Tmac : [post n° 304755]

Seconda Prova Camerino

Buongiorno ragazzi, c'è qualcuno che ha sostenuto l'esame a Camerino e può dare a me e agli altri interessati delle dritte per la seconda prova? Su che tipologia di tema bisogna puntare, se si possono portare anche altri volumi oltre al dizionario...
In particolare per chi ha sostenuto l'esame a giungno, questa commissione è tranquilla per questa prova in particolare?
Inizio ad essere un po' ansioso, manca una settimana e non riesco a capire se il mio livello di preparazione è adeguato... cerco un riscontro da chi l'ha già superato o da chi si sta preparando al tema come me...
cesco76 :
Anch'io mi associo alla richiesta di Tmac
olimpia :
io non so proprio cosa studiare, sto rivedendo le cose di architettura moderna ma non so quanto sia utile e mi sono preparata una mini biografia di un architetto contemporaneo che non si sa mai....comunque brancolo nel buio
Stella :
Idem!! A giugno hanno proposto temi attinenti alla prima prova! Io mi sto preparando su questo, anche perché mi sembravano temi abbastanza precisi e non come in commissioni precedenti, più generici in cui scrivere un po' di tutto..HELPPP
fulletto :
ciao, ho fatto l'esame a giugno e l'ho superato fortunatamente... la seconda prova è molto tranquilla, potete portare solo il dizionario!! i tre temi che avevano assegnato a giugno si rifacevano ai tre temi del progetto, ciò non toglie che uno poi possa cambiare ambito (io avevo fatto il progetto della casa a schiera e poi ho fatto il tema sull'architettura temporanea). Per quanto mi riguarda io avevo riguardato un po' di storia dell'architettura e letto alcune riviste per fare dei collegamenti con architetture contemporanee. State tranquilli, l'importante è scrivere senza andare fuori tema!! in bocca al lupo!!
cesco76 :
ciao fulletto. Grazie per la risposta! Mi ricordo di aver letto qualche altro buon consiglio da parte tua per la prima prova! Per la seconda prova che fogli danno e come vanno scritti (in colonna o giustificato tutto il foglio)? Tu hai anche fatto la copia di "bella" come si faceva al liceo? Quante pagine hai fatto? Hai notizie di chi non ha superato questa prova? Grazie.
fulletto :
ciao, i fogli mi pare fossero fogli protocollo a quadretti ed io ho scritto 'giustificato' ma penso sia molto libera come scelta!! io ho scritto 6-7 facciate mi pare... avevo abbozzato una schema sul foglio con il testo e poi ho scritto direttamente in bella e sono uscita anche una mezz'ora prima...
mi pare che nel tema siano state 'bocciate' una decina di persone su 200 che eravamo... la scrematura grossa credo l'avessero fatta durante la prima prova!!
Cesco76 :
Grazie. Così abbiamo un'idea su come si svolgerà la prova martedì. Speriamo non deludano le ns. aspettative (cioè temi coerenti con la prima prova scritta).
annarella :
TOTO-PRONOSTICO!!!
Cesco76, anche io mi sto preparando alla prova di martedì! tu cosa stai studiando? Io penso che se sono coerenti potrebbero fare domande sulle tipologie di piano, sul piano di lottizzazione ed eventualmente sulla convenzione urbanistica, e magari chiedere di fare degli esempi.. Per quanto riguarda il tema progettuale se sono coerenti dovrebbe uscire un museo o uno spazio espositivo da commentare forse.. per quanto riguarda la coerenza con la traccia della torre.. mah.. forse qualcosa sui grattacieli o sulla residenza intensiva in generale.. ma sono solo mie congetture!!
Se invece dovessero uscire tracce non inerenti, pronostico qualcosa su Gae Aulenti e Niemeyer e ovviamente il terremoto!!!
E Grazie tante a fulletto!
cesco76 :
Concordo su tutto, ma in queste 2 settimane sono riuscito a preparare qualcosa sui grattacieli e sui musei (io ho fatto il progetto sulla torre). Vediamo se riesco a leggere qlcs su Aulenti e Niemeyer.
Tmac :
Grazie ragazzi, oggi ho sostenuto la seconda prova... comunque vada vi ringrazio per il supporto :-)
cesco76 :
Pronostico confermato! :-) Mennella ha detto che si riuniranno dopo il 15 Gennaio per correggere gli elaborati.
cesco76 :
Ciao Fulletto. A questo punto tutti aspettiamo da te queste risposte:
1) Quali sono gli argomenti più ricorrenti all'orale?
2) Con quale testo ti sei preparata?
Grazie.
fulletto :
ah ragazzi sull'orale non so quanto vi potrò aiutare... tutto dipende dalla commissione che vi esamina, mi sembra non abbiano bocciato nessuno a settembre ma però ve la fanno sudare... ci si trova alle 8 di mattina e io ho fatto l'orale alle 16.00 inutile dirvi che ero già stanca prima di cominciare!!! Di solito partono dal vostro progetto, vi chiedono come l'avete sviluppato e se qualcosa che non funziona vi chiedono di spiegarla!! A me han fatto fare un particolare del solaio di copertura (i particolari tipo fondazione, parete, copertura studiateveli!!), mi han chiesto i piani di lottizzazione, quanto durano, chi li fa etc, i PEEP e poi sinceramente non mi ricordo!! Io mi ero studiata anche storia dell'architettura, ma non l'han chiesta a nessuno prima di me!! Consiglio spassionato studiatevi le norme di urbanistica, alcuni particolari tecnici e l'iter di approvazione di un progetto in comune (permesso di costruire etc.) queste tre cose le han chieste più o meno a tutti!!! comunque anche all'orale tutte le commissioni sono state molto gentili ed han fatto il possibile per metter i candidati a proprio agio!!! un super in bocca al lupo!!!
cesco76 :
Scusa Fulleto, ma tu avevi fatto la prova di urbanistica allo scritto? E quindi hanno insistito su questo aspetto, o ti hanno fatto queste domande a prescindere? Grazie.
annarella :
Grazie fulletto utile come sempre!!Speravo francamente che gli scritti li correggessero prima di Natale, e invece purtroppo no, quindi tocca comunque studiare a prescindere dall'esito del tema! :(
cesco76 :
Vero Annarella, quest'anno passeremo Natale col panettone e i libri, ma credo che non avremmo alternative. Le risposte di Fulletto sono state utilissime, anzi l'ultima mia richiesta inopportuna, visto che F aveva scritto prima di aver fatto il progetto di architettura. Cmq buone feste e buono studio a tutti!
fulletto :
alcune cose di urbanistica le chiedono un po' a tutti, ma stanno molto generici!! state tranquilli!! anche io a luglio mi ero proposta di studiare tutto agosto ma poi la voglia di vacanze ha preso il sopravvento e ho studiato giusto i primi 10 giorni di settembre!! GODETEVI le vacanze natalizie!!! in bocca al lupo!!
Anto_pad :
quando c'è seconda prova?


