LucaB : [post n° 367239]

TRACCIA URBANISTICA - Scelta delle Tipologie

Salve a tutti,

Sto cercando di risolvere un dubbio in merito allo sviluppo dei dati della traccia urbanistica, in particolare la parte relativa alla scelt delle tipologie.

Ricapitolo qui sotto i passaggi che comunemente vengono seguiti da tutti:

1. Calcolo del Volume Edificabile ( in base all' IT )
2. Calcolo degli abitanti ( in base ai mc/ab)
3. Calcolo degli standard
4. Scelta delle tipologie e delle quantità

A questo punto sorgono alcuni dubbi. Guardando le tavole del Maggioli sembra esistano due percorsi, e vorrei avere opinioni su quale sia il più corretto.

A) Divido gli abitanti per il numero di abitanti insediati ad ogni piano della tipologia scelta ( che si tratti di linea o schiera ) e determino quindi il numero di piani tipo necessario ad insediare gli abitanti previsti.

B) Divido il volume edificabile per il volume del piano tipo ( calcolato su gli 80mc/ab ) e determino i piani necessari a raggiungere la cubatura massima.

Ora a mio parere sembrano entrambi corretti. Ma cosa succede se nella traccia vengono indicati, ad esempio 120 mc/ab? Devo progettare tipogie più grandi od è semplicemente un valore definito per calcolare gli abitanti iniziali?

Qualcuno di voi ha più indicazioni a riguardo?

Grazie mille
ryu :
Se ti vengono dati i 120 mc/ab vuol dire che non sono stati utilizzati i parametri del Dm 1444 ma sono stati usati dei valori legati ad una normativa regionale o comunale e che devi considerare una parte da destinare a commercio è come se ti avessero dato i 100 mc/ab della Dm 1444,non cambia nulla in quel caso devi considerare:

100 mc/ab da utilizzare per le residenze
20 mc/ab da utilizzare per le attività commerciali

i due metodi sono entrambi corretti il consiglio che ti do è di usare il massimo dei piani che puoi e di utilizzare dei modelli standard decisi da te e con altezze e dimensioni già decisi ad esempio:

l'edifico in linea stabilisci che ha una dimensione di 30mx12m e le altezze sono di 4 m a piano per il commerciale e di 3 m a piano per le residenze.

Poi può capitarti una traccia dove ti danno l'altezza max raggiungibile (ad esempio ti dicono che è di 10.50m) a quel punto la tua casa in linea sarà di 3 piani: Piano terra commerciale (4 m), primo e secondo piano residenziale (3+3)

AndreaC :
Perfetto quindi è molto più semplice di quello che pensassi!

Grazie infinite della risposta!

ArchPad :
In merito mi inserisco chiedendo: ma i calcoli si conducono al lordo di tutto?
Thanks :
ciao, chiedo aiuto riguardo l'ultima traccia giugno 2015 aversa.
I dati sono: lotto 35x25 (prospiciente lato corto strada 10mt), Hmax= 10mt, If 1.40, Rc 0,25, distanza confini minima 5mt, distanza minima fabbricati mt 10, SI PROGETTI EDIFICIO RESIDENZIALE SU DUE O PIU' LIVELLI TIPOLOGIA A SCELTA.
I MIEI DUBBI SONO: COME FACCIO A CAPIRE CHE TIPOLOGIA POSSO SCEGLIERE? VOI CHE CALCOLI EFFETTUERESTE? E COME ULTIMA CHIEDO, I LATI NON DESCRITTI SI PUOì EVITARE DI LASCIARE ALMENO I 5MT DI DISTANZA?
GRAZIE
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.