Lore : [post n° 293843]

Spunti risparmio energetico e sostenibilità

Salve ragazzi, nel dubbio di poter fare il tema stavo pensando un po' a cosa studiare... lì per lì sto rileggendo qualche monografia su Mies, LC, Foster e Meier, sulla sismica sono piuttosto ferrato essendomici laureato, tuttavia ho conoscenze troppo di base su risparmio energetico e sostenibilità e vorrei approfondire. Avete qualche testo o qualche articolo da consigliarmi? Sto sfogliando "Casa e Clima" e la trovo una rivista ben fatta però mi chiedevo se ci fosse qualcos'altro di più indicato per fare un'introduzione e qualcosa di specifico circa esempi applicativi.
Grazie a chiunque mi potrà dare una mano!
mic :
ma quando sarà il tema? probabile luglio o direttamente settembre? io sento voci discordanti al riguardo!
Lore :
A Firenze è fissato per il 18 Luglio!
Reina :
anche io sono a Firenze.
Guarda mi sto documentando sul sostenibile, bioclimatico e affini su questo sito www.architetturaecosostenibile.it/
secondo me dà buoni spunti...
ad esempio mi stavo guardando la BedZEN su questo sito e avendo alla fine di ogni articolo dei riferimenti ad altri articoli simili, è facile avere un'idea ad ampio raggio sull'argomento...
una volta avuta la certezza di aver passato lo scritto magari passerò in biblio o libreria a vedere qualche testo più specifico!
Lore :
Io son già stato in biblio e ho preso qualcosa dalle bibliografie di Sale e di Puccetti... bah, staremo a vedere... grazie del link!
biba :
Quali temi sono usciti a Firenze? Dove si possono trovare? Grazie
Lore :
Ma intendi della prova grafica? Il tema c'è il 18 luglio...
Per la prova del 19, almeno nella mia commissione, c'era la casa a schiera, un recupero e il progetto di un chiosco
biba :
Si, intendevo la prova grafica. Sono v.o. e visto che l'esame di stato ora è tutto solo n.o. ho difficoltà ancora un po' a capire come funziona. Grazie. Come si possono trovare esempi della seconda prova? Grazie.
Lore :
Del tema? O della prima prova scritta? Comunque in entrambi i casi non c'è niente a giro, neanche sui testi specializzati... io ho il Ceccarelli ma ci sono solo tanti abstract per prendere isprirazione per il tema, niente di svolto... per la prima prova scritta buio più totale... il 19 abbiamo dovuto buttar giù una relazione tecnico-descrittiva del progetto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.