chi ha fatto prova urbanistica?
annarella :
Anto_pad... la seconda prova c'è già stata l'11 dicembre!!!!!
Io ho fatto la prova di urbanistica, e anzi volevo chiedere a fuletto se per caso chiedevano all'orale i dettagli costruttivi anche a chi aveva fatto la prova di urbanistica.. scusa se ti sbombardiamo di domande ma dato che è la stessa nostra commissione... :)
cesco76 :
La commissione si riunirà dopo il 15 gennaio per correggere la seconda prova. Quindi credo che per l'orale se ne parlerà a fine gennaio. Speriamo comunichino presto le date sul sito.
Anto_pad :
Annarella, come ti sei preparata per la prova di urbanistica. Che disegni hai compilato? Planimetria, planivolum...ecc?

Fino a che scala di dettaglio??
Poi per la relazione ....che hai scrittooo??
annarella :
Anto_pad,francamente ero pessimista nell'averlo passato, soprattutto perchè non sono riuscita a completare tutto quello che chiedevano nella traccia, e invece mi hanno ammesso alla prova successiva, probabilmente perchè quello che ho fatto almeno era corretto!Ho fatto una sola tavola dove ho svolto tutti i calcoli urbanistici con lo svolgimento, poi ho fatto degli schemi dell'area e di inquadramento e di ipotesi di lottizzazione al 1000, poi al 200 ( secondo me scala assurda da proporre per un lotto così enorme! ) il planivolumetrico! qualche schizzo di ipotesi di pavim della piazza e schizzo sezione stradale con indicati gli impianti, fogne, etc.. ma solo come indicazione di massima! Non ho fatto il dettaglio costruttivo di urbanizzazione (!!!???) e andava indicato almeno in pianta con il tratteggio come far passare i servizi, luce, telefono, fogne etc.. ma non l'ho fatto.
Nella relazione ho scritto solo il mio progetto, della convenzione nulla, non ho fatto in tempo!!Tutte mancanze che provvederò a preparare per l'orale!Incrociando le dita, ovvio...Spero di esserti stata utile.. la tua esperienza invece?
Cesco76 :
Informo tutti che sul sito della Facoltà c'è la comunicazione che gli elaborati del tema saranno corretti il 16 e il 17 gennaio, e che dopo comunicheranno data e ammessi all'orale. In bocca al lupo a tutti!
annarella :
Grazie per l'avviso!
ANTONELLA75 :
GRAZIE MILLE, CARA. Sei stata molto gentile e utile. Io invece non ho potuto sostenere lo scritto xè quel giorno ero a Roma, a provare il Concorso per il Comune dell’Aq (andato male!). Tra l’altro Ascoli non mi ha nemmeno rimborsato la rata pagata…. Ma si può??? SENZA PAROLE!
Cmq a giugno 2013 dovrò far esame. Assolutamente!!!! Ma non so ancora dove. Forse Pescara…o di nuovo Ascoli. Ma dopo che mi hanno derubato di 300 euro sinceramente non so……
Ad ogni modo, vorrei chiederti, hai passato anche l’altra prova scritta? Fatto orale? Fammi sapere esiti relativi. Graziee!
Infine: su che testi ti sei preparata? Hai x caso dei disegni non so anche schizzi da potermi inviare, in partic per la traccia urban? Tipo appunto schemi di reti impianti? Non so da dove iniziare in merito.
Oppure anche relazioni descrittive di progetti. Hai degli esempi validi?
AD OGNI MODO: GRAZIE E SCUSA IL DISTURBO.
My mail: email
X qlsiasi cosa puoi chiedermi anche tu se ti serve qlcosa. Ho scaricato un po’ di tutto dalla rete! 

IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO!
BACI
ANTO
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.