frà : [post n° 293213]

superficie utile/ garage

Nel calcolo della superficie utile si calcola l'area dei garage/autorimesse se poste al P.T. ?
Lore :
In teoria dovrebbe costituire S.N.R. (superfici non residenziali), soprattutto se rientra nella Tognoli, e non costituire nemmeno cubatura, a meno di Regolamenti Edilizi che dicano il contrario...
frà :
si, dovrebbe essere così, grazie!
kappesimo :
in realtà il box non si calcola nella SNR
Lore :
Riprendendo da un post della bacheca di tempo fa:

"Decreto ministeriale Lavori pubblici 10 maggio 1977, n. 801
Determinazione del costo di costruzione di nuovi edifici
art. 2. Superficie complessiva (Sc)
1. La superficie complessiva, alla quale, ai fini della determinazione del costo di costruzione dell'edificio, si applica il costo unitario a metro quadrato, è costituita dalla somma della superficie utile abitabile di cui al successivo art. 3 e dal 60% del totale delle superfici non residenziali destinate a servizi ed accessori (Snr), misurate al netto di murature, pilastri, tramezzi, sguinci e vani di porte e finestre (Sc = Su + 60% Snr).
2. Le superfici per servizi ed accessori riguardano:
a) cantinole, soffitte, locali motore ascensore, cabine idriche, lavatoi comuni, centrali termiche, ed altri locali a stretto servizio delle residenze;
b) autorimesse singole o collettive;
c) androni di ingresso e porticati liberi;
d) logge e balconi.
3. I porticati di cui al punto c) sono esclusi dal computo della superficie complessiva qualora gli strumenti urbanistici ne prescrivano l'uso pubblico.
art. 3. Superficie utile abitabile (Su)
1. Per superficie utile abitabile si intende la superficie di pavimento degli alloggi misurata al netto di murature, pilastri, tramezzi, sguinci, vani di porte e finestre, di eventuali scale interne, di logge di balconi."

Premesso che i singoli regolamenti edilizi possono cambiare nomenclature e modi di determinare le superfici, è cambiato qualcosa a livello nazionale rispetto a queste definizioni allora? Mi par strano però che il box rientri nelle superfici residenziali. Se però sai con certezza che è così mi puoi dare i riferimenti normativi per cortesia, kappesimo? Non si finisce mai di imparare, specialmente nel nostro sistema ultra farraginoso!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.