Alina : [post n° 328378]

Tema urbanistico calcolo degli standard

Ciao ragazzi!!Sono un po confusa sui calcoli da fare per gli standard in un piano di lottizzazione.. vi riporto un esempio con i dati che ho già calcolato:
St = 72000 mq
Ut < 3000 mq/ha
Rc < 40 %
Sf=Ce =50% St
Residenza min 40 % SLP
Terziario e commercio min 40% SLP
di cui almeno 2000 mq per albergo
Quota flessibile del 20%

io ho calcolato la slp della residenza e del commercio (28800 mq ciascuno) , cioè il 40 % di slp che è 21600 mq. ma come faccio a calcolare per tutta l'area il verde, i parcheggi ecc.? è obbligatorio che le residenze abbiano anche una parte di commerciale? AIUTATEMI VI PREGO!ho troppa confusione in testa!!!
Livingston A. :
Aspetta, facciamo un passo alla volta!
Potresti prima dirci
1) Come sei arrivata a definire la SLP della residenza e del commercio?
2) Hai calcolato la superficie fondiaria?
3) Quanti abitanti devi insediare?
Livingston A. :
Senza entrare nel merito dei calcoli, per trovare l'area riservata ai servizi (da standard, ovvero dal DM 1444/68 e quindi istruzione 4,5mq/ab, verde 9mq/ab, parcheggi pubblici 2,5mq/ab e attrezzature di interesse collettivo 2mq/ab) devi sapere quanti abitanti devono essere insediati. Dopo aver calcolato i servizi (Sp) e le strade (Sv) (7mq ad abitante in genere), puoi verificare se il calcolo della Sf che avevi prima trovato (per questo volevo capire come l'avevi ricavata) è corretto (SF = ST - SP - SV).

Per quanto riguarda la superficie riservata al commercio, da quello che ho capito, sono i servizi alla residenza (diversi dagli standard): ogni volta che progetti un nuovo insediamento, riservi 100mc di costruito ad abitante. Questi 100 mc sono così ripartiti: 80mc/ab per residenza e 20mc/ab per servizi alla residenza (negozi di prima necessità per le residenze).
Ricorda che i parcheggi per le residenze SONO DIVERSI dai parcheggi del DM 1444/68!!!
Alina :
Per calcolare la slp ho moltiplicato St x Ut e il risultato l'ho moltiplicato per le percentuali della residenza e del commercio che mi vengono richieste..
Alina :
Ma quindi è obbligatorio calcolare tutti gli standard anche se non vengono richiesti nel tema (ad esempio quelli per l'istruzione)? e come faccio a sapere il numero di abitanti? per i parcheggi della residenza io uso la legge 122/89 è giusto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.