Swed : [post n° 299159]

QUALI TESTI SONO AMMESSI?

Salve a tutti,
vorrei chiedere quali testi sono consultabili
durante l'esame di stato (oltre al manuale dell'architetto).
Inoltre vorrei chiedere se
le leggi da estrapolare per i riferimenti normativi
sono tutte presenti nel prontuario tecnico urbanistico amministrativo, perchè sto avendo problemi con alcune che non trovo...
Grazie in anticipo!

S.
clò :
Risposta difficile, nel senso che i testi ammessi cambiano in base alla volontà della commissione. Prova a cercare qualcuno che l'abbia fatto a giugno dove lo farai anche tu e chiedi.
silvia :
dipende molto dalla commissione.. Se devi farlo a novembre ti conviene scrivere la sede in modo che chi lo ha sostenuto possa darti informazioni.. In genere il manuale dell'architetto di Zevi (è carissimo) o del CNR (è vecchissimo) te lo fanno portare; il Neufert è un pò più problematico da quel che ho sentito.. A Roma ammettono anche i codici di legislazione urbanistica (anche se a volte li fanno lasciare sulla cattedra, a scanso di foglietti).. Per le normative: nella prova pratica le più importanti per me sono DM 1404/68; DM 1444/68; DM 5 luglio 1975; Dm 1 febbraio 1986 e DM 246/87 (antincendio); DM 236/89 (barriere architettoniche), L.122/89. Scaricatele direttamente, aggiornate, dal sito di Bosetti e Gatti, nel prontuario non ci sono tutte le indicazioni, solo un sunto (vedi che nello Zevi antincendio e barriere sono riportate integralmente e così non le dovresti ricordare). Importantissimo è anche il regolamento edilizio e le NTA del Comune in cui fai l'esame.. Considera però che quel giorno le ore volano e non c'è tutto questo tempo per consultare i testi: bisogna ricordare e disegnare, il più possibile!
Swed :
Grazie mille ad entrambi!
francesco :
come mai tanti non ammessi alla prima prova giugno scriitta esame di stato aversa??? grazie 130/400
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.