arch. non badare troppo ai numeri, devi sapere la normativa e scriverla sulla tav ma l'importante è che il progetto funzioni e che il disegno sia chiaro! preparati un dettaglio costruttivo che all'orale dovrai descrivere!
jampy :
Ti ringrazio...utilissimo!!! Ciao
alfiero :
Le tracce del 2011 dotate dei grafici si dovrebbero trovare in giro; una volta terminata la sessione la commissionele rende pubbliche. Quindi...provate a sentire direttamente all'univ... qualcuno ce le ha per forza!
Chi dovesse trovare qualcosa lo dica qui magari!
Vedere i grafici delle tracce è utile per esercitarsi.
vin :
Per Cla; ho letto in un vecchio post (ammesso che sia tu) che consigliavi, tra le altre cose, l'uso dei pantoni sul lucido, io uso i Copic ma sul lucido purtroppo non rendono molto bene, quindi che tipo di pantoni usi? usi tonalità molto scure? Grazie Cla
Per le tracce, domani telefonerò alla segreteria post-laurea nel caso l'avessero loro.
Vin :
Oggi la segreteria post-laurea ha aggiornato la sezione "tracce prove precedenti" inserendo i temi dati nelle due sessioni del 2011,
Ciao
Cla :
Per vin
Io consiglio il lucido, poi per i colori non saprei, sul lucido effettivamente i colori rendono poco, e fai male le sfumature,peró .... Almeno per la mia esperienza a Firenze..... Non é che il colore faccia tutta sta differenza nella valutazione, è un esame di stato x abilitazione di architetto, non di maestro d'arte... Fai un progetto semplice, comprensibile e che rispetti le norme....
Cmq per tornare ai colori nella tavola d'ese usai: china, lapis, matite pennarelli stabilo (che un po' sbafarono la tavola) e pantone
marta :
ciao
per normativa cosa intendi? il prg di firenze e qualche legge regionale della toscana ? puoi essere più precisa?
grazie
nutriarch :
bene la L.13 e il RE di firenze. Il resto non importa, dovete disegnare veloce, l'importante è fare un discreto progetto, anche dal punto di vista grafico. Ricordatevi che la commissione lo valuterà in 5-10 minuti, quindi quello che conta è il colpo d'occhio!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.