curiosity : [post n° 334273]

voto esame di stato ASCOLI

ciao a tutti,
qualcuno che ha già sostenuto l'esame ad ascoli sa per caso qual'è il voto minimo per ogni singola prova? La votazione finale massima è 280 e non 200 come nella maggior parte dei casi, quindi in teoria il minimo non sarà 30 ma...??
al :
Se quanto riporti come voto massimo ad Ascoli è corretto, e non ho motivo di dubitarne, il tuo quesito si risolve matematicamente, e un abilitando non dovrebbe avere difficoltà a sviscerare ciò...
Comunque, le prove sono 4, grafico, primo e secondo scritto e orale.
Se la votazione finale totale è 280/280, 280/4 = 70/70 voto massimo a prova. 70/10=7, valore unitario x 6(l'usuale sufficienza)= 42/70 pari al voto minimo a prova. 42x4= 168/280 voto minimo totale.
Oppure più semplicemente se 280 è pari a 10 e la sufficienza è usualmente 6, 280/10= 28. 28x6= 168/280 voto minimo
Faber :
Guarda che a me non hanno fatto passare con voto di 175/280 a settembre!!! state attenti che sull'orale non sono proprio tanto caritatevoli!!! anzi chiedono di tutto....cominciatevi a preoccupare....
rachelemi :
Ciao Faber a te cosa hanno chiesto all'orale?
Faber :
In primis mi hanno fatto parlare del progetto e di come lo avevo realizzato....io ovviamente avevo fatto il tema residenziale, quindi mi hanno chiesto i piani urbanistici.
Dulcis in fundo un particolare costruttivo che ho disegnato ma che a loro non sembrava andare bene, insistendo su un qualcosa che, rivedendo dopo l'orale, era giusto come lo avevo disegnato io!!!
Cmq basta che non capitiate con la commissione col tipo pelato e la tipa con gli occhiali, il resto sono tutti buoni!
al :
Faber, vuol dire che hai preso un po' più del minimo...non comprendo la tua precisazione rispetto alla richiesta
rachelemi :
Scusa ma in sostanza quando bisogna prendere all'orale?
Faber :
Ah boh questo non lo so!!!! ho chiamato in segreteria il giorno dopo l'esito dell'orale per avere delucidazioni a riguardo e mi hanno dato la mail del presidente Perriccioli a cui ho scritto la stessa mail per un mese di fila.... Mi ha risposto un mese dopo dicendomi di andare il giorno della prima prova(20 novembre)....Ho lasciato stare, in quanto sarei dovuto partire da Roma, andare fino ad Ascoli, per sentirmi dire frasi del caso!!!!
rachelemi :
Ultima domanda faber…. ma quanto tengono? e in quanti ne hanno bocciati l'altra volta? cmq sono tranquilli o vado a lourdes nei prossimi giorni?!?!?!?1
ciaooooo e buono studio
al :
Faber, scusami ma non avevo letto nei giorni scorsi attentamente il tuo post e quindi essendomi scappato il NON, ecco il perché della mia replica.
Però consentitemi di dire di aggiungere altro. La votazione d'esame, quale che sia il voto a prova, deve PER LEGGE prevedere che in tutte le prove si raggiunga la sufficienza, e il parametro da quando mondo è mondo, è che 6 o un multiplo è il voto minimo e il 10 il massimo. Quando le prove erano solo due, la valutazione massima in una, e l'insufficienza nell'altra non ti permetteva comunque di raggiungere il minimo. Oggi che le prove e le relative valutazioni sono 4 può accadere che, prendendo su 3 delle 4 prove voti medio alti, già la somma delle 3 valutazioni ti porti ad una somma algebrica superiore al minimo previsto per 4 prove, sulla base della procedura matematica da me svolta in precedenza. E per evitare confusione in tal senso, normalmente le commissioni ( sedi di Milano, Pescara, Firenze), nel caso in cui, a fronte di 3 prove più che sufficienti, in una prova si risulti insufficiente, non fanno mai la somma algebrica delle votazioni reali, che rischierebbe comunque di risultare in termini assoluti più alta del minimo, ma con una prova insufficiente fanno risultare il voto totale inferiore al minimo, dato dalla somma di 4 sufficienze..si vede che ad Ascoli, tanto per ingenerare confusione, non usano questa regola elementare, e comunque di buon senso, che eviterebbe di perder tempo in queste discussioni.. tu però potevi, e puoi tutt'ora, richiedere per iscritto le valutazioni delle singole prove,dei relativi voti e della valutazione finale, alla segreteria, ai sensi della 241/90. In tal senso loro sono obbligati entri 30 giorni a rispondere, altro che mail del presidente, e poi viaggetto ad Ascoli...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.