noemi : [post n° 378587]

calendario prove esame di stato firenze

mi rivolgo a chi ha superato l'esame di stato nella facoltà di firenze durante una sessione estiva per sapere quale siano all'incirca le date della seconda prova scritta e dell'orale (considerando che la prima prova scritta è il 15 di giugno) in modo tale da poter avere un idea della scansione temporale.

Grazie mille!
da :
anche io ho le tue stesse domande...si può portare il neufert?
noemi :
intanto ti risipondo: sì, il manuale dell'architetto è l'unico libro consultabile e ci si può portare il proprio.
Alessia :
in realtà il manuale dell'architetto non è detto che te lo lascino usare! ci sono commissioni che non lo permettono, altre che ne mettono uno a disponibilità di tutta "la classe" e consultabile solo alla cattedra e altri che lo permettono.Purtroppo non essendoci una regola uguale per tutti, ogni commissione fa quello che vuole e quello che ti ho appena descritto è ciò che è successo all'esame di novembre 2015.
Per quanto riguarda la data della seconda prova, la data uscirà solo dopo gli esisti della prima prova. Generalmente viene fatta 15 giorni dopo ma è successo che sia stata svolta anche 1 mese dopo, mentre gli orali sono a settembre.
Ho fatto la 3+2 a firenze e ora sto preparando l'esame di stato.
Ciao
Carlotta :
Ciao, anche io mi sto preparando per dare l'esame di stato nella sessione di giugno a Firenze. Ho mandato una mail in segreteria con alcune domande e mi hanno risposto così:

"la seconda prova di solito si svolge due-tre settimane dopo, ma le Commissioni possono decidere di anticipare o posticipare i tempi, lo sapremo non prima di giugno.
Viene fornita carta lucida e bianca formato 50x70 per la prova grafica, mentre per la prova scritta fogli protocollo a quadretti. Di solito viene consentita la consultazione del Manuale dell'architetto.
Vengono proposte tre tracce tra cui i candidati possono scegliere."

Se avete altre informazioni condividetele!
Martina :
Ciao, io mi sto RIpreparando per l'EdS a Firenze. L'ho sostenuto in novembre.
Il manuale nella mia commissione ce lo hanno fatto tenere senza problemi. Attenzione: portate una calcolatrice non scientifica perchè fanno storie di questo tipo.
Alcune persone portavano piani di supporto in legno (che non sono necessari perchè li forniscono loro) nei quali, però, avevano attaccato un foglio di carta millimetrata da usare come "griglia"...io non pensavo mai al mondo di potesse fare una cosa così e mi ero preparata su carta bianca per questo motivo.
Un'amica che ha sostenuto l'esame un anno fa ha sostenuto l'orale ai primi di settembre, e il tema a 10 giorni circa dalla prima prova.
Spero di essere stata utile!
Lorenzo Masotti :
Ciao! io ho scritto alla segreteria che ancora non mi ha risposto... ma la carta lucida viene utilizzata solo ai fini espositivi delle tavole in carta bianca o viene considerata come possibile tavola? grazie :D
noemi :
sì, grazie martina!
Martina :
Le tavole che consegni come definitive possono essere sia lucidi che carta bianca (ho visto anche una mia compagna consegnare un mix: prima tavola bianca e seconda lucida).
Comunque molto utile è la fine di questo avviso:
www.unifi.it/upload/sub/esami_stato/2015/I_sessione/architettura_inf…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.