zial : [post n° 298312]

verde di vicinato

Ciao, volevo chiedere un chiarimento sul verde di vicinato..oltre ad assere spazio pubblico di quartiere può essere inserito anche all'interno del lotto di edifici in linea, quindi all'interno di un perimetro recintato?
grazie in anticipo
pistoccu :
Se è un verde pubblico, quindi uno standard, non può essere incluso all'interno dei lotti privati. Se l'amministrazione comunale deve poi fare la manutenzione del verde va a bussare in casa del privato?
zial :
Esetto è proprio questo che mi ha fatto venire il dubbio , però cercando la definizione di verde di vicinato o di quartiere ho trovato riferito al comune di Bologna:
Articolo 61
Verde privato di vicinato(V3)

Il verde di vicinato V3 è lo spazio a verde privato ad esclusivo servizio dei singoli edifici. Tale verde deve essere realizzato su terreni permeabili con permeabilità profonda di cui all’articolo 26 in relazione alla quota di permeabilità prevista nelle singole zone.

inoltre il verde di vicinato non fa parte del verde riferito allo standard urbanistico dei 9 mq , perchè quello si riferisce a verde pubblico attrezzato ( non in particolare al quartiere), o almeno io li ho trovati distinti ...
sto facendo troppo casino??? AIUTOOOOO
pistoccu :
No! La risposta l'hai trovata perchè si tratta di verde privato, quindi non è uno standard di P.d.L. (verde pubblico o di quartiere, che dir si voglia) o del Piano Urbanistico Comunale (es. Parco Pubblico).
Tutto chiaro?
zial :
mmm..quindi i posso avere:
_ verde privato di vicinato: ad esclusivo servizio dei singoli edifici, verde condominiale
_ verde pubblico ( di vicinato o quartiere) che rientra nel verde pubblico riferito allo standard urb. dei 9 mq

nel tema d'esame ( disposizione di un isolato con min 5 lotti ) di parlava di giardino di quartiere: qualcuno lo ha inserito nei verde dei lotti, verde di pertinenza delle abitazioni in linea ( ed è passato) ma molti hanno creato uno spazio verde all'esterno dei lotti ( e son passati cmq)...

Scusa se ti chiedo ancora spiegazioni, spero di non dover avere più bisogno di chiarimenti , sei stato/a davvero molto gentile a rispondermi grazieeee!
pistoccu :
nessun problema!
penso che l'importante sia precisare che tipo di verde si tratta, sia che sia pubblico oppure privato. Uno è uno standard l'altro no. Non so bene cosa vi sia stato chiesto, ma da quello che scrivi mi sembra di capire che non ci fossero particolari vincoli di tipo "dimensionamento urbanistico di un'area ai fini insediativi". O sbaglio?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.