aiuto : [post n° 40297]

pilastri

All'esame di stato mi han detto di fare i pilastri da 30X50 invece che da 30x30. Perchè? (sede aversa)
pf :
forse perchè aversa è medio rischio sismico, ma credevo bastasse min. 30x30, io l'ho dimensionato 30x30. All'esame il prof di tecnica criticava qualsiasi cosa facessimo nel calcolo strutturale, non gli sono andate bene le analisi dei carichi, il dimensionamento area acciaio..non si sapeva cosa volesse...speriamo bene all'orale
ciao
pf
aiuto :
a quale esame? ti riferisci all'orale dell'esame di stato o a un esame dell'università?
Barbara :
scusa...ma ti riferisci all'esame di stato per architetti junior? Vero...nn fatemi angosciare prima del previsto...
stella :
Anche a me a Palermo me li hanno fatti fare 30 x 50 perchè era in zona sismica, ma c'è qualche normativa specifica che voi sappiate?
pf :
all'esame di stato al palamaggiò 23 nov! io ho sostenuto l'esame per architetti 4/s sempre quinquennale!ma abbiamo sostenuto anche la prova strutturale e lo scritto attinente ad un tema culturale. uno dei membri della commissione credo sia prof di scienza o tecnica e contestava qualsiasi cosa scrivessimo per eseguire il calcolo strutturale! in realtà poi siamo passati all'orale ...forse voleva solo farci ragionare!
se qualcuno ha notizie sull'orale non sarebbe male....
ciao a tutti
flo :
Io ho fatto l'esame di stato a reggio calabria e anche a me hanno detto ( 1 ora prima di consegnare...pant pant!) di non fare i pilastri 30x30 ma 30x60. il motivo è sicuramente che reggio è zona sismica s=12 (il massimo). Secondo il DM 16.1.1996 lo spessore della muratura deve essere di minimo 24 cm e comunque almeno 1/14 dell'altezza del piano e l'interasse tra i pilastri non deve superare i 7 metri.Ciao!
gino :
...ho sentito dire addirittura che potrtebbero rimandare tutti gli orali della ns commissione alla prossima sessione di esame!! roba da pazzi!!!
aiuto :
...quale ordinamento? 4S o vecchio ordinamento?
cami :
rimandare gli orali alla prossima sessione???Ma dove lo hai sentito?parli del 4/s?le date degli orali del vecchio ordinamento sono uscite oggi!!!io sto aspettando dal 15 dicembre quelle del 4/s...ma così mi preoccupo!e come mai rimandare? facci sapere!
ciao
cami
nic :
devo fare l'esame ad aversa a maggio e volevo sapere in cosa consiste la prova strutturale se basta dare delle indicazioni di massima sulla struttura o richiedono il calcolo tecnico come l'esame del laboratorio di costruzione.
n :
le prove sono tutte lo stesso giorno? e poi il tema culturale su quali argomenti verte?....sono preoccupata perchè se dovesse essere su storia dell'architettura il programma è enorme e poi quale deve essere livello di approfondimento?
Marta :
AIUTOOO! Ma state parlando dell'esame per architetti SENIOR o JUNIOR???

Marta
n :
4/s quinquennale ha l'esame per architetti senior
danyela_ :
Ciao nic!
Sto pensando se fare anch'io l'esame ad Aversa...
Beh...saremo almeno in due a quanto pare (per il pò che ho letto finora in qs utilissimo "posto"!)
Ma la prova strutturale di cui parli è riferita alla "nuova" modalità d'esame...e non a chi era del vecchio ordinamento?
Dimmi di sì :)


nic :
si, è per chi si è laureato con la modalità 5 anni UE e che purtroppo si ritrova la dicitura 4/s sul certificato di laurea...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.