beba : [post n° 41592]

ESAME PALERMO - CHIESA

Ciao!Ho passato lo scritto a Palermo e ho scelto il tema della chiesa. Nella prova scritta non ho calcolato i problemi strutturali e ho disegnato la sala centrale con le sedute per i fedeli larga 20 metri, senza pilastri all'interno.
Che sistema strutturale posso dire di avere utilizzato?Muri portanti?E che tipo di fondazioni?Aiutoooooo
chia :
premetto la mia chiesa è un rettangolo di cui il lato corto è pari a ml. 12,00,ho fatto pilastri di 50x60, le travi quindi sono lunghe 12 ml, pensavo per l'orale di prepare i calcoli del dimensionamento della trave che è la struttura più complicata.
Ho utilizzato le fondazioni continue per sicurezza. sinceramente non mi ricordo il dimensionamento di queste...
cosa fondamentale per l'orale è scoprire chi c'è in commissione e quale materie insegna all'interno della facoltà per scoprire le possibili domande..ossia se c'è un prof. di statica o di costruzioni è meglio prepararci sui dimensionamenti se c'è un prof. di storia bisognerà ripassare la storia dell'architettura e così via...
ecco se si riesce a scoprire la commissione siamo già a buon punto..ciao chia
elisa :
anch'io ho fatto la chiesa!!!avete idea di come si fa a sapere chi c'è in commissione??help!!!!
beba :
Ho cercato sul sito dell'università a Palermo ma l'elenco delle commissioni non c'è. Dici che se si telefona in segreteria x sapere delle commissioni....?Ho l'orale il 15 e tu?6 di Milano?Come hai fatto la chiesa?
elisa :
ciao!si..anch'io vengo da milano, ho l'orale il 15!!!la chiesa molto semplice, la forma è tipo a diamante in pianta, ma mi sono accorta di aver fatto una serie di scemate....e ora sono nel panico x lo studio, non ho tempo e non so bene come fare...
vera :
Ciao a tutti!
Credo che la commissione sia la stessa che c'era allo scritto ed è formata da due membri interni e tre esterni. I due prof. interni insegnano progettazione; uno dei due sviluppa durante il corso il tema della chiesa, quindi penso che dovremmo guardarci qualcosa sulle chiese moderne!
elisa :
Ciao!avete idea di dove trovare qualcosa sulle chiese moderne/contemporanee?non ho la più pallida idea di dove guardare ed il tempo è pochissimo......
stella :
C'è un libro sulla storia delle chiese "tipo bignami" con indicati i pnt salienti, autore Cornoldi titolo "Architettura degli edifici religiosi"... sono nel panico anch'io!Tu ti studi la merloni?Dicono che potrebbe essere chiesta trattandosi di un edificio pubblico ... ma ci sono un sacco di cose!!!Ma come si fa a studiare tutte quelle cose? Non ce la farò mai!
stella :
Nella sessione precedente non l'hanno mai chiesta ... voi la studiate?
beba :
Ciao!Arrivo a Palermo il 14 con un'altra ragazza.Se vuoi ci possiamo vedere a cena per ripassare le leggi e vedere di organizzare un discorso sulla chiesa.
Fammi sapere. Sono in paranoia...c'è troppa roba da studiare....
stella :
Ho letto tra i vari consigli che parlano di leggi regionali .... ma le studi?
vera :
ciao, Stella,
si credo che darò un'occhiata soprattutto alla normativa antisismica perchè la domanda ci può scappare!
Ma tu quando hai l'orale?
stella :
Ciao vera ... orale 8 marzo ... da un lato non vedo l'ora che arrivi per togliermi sto peso ... dall'altro vorrei più tempo per studiare ....adesso oltre a guardare la normativa sto pensando al mio progetto ... ho un sistema misto di muratura perimetrale con pilastri ... pensavo le fondazioni in zona sismica sono continue?
vera :
Anch'io ho un sistema inc.a. e muratura!
Si le fondazioni obbligatoriamente continue per la legge antisismica come i pilastri che non possono avere forma quadrata, ma rettangolare.
Anch'io rivedrò il mio progetto e cercherò di fare quanti più dettagli costruttivi possibili in vista di ciò che potranno chiedere!
stella :
Che leggi guardi per antisismica? Secondo te non è meglio fare sia muratura che pilastri in c.a.?
stella :
Ciao Beba ieri ho sentito la mia amica ..ne hanno bocciati 3, è una commissione tranquilla ... a lei hanno chiesto i membri della magistratura (che non ha saputo) e perchè gli architetti non possono farsi pubblicità ... altre domande me le dice oggi perchè ieri era cotta! a chi ha fatto la chiesa chiedevano la struttura e "dare una spiegazione al fatto che ci avevano fatto mettere la strada nella planimetria ... nessuno ha risposto ... tu cosa risponderesti?E poi chiedevano dimensioni varie della chiesa .. nozioni da noifer...se avete altre notizie fornite!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.