Carolina : [post n° 292160]

superficie lorda abitabile

ciao ragazzi,
la SUPERFICIE LORDA ABITABILE per cosa si differenzia dalla SUPERFICIE LORDA DI PAVIMENTO?? non riesco a trovare la risposta!
Grazie
anna :
SUPERFICIE LORDA DI PAVIMENTO (S.L.P.)
E' la somma delle superfici dei singoli piani compresi entro il perimetro esterno delle pareti.Sono esclusi dal computo:
• i terrazzi ed i patii;
• i balconi per la parte non sporgente m 1.20 ed entro il limite del 10% della SLP totale;
• le logge ed i porticati entro il limite del 20% della SLP totale;
• le scale e gli ascensori comuni, i locali completamente interrati e/o sporgenti dal piano naturale del terreno non più di m 1,00 misurato all'intradosso del solaio, se entro la sagoma dell’edificio e purché destinati a locali accessori senza permanenza di persone e con altezza non superiore a m 2,50.

Definizione della SLA/SLU
Si definisce superficie lorda abitabile o utilizzabile (SLA o SLU espressa in mq.) la superficie lorda dei piani abitabili, comprensiva, oltre che delle superfici nette abitabili, anche delle superfici a tali piani soltanto agibili, degli spessori dei muri perimetrali e interni, e degli spazi occupati dalle scale, dagli ascensori, dai passaggi comuni agli alloggi; con esclusione invece delle pertinenze, dei poggioli e delle logge esterne.
Carolina :
a me viene il dubbio che siano la stessa cosa..anche perchè SLU e SLP dovrebbero essere la stessa cosa, o sbaglio?
anna :
Simili in effetti, la differenza è solo nelle scale, ascensori e parti comuni che la superficie lorda abitabile considera e la S.L.P esclude.
Carolina :
ok! grazie mille
viola :
secondo me, la scala è da escludere solo in caso di abitazioni a blocco, mentre in una unifamiliare non è da escludere la scala.. magari mi sbaglio..?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.