lilla : [post n° 293640]

esame alghero

Qualcuno sa dirmi com’è andata ad alghero?
Berior :
Vediamo un pò:
non ricordo esattamente i testi esatti ma la prova pratica aveva tre temi:
- Edificio industriale da far diventare uno spazio espositivo. Dava le misure del rettangolo di base mentre l'altezza non ricordo se fosse nota. Di sicuro la luce della struttura era libera.
- Un'abitazione per quattro persone (a schiera o a piastra) aggregabile in più unità.
- Il terzo ora non mi viene in mente

Poi il giorno dopo c'era da descrivere lo schema statico dell'edificio e bisognava ipotizzare un terreno. In pratica bisognava contestualizzare l'opera e descriverne la struttura ed effettuare un dimensionamento di massima. Non volevano calcoli ma chissà...

Terzo giorno:
- Come la rivoluzione industriale ha influito nell'architettura e nell'urbanistica.

- Principi architettonici nell'età dell'Umanesimo

- Il grattacielo e la scuola di Chicago: protagonisti, edifici e quelle cose li

PS: ho riassunto parecchio i temi ahah
lilla :
e tu quali hai fatto?
per i calcoli come to sei comportato?
Berior :
Di progettazione la casa a schiera. E calcoli... in pratica loro non ne volevano ma è comunque generico come quesito che alla fine non si capiva bene sino a dove uno si doveva spingere. Quindi ho ipotizzato una portanza del terreno (non in numero ma come se stessi svolgendo una relazione) e quindi ho giustificato la muratura portante della casa a schiera con fondazioni continue. Ho descritto lo schema statico come un trilite, con i suoi bei disegnetti e le freccette. Poi ho scritto che avrei potuto applicare il dimensionamento semplificato per le varie ed ovvie ragioni e gli ho scritto solo la formula senza svolgerla. Poi ho fatto alcuni particolari costruttivi. Ma ripeto, chissà cosa vogliono loro... perchè per bocciarne così tanti esigeranno qualcosa che magari non ho fatto, o in un modo che non ho fatto... o semplicemente a sentimento: tu passi e tu no.

AAAAH una cosa mi ha fatto molto ridere (ironicamente). "Le prove saranno anonime, usate solo le penne che vi diamo noi e soprattutto non mettete firme o segni di riconoscimento". Ok non abbiamo fatto nulla di tutto ciò ma se ci danno una busta grande al cui interno verranno inseriti i disegni e una seconda busta piccola sigillata contenente nome e cognome del candidato... non vedo come questo possa mantenere l'anonimato di quel compito... e poi il top arriva alla consegna: un bel post-it con nome e congome stampato sulla busta grande... alla faccia dell'anonimato...
salagana :
Berior, il post-it il secondo giorno è stato strappato dalle buste, serviva per accorpare busta del progetto e busta del predimensionamento.
Vorrei ricordarti anche: pianta 80*15 m in scala 1/100 su un A2. No comment.
help :
Com'è stata la commissione ad Alghero?
berior :
Come scrittto negli altri interventi, ovvero tranquilla. Ma chissá in quanti lo passeranno
salagana :
Il terzo tema di progetto era la struttura di accogiienza per un'area archeologica, massimo 160 mc, comprensiva di accoglienza, punto ristoro con servizi, servizi per il pubblico, locale tecnico, bookshoop.
Commissione tranquilla, chissà che questa volta non siano meno rigidi del normale...
lilla :
qualcuno ha chiesto qundo saranno resi noti gli ammessi all'orale?
salagana :
A qualcuno è stato detto dopo un mese e poi dopo una settimana l'orale.
Pi_A :
Gli orali non penso li facciano prima che passino almeno due settimane dalla pubblicazione degli ammessi, e questo dovrebbe essere per legge; quindi avrete minimo due settimane per prepararvi agli orali..in bocca al lupo!
salagana :
Nel caso in cui io sia passata all'esame, spero sia come dici tu. In effetti sarebbe assurdo avere solo una settimana di tempo, ma così ha detto la ragazza dell'Ordine. Anche se a dire la verità, il personale di "guardia" non sembrava molto preparato a rispondere alle domande dei candidati.
In ogni caso, crepi il lupo!
salagana :
Non so se avete visto, ma questa mattina hanno finalmente pubblicato gli esiti. Io non sono passata. A voi com'è andata?
Noto con piacere che anche questa volta a passare sono stati 15...che novità! E l'orale il 2 ottobre...
help :
Salagana...giusto per capire la percentuale di ammessi...più o meno sai in quanti eravate all'esame?
salagana :
50-60 circa. Nella mia aula eravamo 31, e l'altra era piccola e mi sa che erano meno di 30 persone.
Sicuramente la percentuale degli ammessi è salita, ma dai 15 fortunati non ci si schioda.
pppp :
per architetto eravamo circa 45 persone...i tipi che controllavano non erano dell'ordine, ma personale amministrativo dell'università...
lilla :
Nel quotidiano “LA NUOVA” di ieri, grande festa per il risultato ottenuto dalla facoltà di architettura di Alghero, seconda in italia dopo Ferrara. Tra i parametri di valutazione il numero di laureati nei tempi previsti, quindi ottimi aspiranti architetti. Allora, mi chiedo, perché tagliare le ali ai giovani soltanto per una mero “equilibrio di mercato”??? deciso da chi? ma vi sembra giusto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.