elis : [post n° 297790]

INFORMAZIONI SU ESAME STATO CAMERINO

Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno può darmi imformazioni riguardo alla commissione in carica nella sede di Camerino e che cosa era uscito nella prima prova grafica di giugno (per intenderci disegno e relazione). Il tema di urbanistica c'era?

Grazie mille!
Anto :
ciao elis, anch'io vorrei far esame ad ascoli a novembre. So che a giugno uscì un tema urbanistico lottizzazione, case a schiera e mercato ortofrutticolo.

Come ti stai preparando? ci sentiamo via mail?

email
fe :
Anche io stavo pensando di darlo ad Ascoli, sarebbe interessante sapere anche la percentuale dei bocciati nella sessione di giugno.
Chicco :
Io domani darò l'orale ad Ascoli...speriamo bene...la commissione mi sembra molto buona e competente e la percentuale dei bocciati non è molto alta..su 170 circa della prima prova ne sono passati 120, e domani saremo circa 112...spero di esservi stato di aiuto
elis :
Grazie!!!!!
direi che come percentuali non sono per niente male, speriamo siano così anche per la prossima sessione.
Sempre riguardo alla commissione, si sa che materie insegnano? per capire se il tema urbanistico ha possibilità di riuscire, visto che non sempre viene messo.

Chicco, IN BOCCA AL LUPO!!!!!!
fe :
Grazie mille per le info Chicco....nelle 2 prove scritte invece cosa hanno chiesto?
sara :
Ho sostenuto l'esame ad Ascoli e martedì ho ottenuto l'abilitazione. L'esame è fattibile e la commissione molto tranquilla. Come prima prova è uscito un mercato di quartiere con struttura metallica, case a schiera e piano di lottizzazione, e poi una relazione tecnica e strutturale sul progetto. I temi erano uno sulle case a schiera nel dopoguerra, mi sembra, un'altro sullo spazio pubblico e il terzo era di urbanistica. Alla prova orale si discute sul progetto. Insomma con un pò di studio è più che superabile!!
Cesco76 :
Ciao Sara.

Innanzi tutto auguri e spero porti un pò di fortuna anche a noi della prossima sessione. Volevo chiederti 2 cose molto pratiche rispetto le prove scritte:

1) Il formato dei fogli;

2) La prova progettale + relazione (6ore + 2ore) e il tema di architettura si sono tenuti in due giorni consecutivi? Io proverò la seconda sessione a Novembre e, siccome parto da Torino, vorrei organizzarmi nel modo migliore.

Grazie,

Francesco
sara :
Il formato dei fogli è un A1 e la grammatura è molto leggera, volendo puoi cmq piegare il foglio. Nel primo giorno abbiamo svolto il disegno del progetto e la relazione (a giugno), poi dopo un mese a luglio il tema e a settebre l'orale. Su internet comunicano ogni volta i risultati delle prove. In bocca a lupo!!
Cesco76 :
Crepi per il lupo e, soprattutto, grazie per aver risposto. Sicuramente preparando la prova scritta, avrò l'esigenza di sottoporti altri quesiti.

Nel frattempo ti saluto e ti rinnovo i migliori auguri per l'abilitazione!
Anto :
a giugno dopo orali bocciati poco meno del 50%
Anto :
grazie chicco. lo farò a nov.

che domande ti hanno rivolto all'orale?
Cesco76 :
Ciao Sara,

esattamente la grammatura molto leggera a cui fai riferimento, è quella della carta che usano le sarte per i modelli? Sarebbe utile per esercitarsi direttamente sulla carta che viene utilizzata in sede di esame, così da poter calibrare bene l'uso delle matite, dei colori o pennarelli.

Inoltre, si possono usare fogli tipo A4 portati da casa, per fare degli schizzi?

Grazie.
sara :
La grammatura è leggermente più spessa della carta modello dei sarti, ho utilizzato gli acquarelli e nn ho avuto problemi. Non puoi utilizzare ne carta millimetrata ne altri fogli portati da casa, puoi utilizzare solo quello che mettono a disposizione loro.
Antonella :
addirittura l'acquarello????? ma il tempo chi te lo dà??


la commissione che fa? passa tra i banchi a controllare cosa si usa?
cesco76 :
Ciao Sara,

Volevo chiederti: mi sto esercitando utilizzando un parallelineo da 100 cm. Sapresti dirmi se nelle aule di Ascoli si possono fissare le cordine con le punes (magari sui fianchi dei banchi o sotto il piano di lavoro)? Hai, per caso, notato se qualche candidato (magari tu stessa) ne facesse uso?

Grazie.

email
sara :
no nn credo sia possibile, cmq se riesci portati un supporto rigido su cui disegnare xchè i banchi sono rovinati.
Anto_pad :
ciao sara, tu hai superato orale? Consigli?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.