Kia : [post n° 313548]

Rip. corso si corso no

buon giorno a tutti
tempo fa esposi un quesito ma nessuno mi ha dato un riscontro; lo ripropongo nella speranza che qualcono mi sappia consigliare, grazie in anticipo a tutti

Buon giorno a tutti
mi trovo a dover sostenere l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Architetto nella prossima sessione 2013, siccome non l'ho mai affrontato e quindi non so da dove iniziare a prepararmi, pensavo di frequentare un corso di preparazione. Navigando sul web ne ho visti diversi con prezzi nettamente differenti dalle 600 fino oltre le 1500 euro.
Siccome stiamo parlando di cifre considerevoli per il mio portafoglio, volevo chiedervi se voi avete frequentato qualche corso e nel caso, se ne vale la pena in relazione ai prezzi proposti.
vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi
Marta :
Ciao! Io ti consiglio di non sprecare soldi inutilmente. Ho preparato l'esame di stato da sola studiando sui libri della maggioli, sul regolamento edilizio e sulle NTA della città in cui l'ho sostenuto (Roma). Se proprio vuoi seguire un corso controlla se l'ordine degli architetti della tua città prevede dei corsi di preparazione gratuiti. In bocca al lupo!
Pietro* :
Ciao,

io ho fatto da solo. Ho solo seguito gli incontri organizzati dell'Ordine degli Architetti di Roma, gratuiti; non costituiscono un corso, ma una serie di incontri tematici che danno un'idea di quello che sono le richieste e le cose da fare, ovvero quelle da studiare, per la preparazione.
So di gente che ha frequentato corsi, ma non so nulla di specifico sulla loro validità in rapporto al prezzo. So che ti preparano alla "stesura" del progetto estemporaneo nei tempi ristretti..
Se fai da sola e non ci riesci la prima volta, provi la seconda. Non bisogna scoraggiarsi al primo tentativo.

Ciao e buon lavoro
ang :
Ciao!Anch'io ho studiato da sola ed ho frequentato il corso di preparazione gratuito organizzato dall'Ordine degli architetti di Roma!
Ti consiglio di acquistare e studiare sui libri della Maggioli (prontuario tecnico ed amministrativo e guida aglla prova grafica...)
se segui passo passo ciò che ti viene spiegato e studi, l'esame lo passerai...
poi se nella tua sede d'esame prevedono simulazioni della prova grafica, ancora meglio, avrai modo di capire realmente cosa andrai a fare all'esame.
Non consiglio corsi a pagamento perchè ce la si fa anche da soli, poi è ovvio,dipende tutto dalla situazione personale,dal tempo a disposizione, ecc...
Poi per qualche dubbio puoi sempre spulciare qui: tutti abbiamo chiesto info su dubbi e questioni in merito a questa ennesima prova che ci troviamo ad affrontare....
Buono Studio!
al :
Kia, a questa domanda è vietato rispondere per le regole del blog, dato che qualsiasi info positiva su uno dei corsi organizzati in Italia, potrebbe essere una pubblicità occulta degli organizzatori stessi...bisogna farsene una ragione, e quindi valutare il tipo di offerta proposta, chi sono i docenti, andare a seguira una lezione come prova, e poi fare una scelta personale consapevole
Kia :
Grazie a tutti delle risposte
al, capisco le regole e in parte concordo, ma alla mia domanda si può rispondere tranquillamente senza fare nome e cognome del corso ma semplicemnte dicendo se qualcuno ha tratto benefici dal frequentarlo, poi a ben vedere allora andrebbero censurati tutti quei commenti che riportano i testi su cui prepararsi, anche quella potrebbe ritenersi pubblicità occulta (l'autore del testo della maggioli dovrebbe staccare un assegno al blog se cosi fosse visti in quanti lo menzionano); comunque ho deciso di prepararmi in solitaria anche perchè nella carriera professionale non ci sarà sempre un corso a salvarti, meglio cominciare fin da subito a cavarsela da soli.
al :
kia se pensi che i testi che menzioni sono la conseguenza di un corso, allora senza corso non ci sarebbero quei testi...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.