JTGOOD : [post n° 350135]

Esame di stato Aversa calcoli strutturali

Ciao a tutti!
mi appresto a sostenere a Novembre l'esame di stato ad Aversa, ma mi è sorto un dubbio.
Mi chiedevo se nella relazione scritta al progetto fosse necessario svolgere i famigerati calcoli/ dimensionamenti strutturali di sorta, o se invece bastasse illustrare le caratteristiche tecnico-costruttive dell'edificio, e le scelte progettuali.
Ero convinto della prima ipotesi, ma vedendo le tracce di Giugno che sono state postate qui sulla bacheca, mi è sembrato non fossero richiesti.
Spero mi risolviate questo dubbio, come sapete nella preparazione la parte strutturale ha un peso non indifferente!
Simon :
Da novembre dell'anno scorso a causa di molti che scrivono in dei blog e non riescono a tenere la bocca chiusa, la commissione a inserito nei testi la dicitura "e" svolgere il calcolo strutturale al posto di "e/o" eseguire la relazione urbanistica e/o del calcolo strutturale.. Quindi sarà bene che ti prepari su un elemento strutturale da calcolare.. Ovviamente per il calcolo strutturale di un solaio spero che non chiedano le varie combinazioni di carico ma si limitano alla combinazione piu' sfavorevole, altrimenti ti ci vuole 5 ore solo per il calcolo di quei momenti... Spero si essere stato chiaro... dove hai trovato le tracce di giugno?. Grazie Simone
JTGOOD :
Ottimo, quindi a quanto pare toccherà fare dimensionamento urbanistico E strutturale....Mmm,mi chiedo se basti un semplice predimensionamento (tipo per un pilastro,metodo delle aree di influenza e formuletta conseguente), o sia richiesta una cosa più articolata. Nel caso tu conosci qualche dispensa fatta bene che giri per la rete(a questo punto per gli stati limite)? Andarmi a ripescare i faldoni dei vari esami di strutturale, da Saint Venant al cerchio di Mohr non è che mi attiri...
Comunque le tracce di Giugno sono state postate dall'utente "Sammy" qui sul forum, le trovi qui:
[post n° 347549]
A prima vista non ci avevo fatto caso, non essendo indicata la sede nel titolo, ma a quanto pare sono quelle. Come vedi è riportata solo una generica dicitura "caratteristiche della struttura portante" , che non chiarisce la questione, e che mi ha fatto sorgere il dubbio.
A tal proposito, se chi ha postato le tracce volesse intervenire e chiarire la questione sarebbe il massimo!
cosimocg :
Nelle tracce di giugno non è minimamente richiesto il dimensionamento strutturale.
c'è solo da descrivere il tipo di struttura utilizzata
Simon :
Io penso che la soluzione piu' semplice sia il solaio. Non ho niente per aiutarti dalla rete, ma penso visto che occorre molto tempo di dimensionare un solaio specificando che per motivi di tempo adotterò la combinazione di carico piu' sfavorevole e con schema statico appoggio e incastro per il calcolo dei momenti senza ad andarmi a complicare la vita..
grazie per avermi indicato le tracce.
Ciao Simone
bpeppe :
per quanto possa aiutare nella sede di cagliari era richiesta
JTGOOD :
Gentile cosimocg , il fatto che non sia stato richiesto alcun calcolo lo sai da fonti certe, o ancora meglio in prima persona?grazie!
cosimocg :
Lo so perchè ho visto il foglio della traccia!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.