SIL : [post n° 399930]

Orale I sessione parma 2017

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha informazioni sull'orale a Parma?
Sono stata ammessa all'orale ed ho letto un po' di informazioni qui sulla bacheca... ma mi chiedevo se qualcuno nella stessa mia sessione si sia segnato le traccie e potrebbe indicarmele?! Io ho fatto la casa bifamiliare.
Per il resto, oltre preparare argomenti come: codice deontologico, particolari tecnologici, riferimenti culturali (fra l'altro per una casa bifamiliare non saprei cosa usare come riferimento) ..... cosa mi consigliate?!
Grazie!
Valentina :
Ciao,
ho visto che hai sostenuto la prova nella prima sessione di quest'anno. Sul sito dell'ateneo non si fornisce la traccia. Puoi dirmi indicativamente in cosa consisteva l'esame? Era più sulla falsa riga di quelle del 2016?
Chiara :
Ciao!
Anche io sono interessata alla traccia di giugno 2017. Lo proverò nella sessione di novembre a Parma.
Alice :
anche io dovrei farlo a novembre 2017! speriamo bene :-)
ma devo decidere in quale ateneo del nord italia..
Pietro :
Ciao!!
Rinnovo il mio interesse per la traccia di Giugno (ovviamente non è ancora sul sito), cerco anche qualcuno per scambiare info e preparare lo scritto di Novembre.

Pietro V :
Ciao, anche io ho fatto l'esame a Parma a Giugno e devo fare l'orale.
Le tracce erano:
- Casa bifamiliare più alloggio del custode in un comune fittizio in zona mare, su lotto rettangolare. Non mi ricordo più i dati specifici, solo che non era indicato un luogo preciso per cui non si doveva applicare nessun Regolamento Edilizio specifico o Legge Regionale. Nel lotto adiacente c'era un villino soggetto a Vincolo dei Beni Culturali, e allegavano i prospetti.
- Una biblioteca di quartiere
- Un tema di urbanistica che non ho nemmeno letto.
Io ho scelto il primo tema, per cui si dovevano fare una planimetria del lotto, le piante di tutti i piani (anche coperture), due prospetti, due sezioni, viste e schizzi assonometrici o prospettici. Nessun dettaglio tecnologico. Per questo tema, la prima prova scritta era una relazione sulle strutture portanti utilizzate (e predimensionamento, credo sottinteso se non mi ricordo male). Seconda prova scritta, la solita sui riferimenti utilizzati.
Ho anche io una domanda. Ho passato lo scritto, ma non avevo idea di che cosa comportasse il fatto che nel lotto adiacente ci fosse un edificio vincolato. Io per sicurezza ho progettato la casa tenendomi a distanza dal confine dei due lotti, ma non ho ancora trovato se questo avrebbe comportato delle restrizioni sul progetto. Nemmeno sul Prontuario di Maggioli ne parla, parla soltanto di cosa comporta modificare o possedere un edificio vincolato, non che cosa comporta per le costruzioni vicine. Qualcuno ne sa qualcosa?
Aldo :
Buongiorno a tutti,
scusatemi per il disturbo, volevo chiedervi un'informazione, mi sono laureato al Politecnico di Milano, devo sostenere l'esame di Stato e credo molto probabilmente che farò la II° sessione a Parma.
Voi che avete sostenuto la I° sessione di 2017 a Parma, mi potreste cortesemente confermare che per ogni studente c'era la possibilità di scelta di uno o più tracce???
Non so se sia attendibile... mi sono arrivate voci sulla I° sessione 2017 di Parma che la commissione estraeva per Aula temi diversi ed ogni studente aveva una solo una traccia: poteva capitare il tema architettonico, di conservazione o alla peggio il tema urbanistico; di conseguenza in questo modo si resterebbe enormemente spiazzati, anchè perchè credo che come molti di voi si siano preparati su tema in particolare (architettonico piuttosto che di conservazione).
Vi ringrazio enormemente per l'informazione e spero che tutti siate riusciti ad ottenere l'abilitazione.
Buona giornata

Aldo

Valentina :
Grazie mille Pietro!
filippo :
Ciao Pietro, grazie per le informazioni! Ricordi per caso i membri della commissione?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.