Elearch. : [post n° 294211]

consigli studio terza prova!

Ragazzi vi chiedo per favore consigli per preparare la terza prova o seconda scritta dell'esame di stato (sostenuto ad Aversa)...quale testo mi consigliate di usare per preparare la prova del tema? Ho il ceccarelli ma non mi sembra proprio appropriato per questo tipo di prova... Grazie a tutti in anticipo per i consigli...siamo tutti sulla stessa barca purtroppo....
Blond :
E' inutile una viltà abilitati spariscono tutti! Passano al post bla bla e cominciano a lamentarsi del lavoro che non c' e ' e di quanto poco vengono pagati! Io lo sto chiedendo da giorni ma niente risposte! Dopo la puzza sotto il basi viene a tutti a quanto pare!
Arch. Ir :
Ciao ragazzi, ognuno ha il suo metodo di preparazione, personalmente mi informerei sulla commissione se non lo avete già fatto.
Per chi sostiene l'esame durante la seconda sessione, magari andate a vedere gli orali della prima in modo da capire con chi avete a che fare.

Per il tema è sempre bene tenersi il jolly del risparmio energetico con la normativa di riferimento.

Stampatevi tutti i temi capitati nelle ultime sessioni precedenti nella sede dove sostenete l'esame, e cercate di mettervi in condizione di avere qualcosa da dire su ogni argomento uscito.
Blond :
Ma la commissione è nuova e a quanto pare il presidente è un professore di restauro, ecco il perché del terzo tema! Un altro è di progettazione e gli altri sono architetti esterni secondo me, forse potrebbero dare più notizie chi ha studiato in quella sede se li conosce io non sono di lì, ho preso qualche informazione su internet.
anna :
Ragà, chiedere sul progetto va bene ma sul tema scritto è diverso...i temi spaziano da argomenti classici di storia dell'architettura a temi di attualità e tendenze architettoniche. Aversa è una sede un pò storica, nel senso che molti temi riguardavano argomenti classici e a piacere su un architetto. Ma ciò dipende dalle commissioni ovviamente.
Ora vi posto le tracce dello scorso anno 1 sez.
1) Il rapporto tra l'architettura e le arti figurative della seconda metà dell'ottocento ad oggi.
2) Le tecnologie informatiche e l'architettura contemporanea.
3) Luso del cemento armato nell'architettura europea del primo novecento.
La seconda traccia è stato il tema anche di Napoli(federico II) seconda sezione, quindi si ripetono tra i diversi esami delle varie città, magari variandole.
Ma state tranquilli perchè la prova scritta non è mai stata difficile per nessuno, a differenza del progetto.
anna :
Ps. La prova scritta si è tenuta il 12 settembre 2011
mentre la prova grafica il 15 giugno 2011
Per darvi un orientamento sui tempi.
In bocca al lupo....
BLond :
Grazie! Finalmente qualcuno ha risposto! Visto che sei stata cosi' gentile potresti dire qualcosa sugli orali e la correzione, per esempio il tipo di errori riscontrati!
anna :
Se passate la prova, preparatevi su tutti gli errori che avete commesso, a trovare la toppa e a difendere l'elaborato, le sezioni sono importanti. Gli errori sono vari dall'applicazione delle leggi alla rappresentazione, dipende chi vi interroga e se sono evidenti. Gli orali spaziano da domende sulla professione, Dia, vas a quelle tecnologiche se capitate con i rappresentanti degli ordini le domande verteranno sulla deontologia. Hanno fatto anche domande di storia, dipende chi sono i prof e cosa insegnano. Rilassatevi e godetevi l'estate...
Elearch. :
Ciao Anna grazie mille!!! sei stata davvero gentile....pensi davvero che il tema ci sarà a settembre? perchè non danno indicazioni chiamando in segreteria ad Aversa...mi è stato elegantemente risposto che possono ucire i risultati in qualsiasi momento...come se non avessimo niente da fare che studiare per il tema....Cmq grazie davvero!
BLond :
Quindi sarebbe a dire da qui all'eternita', perfetto!
Alo :
Ragazzi io mi sono informato con altri amici che in questi anni hanno sostenuto l'esame ad aversa... il tema si è sempre fatto a Settembre e gli orali ad Ottobre. Non credo, visti i 500 compiti della prima prova, che questa volta le cose saranno differenti. Poi ovviamente mai dire mai, magari essendo tanti vorranno iniziare gli orali prima e allora magari il tema si farà a fine luglio, ma sarebbe comunque la prima volta.
allegra :
ciao a tutti sono riuscita a parlare con la segreteria di aversa ! i risultati dovrebbero essere pubblicati a fine luglio e la terza prova (il tema) è prevista per il 4 settembre ..
Olli :
se è vero io me ne vado in vacanza volentieri!
lety :
ehehhehe....bella notizia...ma voi che vi state leggendo!??!
help :
Grazie allegra!! Ora attendiamo i risultati!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.