Astrid : [post n° 392803]

Tirocinio professionale

Salve a tutti, vorrei conoscere quali sono gli ordini provinciali che hanno stipulato una convenzione CNAPP - CPA per lo svolgimento di attività di tirocinio professionale.
Suppongo debba esserci un elenco regionale dei soggetti coinvolti ma non saprei assolutamente dove trovarlo.
Grazie in anticipo a chiunque sia in grado di aiutarmi
Silvia :
Ciao Astrid, io sto attualmente svolgendo (quasi terminato) il tirocinio professionale con l'ordine degli architetti di Venezia, presso uno studio di ingegneria della zona. Ho trovato tutte le informazioni sul sito della mia università nella sezione laureati-tirocinio professionale, ma le info sono anche presenti nel sito dell'ordine. Prova a controllare nel sito del tuo ordine di riferimento, nella sezione formazione forse, oppure albo.. comunque penso che tutti gli ordini provinciali abbiano stipulato la convenzione.
Sempre all'interno del sito dell'Ordine puoi trovare l'elenco delle strutture convenzionate presso le quali puoi chiedere di svolgere il tirocinio, se non ce ne sono ancora (cosa possibile visto che non ha ancora preso piede questo tipo di tirocinio), puoi trovare tu una struttura, a patto che essa abbia i requisiti richiesti, e farla convenzionare compilando tutte le scartoffie..
Spero di esserti stata utile
Astrid :
Ciao, grazie mille per le info:)
SI sapevo che l'intero Veneto avesse aderito, ma purtroppo mi sa che la Lombardia abbia solo al vaglio la possibilità di stipulare la convenzione ma nulla di concreto ad oggi è stato fatto.
Mi terrò informata consultando comunque le sezioni dei siti degli Ordini provinciali che mi hai suggerito.
Grazie ancora e in bocca al lupo per il tuo percorso
Silvia :
CREPI!
Effettivamente ora leggo che non c'è ancora convenzione in Lombardia.. non lo sapevo, pensavo fosse una cosa nazionale.. peccato perché secondo me é un'ottima esperienza, sicuramente molto più professionalizzante e utile rispetto a una prova grafica di 8 ore..
Non so se hai la possibilità eventualmente di farlo da fuori sede.. in caso potresti prendere l'abilitazione a Venezia e poi iscriverti al tuo Ordine in Lombardia.

Beh, comunque vada in bocca al lupo anche a te!
Silvia
Astrid :
Grazie ancora:) bhè sono già fuori sede in Lombardia:P e sto già facendo pratica in uno studio a Milano, per questo avrei voluto cogliere la palla al balzo, sarebbe bastato anche che l'Università che ha stipulato la convenzione accettasse soggetti provenienti da altri ordini provinciali. Credo comunque che l'unica cosa sia aspettare che si smuova qualcosa.
Grazie ancora sei stata gentilissima:)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.